BDL Correggio fermata dal Sandrigo, per la salvezza c’è da aspettare ancora

Poteva essere l’occasione per chiudere anche matematicamente la pratica salvezza; invece, la partita interna contro il fanalino di coda Sandrigo ha il sapore di un brodino caldo, buono per interrompere la serie di tre sconfitte consecutive e poco più. Nonostante l’occasione sprecata, la salvezza della BDL Correggio è ormai ad un passo. Il punto conquistato contro il Sandrigo porta a nove il vantaggio sul Cremona e a sette quello sul Giovinazzo (che deve recuperare una partita) quando mancano 3 giornate alla fine. Per salvarsi, a Bonucchi e compagni basta un punto da conquistare sabato prossimo a Viareggio, quello successivo a Cremona oppure all’ultima giornata, dopo la lunga pausa pasquale, in casa contro il Lodi. Ma la BDL potrebbe salvarsi anche senza muovere la classifica, dato che è improbabile che Cremona riesca a vincere tutte le partite in programma da qui a fine stagione e che il Giovinazzo le vinca tutte tranne lo scontro diretto interno contro il Cremona all’ultima giornata, unico caso in cui la squadra di Massimo Barbieri retrocederebbe nonostante i 25 punti in classifica.
Ieri sera la partita era iniziata nel migliore dei modi, con la BDL subito in vantaggio grazie ad una bella triangolazione Malagoli-Scuccato-Malagoli che aveva riportato al gol l’attaccante modenese. Dopo la fiammata iniziale, però, la squadra correggese si è smarrita, tentando di controllare in attesa dell’errore degli avversari che non è arrivato. E’ arrivata invece l’orgogliosa reazione del fanalino di coda della serie A1. L’ormai retrocesso Sandrigo, sempre sconfitto in trasferta, ha messo la freccia in in meno di 2′ ha confezionato il sorpasso con i gol di Manfrin e Pozzato a sorprendere una difesa distratta. L’uno-due ha mandato in confusione la BDL che ha rischiato di subire ulteriori marcature, evitate soltanto dalla buona serata di Saitta, il migliore tra i correggesi. Si è così andati al riposto con il Sandrigo in vantaggio.
In apertura di ripresa la BDL è apparsa maggiormente determinata e ha trovato subito il pareggio grazie ad un bel gol di Scuccato che ha indovinato un preciso e violento tiro che ha battuto un Dal Zotto in buona forma. Dopo il 2-2, la BDL ha provato a fare sua la partita, ma ha sbattuto più volte sulla efficace difesa sandricense. La partita ha avuto momenti di grande velocità in cui anche gli ospiti sono andati vicini al gol. Tuttavia, l’occasione migliore l’ha avuta la BDL quando Manfrin è stato espulso con il cartellino blu. Purtroppo, prima Malagoli non ha trasformato il tiro diretto, poi la squadra di Barbieri non è riuscita a sfruttare i 2′ di superiorità numerica. Nel finale ci si è messa anche la sfortuna a negare il successo alla BDL che ha colpito un palo con Malagoli.
Il 2-2 finale lascia l’amaro in bocca e si inserisce in un finale di stagione non certo brillante da parte della BDL che non solo non ha saputo sfruttare la storica possibilità di lottare per i play off, ma ancora non riesce a chiudere anche formalmente una salvezza che sembrava già acquisita diverse settimane fa.
Sabato prossimo la BDL Correggio è attesa dalla difficile trasferta di Viareggio contro il CGC dei fratelli Bertolucci e dell’ex Gavioli.

BDL CORREGGIO HOCKEY – HOCKEY SANDRIGO 2-2 (pt: 1-2)
MARCATORI PT: 2:07 A.Malagoli (A), 10:52 T.Manfrin (B), 12:08 A.Pozzato (B).
MARCATORI ST: 27:44 A.Scuccato (A).
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, N.Barbieri, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, M.Saitta, F.Errico. All. M.Barbieri.
HOCKEY SANDRIGO: T.Manfrin, G.Bordignon, A.Brendolin, F.Gasparotto, A.Pozzato, G.De Toni, G.Clodelli, A.Dal Zotto, C.Gasparotto. All. G.Marozin.
ARBITRI: Carmazzi M. – Ciccolella A.
ESPULSI ST: T.Manfrin (B).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 23′ GIORNATA
Faizanè Lanaro Breganze – Hockey Bassano 3-4
Banca Cras Follonica – CGC Viareggio 7-5
Amatori Wasken Lodi – AFP Giovinazzo 4-2
B&B Service Forte dei Marmi – Centemero Monza 6-1
Cremona Hockey – Admiral Valdagno 2-5
GSH Trissino – Carispezia Sarzana 2-4
BDL Correggio – Hockey Sandrigo 2-2

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi e Forte dei Marmi 53,Viareggio 46, Breganze 40, Follonica 38, Bassano 37, Valdagno 32, Monza 31, Trissino 28, BDL Correggio e Sarzana 25, Giovinazzo 18, Cremona 16, Sandrigo 11.
Bassano e Giovinazzo una partita in meno​

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *