BDL Correggio, sfida salvezza a Giovinazzo senza i fratelli Castanheira

Acque decisamente agitate in casa Correggio Hockey alla vigilia dell’ennesimo scontro salvezza in programma domani sera a Giovinazzo. Ieri sera, la società del presidente Rolando Vezzani ha accolto la richiesta dei fratelli Renato e Tomas Castanheira di lasciare la squadra e tornare in Portogallo. Una decisione che è arrivata all’indomani della pesante sconfitta contro il Sarzana e del confronto che ne è seguito all’interno dello spogliatoio della BDL. Domani sera a Giovinazzo la BDL Correggio si presenterà con una formazione priva dei due portoghesi; l’allenatore Pablo Jara ha convocato Matteo Mangano, che si allena regolarmente con la prima squadra e aveva già sostituito lo squalificato Zucchiatti, e il capitano della squadra di serie B, il correggese Marco Pozzi. Il nuovo capitano della BDL Correggio sarà Enrico Zucchiatti, alla sua terza stagione nel club biancorossoblu. Nelle prossime settimane, alla riapertura del mercato dei trasferimenti prevista per il 24 dicembre, Correggio Hockey valuterà l’opportunità di integrare la rosa a disposizione di Pablo Jara con nuovi inserimenti.

Domani sera la BDL Correggio gioca in casa di una squadra, il Giovinazzo, che ha problemi del tutto simili: condivide con Correggio l’ultimo posto della classifica e ha recentemente congedato ben tre atleti: l’ex biancorossoblù Pichu Balmaceda, rientrato anzitempo in Argentina, il giovane salernitano Giudice e il materano Santeramo. Martedì, in occasione della trasferta di Follonica, la società pugliese ha mandato in pista la squadra under 17 per problemi nell’allestire la squadra in un turno infrasettimanale e per protestare con la Federazione per le troppe partite di martedì. Domani sera non sarà così: il Giovinazzo proverà il tutto per tutto per prendersi i tre punti e fare un passo importante verso la salvezza. L’allenatore-giocatore Angelo Depalma ha a disposizione un quintetto che fa della grinta e dell’attaccamento alla maglia biancoverde le sue armi migliori; armi con le quali ha messo in fortissima difficoltà il CGC Viareggio, secondo in classifica, nell’ultimo turno al PalaPansini. La punta di diamante è l’attaccante Valerio Antezza, materano, ancora determinante davanti alla porta avversaria nonostante gli acciacchi fisici e i 38 anni suonati. Una vasta esperienza in categoria accomuna anche gli altri principali atleti giovinazzesi: il portiere Belgiovine e gli esterni Sinisi, Bavaro, Mastropasqua e Marzella.

Le novità degli ultimi giorni costringono Pablo Jara a rivedere completamente gli schemi tattici della squadra. Nelle ultime settimane, i due fratelli Castanheira erano stati menu utilizzati, ma a turno erano quasi sempre in pista. La loro assenza limita le possibilità di Jara che partirà probabilmente con Saitta in porta, Zucchiatti e Aguilar dietro, se stesso a fare da rifinitore per la punta Nadini. In panchina, l’unico con una qualche esperienza è Ehimi che avrà certamente minuti a disposizione. Sala, Mangano e Pozzi, assieme al portiere Casali, completeranno la spedizione correggese.
L’arma in più della BDL Correggio potrebbe essere la rabbia, evidente al termine della opaca prestazione di martedì contro il Sarzana e salita alle stelle dopo gli addi degli ultimi giorni. Se Zucchiatti e compagni sapranno gestirla e incanalarla nel giusto modo, quella di Giovinazzo può trasformarsi in una partita importante per una risalita nella quale a Correggio tutti credono ancora.
La partita tra AFP Giovinazzo e BDL Correggio Hockey sarà diretta dagli internazionali Matteo Galoppi di Follonica e Claudio Ferraro di Bassano del Grappa e sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it sabato sera a partire dalla ore 20.45.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, diretta streaming)
AFP GIOVINAZZO: Belgiovine, Depalma, Antezza, Dilillo, Marzella, Bavaro, Mastropasqua, Sinisi, Lanza. All. Depalma.
BDL CORREGGIO: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Sala, Nadini, Mangano, Pozzi, Ehimi, Casari. All. Jara.
ARBITRI: Matteo Galoppi di Follonica e Claudio Ferraro di Bassano del Grappa.
Diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA 12′ GIORNATA
Hockey Roller Scandiano – B&B Service Forte dei Marmi (Andrisani e Giovine)
AFP Giovinazzo – BDL Correggio (Galoppi e Ferraro)
Amatori Wasken Lodi – Admiral Valdagno (Barbarisi e Di Domenico)
GDS Impianti Viareggio – Carispezia Sarzana (Iuorio e Rago)
Hockey Trissino – Hockey Bassano (Silecchia e Stallone)
TeamServiceCar Monza – Hockey Thiene (Molli e Fermi)
Faizanè Lanaro Breanze – Follonica Hockey (Carmazzi e Giangregorio)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 31, Viareggio e Forte dei Marmi 25, Valdagno 22, Trissino 19, Breganze 18, Follonica e Bassano 17, Monza 16, Sarzana 12, Thiene 7, Scandiano 5, BDL Correggio e Giovinazzo 4.

SERIE B
Tutto rinviato a data da destinarsi per la squadra di serie B del Correggio Hockey. I ragazzi di Serafino Abbruciati avrebbero dovuto giocare sabato pomeriggio sulla pista di Monza, ma la società lombarda ha chiesto e ottenuto il rinvio per indisponibilità della pista.
Per il Correggio Hockey si annuncia così una lunga pausa. In attesa di conoscere la data del recupero, la squadra di mister Abbruciati tornerà in pista soltanto il prossimo 13 gennaio a Novara.

 
 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *