Inizia il girone di ritorno, la BDL Correggio riparte da Breganze

Il campionato di serie A1 di hockey su pista non concede pause per le festività di fine anno. Dopo l’ultimo turno del girone di andata, giocato sabato 23 dicembre, questa sera inizia subito il girone di ritorno, ultimo impegno del 2017 per le 14 protagoniste del massimo campionato. La BDL Correggio sarà di scena sulla pista vicentina di Breganze. Orario di inizio fissato per le 20.45 con diretta su www.correggiohockey.it e direzione di gara affidata al signor Andrisani di Matera e al signor Giangregorio di Giovinazzo.
Il Breganze occupa la settima posizione in classifica con 21 punti; una situazione non certo soddisfacente per una squadra che in estate ha piazzato alcuni tra i migliori colpi di mercato, portando in rossonero l’italo-argentino Federico Ambrosio, faro della nostra nazionale, e l’argentino Franco Platero, entrambi strappati ai campioni d’Italia del Lodi. Due inserimenti a cui si aggiunge l’esperienza del brasiliano Cacau, tornato a Breganze dopo la negativa esperienza di Cremona. Il tutto inserito su un “telaio” già robusto con il giovane e talentuoso Sgaria tra i pali, lo spagnolo Gimenez e il capitano Mattia Cocco. Una squadra che, a detta dei più, potrebbe competere per la conquista del titolo ed è invece incappata in sei sconfitte nella prime 13 partite della stagione (a Sarzana, a Trissino, a Monza, in casa con Viareggio e Lodi e sabato scorso a Valdagno).
Per la BDL Correggio sarà comunque un osso durissimo. All’andata i rossoneri si imposero 8-7 al termine di una partita rocambolesca in cui le difese non brillarono di certo. In quella partita, però, Ambrosio fece soltanto da spettatore perchè infortunato. Evidente, dunque, come la partita di domani sera rappresenti un impegno al limite delle possibilità anche per una BDL apparsa in ripresa negli ultimi due turni.
Per la trasferta di Breganze, Pablo Jara (ex di turno) dovrà di nuovo fare affidamento su un quintetto obbligato (Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Nadini e Jara) e puntare sui giovani per gestire i cambi, con Ehimi e Sala (che hanno fatto molto bene contro il Trissino) in prima fila rispetto a Mangano e Pozzi che completano la rosa con il secondo portiere Casari. Nonostante la riapertura del mercato, che consentirà di fare operazioni fino al 4 gennaio, il Correggio Hockey non ha ancora individuato una figura che serva alla causa biancorossoblù e non è detto che ci riesca nei prossimi giorni.
Con l’inizio del girone di ritorno entra in vigore una interessante novità regolamentare: il conteggio elettronico dei 45″ entro i quali la squadra che attacca deve concludere l’azione, prima affidato al controllo degli arbitri in pista, tutt’altro che preciso. Sperimentato agli europei di Fanano in estate, il conteggio elettronico è entrato in funzione da subito nelle competizioni europee e da domani sera sarà obbligatorio anche in serie A1, affidato alle cure di un quarto arbitro appositamente designato.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Mangano, Sala, Pozzi, Nadini, Ehimi, Casari. All. Jara.
FAIZANE’ LANARO BREGANZE: Sgaria, Ambrosio, Compagno, Cocco, Gimenez, Dal Santo, Cacau, Platero, Costenaro, Mabilia. All. Belligio.
ARBITRI: Giovanni Andrisani di Matera e Mauro Giangregorio di Giovinazzo.
Diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA 14′ GIORNATA (tra parentesi il risultato della partita di andata)
Hockey Roller Scandiano – Follonica Hockey (Molli e Fontana, 6-6)
Amatori Wasken Lodi – AFP Giovinazzo (Canonico e Fermi, 5-1)
Admiral Valdagno – GDS Impianti Viareggio (Fronte e Brambilla, 1-8)
TeamServiceCar Monza – Hockey Trissino (Ferraro e Stallone, 7-4)
Carispezia Sarzana – Hockey Bassano (Barbarisi e Rago, 2-3)
B&B Service Forte dei Marmi – Hockey Thiene (Ferrari e Giovine, 7-1)
Faizanè Lanaro Breganze – BDL Correggio (Andrisani e Giangregorio, 8-7)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 32, Viareggio e Forte dei Marmi 31, Valdagno 26, Bassano 23, Trissino 22, Breganze 21, Follonica 18, Monza 17, Sarzana 15, Thiene 10, BDL Correggio 7, Scandiano 5, Giovinazzo 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *