La BDL Correggio perde, ma festeggia: la salvezza adesso è matematica

Mai sconfitta fu più dolce. La BDL Correggio perde in casa del CGC Viareggio, terza forza del campionato e prossima protagonista della finale di coppa Cers che si svolgerà proprio al PalaBarsacchi. Finisce 5-1 dopo che Malagoli aveva illuso gli emiliani in apertura e l’ex Gavioli, alla sua prima tripletta in serie A1, aveva guidato la rimonta dei bianconeri. 
La salvezza matematica della BDL Correggio arriva dai risultati negativi delle altre squadre pericolanti. Bastava la sconfitta di una tra Cremona e Giovinazzo per salvare la BDL e sono arrivate entrambe: i pugliesi sono stati battuti in casa dal Follonica e i cremonesi a Bassano. Con la retrocessione matematica del Sandrigo, saranno proprio Cremona e Giovinazzo a giocarsi la seconda retrocessione.
A Viareggio la BDL ha recuperato in extremis Malagoli, comunque non al meglio, ma ha dovuto rinunciare al portoghese Castanheira, fermato da un guaio muscolare dopo l’ultima seduta di allenamento. I correggesi sono stati piuttosto nervosi in una partita particolarmente sentita; un po’ perchè dall’altra parte c’era l’ex di turno Davide Gavioli; un po’ perchè le affinità (ma anche la reciproca stima) tra i due allenatori, Alessandro Bertolucci e Massimo Barbieri, caricavano la partita di temi che andavano oltre la classifica.
Ha vinto con merito il CGC Viareggio, squadra certamente più attrezzata, ma la BDL non ha sfigurato, tenendo testa un tempo intero ai bianconeri nonostante l’importante assenza di Castanheira. Un figurone lo ha fatto Davide Gavioli che, dopo aver segnato tre reti in stagione, si è rifatto ieri sera segnandone altrettante in una sola partita, firmando così la sua prima tripletta in serie A1. Il CGC Viareggio è stato maestro nello sfruttare l’eccessivo nervosismo della BDL, pagato con l’espulsione temporanea di Nicolas Barbieri e l’insolito cartellino blu per l’allenatore Massimo Barbieri.
Alla fine della partita, con i risultati dalle altre piste, entrambe le squadre hanno comunque avuto qualcosa da festeggiare: il CGC ha blindato il terzo posto e ha così un mese di tempo per pensare alla finale di Coppa Cers; la BDL Correggio ha finalmente chiuso il capitolo salvezza anche da un punto di vista matematico. Una situazione che rende certamente più leggera la prossima trasferta a Cremona e, a fine aprile, l’ultima partita della stagione contro la capolista Amatori Lodi.

CGC VIAREGGIO – BDL CORREGGIO HOCKEY 5-1 (pt: 3-1)
MARCATORI PT: 9:59 A.Malagoli (B), 17:15 X.Costa (A), 19:07 D.Gavioli (A), 24:34 D.Gavioli (A).
MARCATORI ST: 8:07 X.Costa (A), 16:37 D.Gavioli (A).
CGC VIAREGGIO: D.Gavioli, S.Muglia, M.Bertolucci, N.Palagi, F.Montigel, A.Deinite, X.Rubio, X.Costa, L.Barozzi, E.Torre. All. A.Bertolucci.
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, G.Maniero, N.Barbieri, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, P.Ehimi, M.Saitta, F.Errico. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Galoppi M. – Uggeri E.
ESPULSI PT: N.Barbieri (B).
ESPULSI ST: A.Deinite (A).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 24′ GIORNATA
Admiral Valdagno – Hockey Trissino 2-3
CGC Viareggio – BDL Correggio 5-1
AFP Giovinazzo – Banca Cras Follonica 4-7
Hockey Sandrigo – B&B Service Forte dei Marmi 0-10
Centemero Monza – Amatori Wasken Lodi 2-5
Hockey Bassano – Cremona Hockey 8-7
Carispezia Sarzana – Faizanè Lanaro Breganze 8-5

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi e Forte dei Marmi 56, Viareggio 49, Follonica 41, Breganze e Bassano 40, Valdagno 32, Monza e Trissino 31, Sarzana 28, BDL Correggio 25, Giovinazzo 18, Cremona 16, Sandrigo 11.
Bassano e Giovinazzo una partita in meno.
BDL Correggio matematicamente salva, Sandrigo matematicamente in A2.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *