Alla Bidielle il primo round della semifinale promozione, vittoria in rimonta a Prato

Vittoria tanto sofferta quanto importante per la Bidielle Correggio che vince 2-1 in rimonta sulla pista di Prato e si porta in vantaggio 1-0 nella serie di semifinale al meglio dei tre incontri. Già domenica 14 aprile alle 18, quando la sfida si sposterà al Dorando Pietri di Correggio, la Bidielle ha la possibilità di chiudere il conto e di qualificarsi per la finale che mette in palio un posto nel prossimo campionato di Serie A1.
E’ stata la partita più difficile delle tre giocate (e tutte vinte) contro la squadra pratese. Complice un Carmazzi in serata stratosferica che ha parato di tutto nel corso della partita, al pari del suo omologo Simone Scaltriti; solo la prova eccellente dei due estremi difensori spiega un risultato tanto contenuto in una partita, al contrario, divertente e ricca di occasioni. E’ sempre “colpa” dei portieri se tutti i gol sono arrivati a seguito di tiri a uno dopo un primo tempo a reti inviolate. Ad andare in vantaggio per primo è stato il Prato che ha approfittato del 10′ fallo correggese per mettere a segno il conseguente tiro diretto. La Bidielle ha ribaltato la partita negli ultimi 10 minuti, dimostrando una grandissima forza di reazione e una eccellente condizione atletica. Il pareggio lo ha siglato Gavioli quando la Bidielle si trovava in superiorità numerica, mentre il gol partita porta la firma di Mirko Bertolucci, perfetto nella esecuzione di un tiro di rigore.
Entrambe le squadre hanno dovuto fare i conti con assenze importanti; il Prato era privo dello squalificato Deinite, mentre la Bidielle era orfana dell’infortunato Jara. Il primo ci sarà certamente in gara-2 domenica prossima, mentre l’italo-cileno tornerà in pista soltanto in caso di passaggio alla finale promozione.
Nel corso della partita è stata la Bidielle a dettare i ritmi della gara e a costruire più gioco. Come detto, però, le parate di Carmazzi hanno tenuto a galla il Prato che, da parte sua, ha cercato di colpire principalmente con tiri dalla distanza, cercando prima di tutto di non prenderle. La Bidielle ha sprecato con Marchesini ed Ehimi alcune ghiotte occasioni per passare in vantaggio, compreso un rigore non trasformato dal colored biancorossoblù. La squadra di Bertolucci ha rischiato di pagare caro un certo eccesso di foga, evidenziato dagli 8 falli di squadra commessi nel primo tempo che sono diventati 10 a inizio ripresa e hanno consentito al Prato di andare in vantaggio.
Dopo avere subito il gol, la Bidielle ha iniziato un attacco forsennato e costante alla porta di Carmazzi, senza tuttavia riuscire a superarlo. Il cartellino blu a Santoro ha portato Bertolucci sul dischetto, ma l’allenatore giocatore non è riuscito a segnare il pareggio che è arrivato poco dopo, durante la superiorità numerica, grazie ad una zampata di Gabriele Gaviloli. Sull’1-1, la Bidielle ha continuato a spingere e ha trovato il raddoppio grazie ad un rigore concesso per un netto fallo su Zucchiatti, penetrato da sinistra nell’area avversaria.
Gli ultimi sei minuti sono stati tutt’altro che tranquilli per la Bidielle a causa di un cartellino blu comminato a Gavioli che ha mandato Baldesi sul dischetto dei 7.40 metri. Scaltriti è stato perfetto nel parare sia il tiro diretto che la successiva respinta e la squadra è stata eroica nel resistere per due minuti con l’uomo in meno senza subire gol, portando all’incasso un successo preziosissimo sulla strada della promozione.
Nell’altra semifinale, il Montecchio Precalcino ha fatto valere il fattore campo ribaltando il pronostico della vigilia e rimontando il Roller Bassano che, avanti 4-1 a meno di 4′ dalla fine, ha subito tre reti in 70 secondi e, ai supplementari, è stato travolto dai padroni di casa.

MALISETI PRATO ECOAMBIENTE – BIDIELLE CORREGGIO 1-2 (primo tempo: 0-0)
MARCATORI nella ripresa: 6.24 Baldesi, 15.09 Gavioli, 18.20 Bertolucci
MALISETI PRATO: Carmazzi, Sangari, Capuano, Santoro, Baldesi, Mugnai, Sterpini, Cacciatore, Ninci, Maggio. All. Marabotti.
BIDIELLE CORREGGIO: Scaltriti, Farina, Gavioli, D.Casari, Zucchiatti, Mangano, Marchesini, Bertolucci, Ehimi, F.Casari. All. Bertolucci.
ARBITRI: Enrico Uggeri di Lodi e Matteo Righetti di Sarzana.
CARTELLINI BLU nella ripresa: 13.41 Santoro, 20.40 Gavioli.

CAMPIONATO DI SERIE A2 – SEMIFINALI PLAY OFF – GARA 1
Maliseti Prato Ecoambiente – Bidielle Correggio 1-2
Montecchio Precalcino – Zetamec Roller Bassano 7-5 (dopo i supplementari)

CAMPIONATO DI SERIE A2 – SEMIFINALI PLAY OFF – GARA 2
Bidielle Correggio – Maliseti Prato Ecoambiente (domenica 14/4 ore 18)
Zetamec Roller Bassano – Montecchio Preclacino (sabato 13/4 – ore 20.45)

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *