La BDL Correggio ospita stasera i campioni d’Italia dell’ex Malagoli

Il campionato di serie A1 ha in programma l’ultima giornata prima della pausa per la disputa della Final Eight di Coppa Italia. Per la BDL Correggio, l’impegno del 22′ turno è anticipato a questa sera, dato che la BDL Premix sarà impegnata sabato sera nei quarti di finale di Coppa Cers contro gli spagnoli del Voltregà.
Prima, però, c’è un ostacolo molto difficile con cui fare i conti. Oggi alle 20.45 al Dorando Pietri arriva l’Amatori Wasken Lodi, campione d’Italia in carica e attualmente secondo in classifica. Un avversario che incute non poco timore, in particolare a una BDL Correggio in piena emergenza. Questa sera Pablo Jara non potrà contare su Davide Nadini e su Eugenio Sala, con pesanti ripercussioni su un reparto avanzato già di per sè piuttosto sterile. Nadini, colpito da una pallinata ad un occhio a Monza, si è sottoposto a tutti gli accertamenti del caso; pur in assenza di fratture e di danni all’occhio, la forte botta consiglia prudenza, per cui l’attaccante starà a riposto. Ai box anche Sala, assente per la terza partita di fila a causa di un risentimento muscolare. Sarà regolarmente al suo posto il giocatore-allenatore Pablo Jara; le radiografie a cui si è sottoposto hanno escluso lesioni al costato dopo la violenta pallinata subita sabato a Monza. Rientra, dopo due turni di assenza, capitan Enrico Zucchiatti. A completare la rosa ci sarà il solo Diego Casari, che ha esordito sabato al PalaRovagnati, dato che Gabriele Gavioli è impegnato con la scuola.
Di fronte a una BDL Correggio incerottata, arriva un Lodi che non è in forma smagliante, ma resta pur sempre una squadra di un altro pianeta. Nella truppa allenata dal portoghese Resende ci sono due ex: Andrea Malagoli, che lo scorso anno è stato il bomber indiscusso della BDL, protagonista della salvezza dei biancorossoblù, e Mattia Gori, che giocò una stagione nella squadra di serie B del Correggio Hockey, prima di tornare a Lodi e trovare posto in prima squadra. Resende ha solo l’imbarazzo della scelta per schierare un quintetto competitivo: due portieri di ottima qualità come il catalano Català e il giovane Mattia Verona; ben quattro atleti della nazionale italiana (Illuzzi, Cocco, Compagno e Mattia Verona) e due portoghesi di ottimo livello come Querido e Pinto. 
Il Lodi viene da un periodo piuttosto complicato in cui ha perso la testa della classifica. Per la verità, ai giallorossi le cose vanno molto meglio in trasferta (tre vittorie nelle ultime tre partite) che in casa (tre pareggi di fila). Lo scorso anno la BDL Correggio combinò uno scherzetto all’Amatori, sceso a Correggio all’ultima giornata per blindare il primo posto in classifica (come sempre, seguito da suoi numerosi e calorosi tifosi): finì 5-5 e il Lodi perse il primo posto a vantaggio del Forte dei Marmi. A proposito di scherzetti, domani è martedì grasso: chissà…
La partita tra BDL Correggio e Amatori Wasken Lodi sarà trasmessa in diretta su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Saitta, Aguilar, Jara, Mangano, Zucchiatti, D.Casari, Ambrosio, Ehimi, F.Casari. All. Jara.
AMATORI WASKEN LODI: Català, Malagoli, Cocco, Illuzzi, A.Verona, Gori, Querido, Pinto, Compagno, M.Verona. All. Resende.
ARBITRI: Ferrari di Viareggio, Moresco di Bassano.
Diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it 

SERIE A1 – PARTITE DELLA 22′ GIORNATA
B&B Service Forte dei Marmi – Follonica Hockey (Carmazzi e Stallone)
Faizanè Lanaro Breganze – HR Scandiano (Ferraro e Davoli)
BDL Correggio – Amatori Wasken Lodi (Ferrari e Moresco)
Hockey Bassano – GDS Impianti Viareggio (Galoppi e Uggeri)
AFP Giovinazzo – Admiral Valdagno (sabato 17)
Carispezia Sarzana – TeamServiceCar Monza (sabato 17)
Hockey Trissino – Hockey Thiene (sabato 17)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte 50, Lodi 48, Breganze 43, Viareggio 42, Valdagno 38, Bassano 36, Follonica 35, Monza 29, Sarzana e Trissino 28, Thiene 17, Scandiano 13, BDL Correggio 7, Giovinazzo 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *