Appuntamento storico per la BDL Premix Correggio: stasera in Svizzera c’è l’esordio in Europa

La data del 4 novembre 2017 è destinata ad entrare nella ormai ventennale storia del Correggio Hockey. Questa sera, infatti, la società del presidente Rolando Vezzani farà il suo storico debutto nelle coppe europee. Non si tratta di un momento storico soltanto per il Correggio Hockey, ma per tutto lo sport correggese; per la prima volta, infatti, una squadra della città arriva ad un traguardo così prestigioso e avrà l’onore di rappresentare la città di Correggio in Europa.
Il debutto continentale avverrà alle 20 nella RollHockeyHalle di Seedorf, cittadina svizzera di 1.900 abitanti che si trova all’estremità meridionale del Lago dei Quattro Cantoni, “casa” dell RollHockey Club Uri, avversaria della BDL Correggio nei sedicesimi di finale della Coppa Cers, la seconda competizione europea per club alla quale prendono parte 32 squadre di otto differenti paesi.
La qualificazione al turno successivo si gioca con gare di andata e ritorno e la gara di ritorno si giocherà sabato 25 novembre al “Dorando Pietri” di Correggio. Passa il turno chi ottiene almeno una vittoria e un pareggio nelle due sfide e, in caso di una vittoria per parte, conterà la differenza reti.
Nella passata stagione, l’RHC Uri ha chiuso il campionato svizzero al sesto posto, uscendo ai quarti di finale dei play off per mano del Montreux laureatosi poi campione elvetico. La squadra svizzera ha preso parte anche alla Coppa Cers dove è uscita al primo turno per mano del Monza, corsaro in Svizzera per 4-1 e vittorioso in Italia per 6-3.
In questa stagione, gli elvetici sono partiti fortissimo in campionato con tre vittorie di fila contro Weil, Thunerstern e Ginevra, salvo poi rallentare violentemente negli ultimi due turni con altrettante sconfitte per mano di Uttingen e Diessbach.
Rispetto allo scorso anno, la squadra allenata da Max Aschwanden punta tutto o quasi sugli atleti di casa. In estate, infatti, se ne sono andati tre giocatori portoghesi, mentre è tornato in pista un ex nazionale elvetico del calibro di Simon Von Allmen. L’unico straniero è il portoghese Andrè Costa Gaspar che nelle ultime tre stagioni ha giocato in Germania nell’Iserlohn dove ha vinto anche il titolo nazionale. Proprio il portoghese è il bomber dell’Uri con 7 centri in 5 partite che gli valgono il sesto posto nella classifica marcatori della LNA Svizzera, dove svetta un certo Alberto Orlandi, oggi al Biasca, a segno 19 volte in 6 match. Il giovanissimo portiere Marc Blöchlinger ha difeso la maglia della nazionale svizzera agli europei di Pully nel 2016, mentre Remo Schuler ha fatto parte della rappresentativa elvetica under 17 all’europeo di Fanano 2017.
Per una squadra esordiente assoluta in Europa come la BDL Correggio, ogni avversario va preso con le molle; certamente giocherà un ruolo anche l’emozione del debutto che accomuna tutti i giocatori della squadra emiliana: solo lo spagnolo Aguilar e Pablo Jara hanno già giocato in coppa Cers in passato. 
Le ultime prove in campionato, successive al cambio di allenatore che ha portato Pablo Jara a ricoprire il ruolo di giocatore-allenatore, hanno dato buoni segnali. In coppa Cers, dove il passaggio del turno si gioca su due partite, è fondamentale avere nervi saldi nella prima partita, soprattutto avendo il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno il prossimo 25 novembre.
La BDL Correggio andrà in Svizzera con l’organico al completo e della comitiva farà parte, oltre ai 10 atleti convocati, anche Matteo Mangano che è l’undicesimo della rosa guidata da Jara. L’obiettivo societario per questa prima esperienza in Coppa Cers è quello di arrivare il più lontano possibile, vivendo alla giornata partita dopo partita. Per la particolare situazione in cui si trova la squadra, ogni partita è utile per assimilare il gioco voluto da Jara per riversarlo poi sul campionato.
A proposito di serie A1, le coppe europee hanno comportato lo slittamento a martedì 7 novembre di tutto il programma della sesta giornata, ad eccezione della partita tra Trissino e Giovinazzo che si gioca regolarmente domani sera. Pertanto, l’attesissima partita tra BDL Correggio e Hockey Bassano si disputerà martedì alle 20.45 al Palasport Dorando Pietri di Correggio.

PREMIX NUOVO CO-SPONSOR PER LA COPPA CERS
La Coppa Cers porta anche una novità nella denominazione della prima squadra del Correggio Hockey. Al main sponsor BDL, infatti, sul palcoscenico europeo si affianca la Premix di Cadelbosco Sopra. La Premix, che opera nel settore delle soluzioni mangimistiche integrate (www.premixsrl.eu per ulteriori informazioni), è già da tempo tra i partner del Correggio Hockey e, di fronte alla opportunità offerta dalla Coppa Cers, non ha esitato ad accrescere il proprio impegno a fianco dell’hockey su pista correggese.
Il logo Premix sarà presente sulla divisa da gara europea del Correggio Hockey e, in occasione delle gare di Coppa Cers, la denominazione della prima squadra sarà BDL Premix Correggio.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.00)
RHC URI: Kellner, Von Allmen, Gehrig, Greimel, Imhof, Briker, Gasser, T.Aschwanden, Da Costa, Blöchlinger. All. M.Aschwanden.
BDL CORREGGIO HOCKEY: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Sala, Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, Ehimi, Casari. All. Jara.
ARBITRI: Pascal Hanras e Stephane Rizzotti (Francia)

COPPA CERS – SEDICESIMI DI FINALE – GARA DI ANDATA
Hockey Sarzana (Italia) – Igualada (Spagna)
Walsum (Germania) – Lleida (Spagna)
Germania Herringen (Germania) – Hockey Valdagno (Italia)
Tomar (Portogallo) – Merignac (Francia)
Turquel (Portogallo) – Ginevra (Svizzera)
Diessbach (Svizzera) – St. Omer (Francia)
Nantes (Francia) – Hockey Breganze (Italia)
Herne Bay (Inghilterra) – Dornibirn (Austria)
Soham (Inghilterra) – Noisy Le Grand (Francia)
RHC Uri (Svizzera) – BDL Correggio Hockey (Italia)
Remscheid (Germania) – Voltregà (Spagna)
Valença- (Portogallo) – Wolfurt (Austria)
Coutras (Francia) – Vendrell (Spagna)
Viana (Portogallo) – Dusseldorf (Germania)
Noia (Spagna) – Darmstadt (Germania)
Barcelos (Portogallo) – Uttingen (Svizzera)

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *