La BDL Correggio beffata a Monza: rimonta tre gol di svantaggio, ma viene raggiunta sul filo di sirena​

L’hockey su pista sa essere veramente imprevedibile. Una partita è in grado di cambiare completamente volto da un minuto all’altro, da un secondo all’altro. E’ quanto è accaduto ieri sera a Biassono dove Centemero Monza e BDL Correggio hanno giocato il recupero della prima giornata di campionato rinviata esattamente un mese prima. E’ finita 6-6 con entrambe le squadre che hanno molto da recriminare per i due punti persi e, al tempo stesso, ringraziare il loro santo protettore per come sono riuscite a rimettere in piedi una partita che sembrava persa.
Vale la pena iniziare dagli ultimi 5 minuti ai quali si arriva con il Monza saldamente in vantaggio per 5-2. La squadra di casa ha trovato in Lucas Martinez, capocannoniere della passata stagione e autore di un poker, il mentore verso la prima vittoria stagionale che ancora sfugge ai lombardi. La BDL ci ha messo del suo con un atteggiamento difensivo inadeguato alla massima categoria. In poche parole, si va verso un finale apparentemente già scritto, se non fosse che i 9 falli di squadra del Monza lasciano ancora uno spiraglio per invertire il trend della gara.
In uno degli ultimi tentativi di accorciare le distanza, la BDL trova un rigore per fallo di Martinez su Maniero. Malagoli va sul dischetto una prima volta e Oviedo para, ma muovendosi largamente in anticipo rispetto all’attaccante correggese; al secondo tentativo Malagoli insacca, ma la sua azione è precedente al via libera dell’arbitro Molli; la terza è la volta buona e l’attaccante della BDL segna la seconda rete della serata portando il risultato sul 5-3, con il Monza sempre a 9 falli di squadra.  Passa poco più di un minuto e Malagoli si concede il tris personale. Castanheira recupera pallina all’angolo e serve un assist preciso per l’attaccande della BDL Correggio che tira al volo verso la porta di Oviedo; il portiere del Monza respinge la conclusione, ma la respinta arriva a mezz’aria sul bastone dello stesso Malagoli che infila la porta per il 5-4. Nemmeno due minuti dopo c’è il pareggio correggese. E’ ancora Malagoli a realizzare, questa volta accompagnando in porta con un gancio l’assist da dietro porta di Scuccato. La cavalcata della BDL non è finita qui: a 1.30 dalla fine Castanheira recupera palla sulla balaustra di fondo della propria zona difensiva, serve con precisione Malagoli il cui tiro è deviato al volo da Scuccato e si infila alle spalle di Oviedo completando una clamorosa rimonta: da 2-5 a 6-5 in in 4 minuti e 17 secondi netti.
Negli ultimi secondi il Monza le prova tutte per riequilibrare la partita, compreso l’inserimento del quinto giocatore di movimento al posto del portiere Oviedo. Si arriva così a 2″ dalla sirena con un tiro indiretto a favore dei lombardi. Il passaggio di Zucchetti è per Francesco Compagno che scocca un tiro da 17 metri che passa tra una selva di gambe e si infila alle spalle di Saitta proprio mentre il tempo finisce, sancendo il definitivo 6-6.
Prima di questo pirotecnico finale, la partita aveva regalato altre emozioni. Nel Monza si era rivisto il Lucas Martinez dello scorso anno; l’argentino non aveva segnato nelle prime due partite della stagione e lo ha fatto ben quattro volte ieri sera. Decisamente più in ombra Francesco Compagno, reduce dagli europei under 20,  che si è poi riscattato con il gol finale. Massimo Barbieri ha iniziato il match con Saitta tra i pali (esordio stagionale per il portiere maremmano), Bonucchi, Barbieri, Castanheira e Malagoli, utilizzando nel corso della partita tutti gli uomini a disposizione.
Brianzoli subito avanti con Martinez, lanciato da Compagno nella difesa di burro della BDL. Pareggio immediato di Malagoli con un inserimento perfetto da destra e assist millimetrico di Barbieri dalla parte opposta. BDL che va in vantaggio poco dopo con una pregevole iniziativa personale di Scuccato che segna in alza e schiaccia in uscita da dietro porta. Sul 2-1, la BDL ha un lungo passaggio a vuoto di cui il Monza approfitta. Martinez scarta da solo tutta la squadra emiliana e deposita in rete il gol del pareggio. Poi è Filippo Compagno a riportare avanti il Monza finalizzando alla perfezione un’azione di contropiede dei brianzoli che in chiusura di tempo potrebbero anche allungare, ma Martinez non trasforma il rigore concesso per fallo di Maniero, espulso per 2′. Nella ripresa, la BDL inizia con l’uomo in meno e capitola per la quadra volta dopo appena 41″, sempre per mano di Martinez che segna anche all’8′, favorito dall’ennesimo svarione difensivo correggese. Poi, l’epilogo che abbiamo già raccontato.
La BDL Correggio muove la classifica e si riporta tra le prime otto della classe, pur avendo ancora due partite da recuperare. La distanza dalla zona retrocessione resta a tre punti. I ragazzi di mister Barbieri, però, oltre ad una straordinaria capacità di reagire, hanno palesato importanti amnesie difensive sulle quali sarà necessario lavorare: non sempre riescono le rimonte miracolose.
Prossimo appuntamento per la BDL Correggio: martedì 8 novembre alle 20.45 in casa contro il Follonica per il recupero della 4′ giornata di campionato.

CENTEMERO MONZA – BDL CORREGGIO HOCKEY 6-6 (pt: 3- 2)
MARCATORI PT: 5:28 L.Martinez (A), 8:18 A.Malagoli (B), 9:09 A.Scuccato (B), 16:45 L.Martinez (A), 19:59 Fil.Compagno (A).
MARCATORI ST: 25:41 L.Martinez (A), 35:57 L.Martinez (A), 44:15 (Rig) A.Malagoli (B), 45:50 A.Malagoli (B), 47:48 A.Malagoli (B), 48:32 A.Scuccato (B), 50:00 Fra.Compagno (A).
CENTEMERO MONZA: E.Martì, J.Martinez, L.Martinez, A.Camporese, Fil.Compagno, Fra.Compagno, M.Galimberti, M.Zucchetti, J.Oviedo, G.Piscitelli. All. T.Colamaria.
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, N.Barbieri, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, M.Saitta, F.Errico. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Molli L. – Parolin C.
ESPULSI PT: G.Maniero (B).

SERIE A1 – RISULTATI DEI RECUPERI DELLA 1′ GIORNATA
Centemero Monza – BDL Correggio 6-6
Hockey Bassano – AFP Giovinazzo 5-1

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi e Forte dei Marmi 9, Follonica e Viareggio 8, Breganze e Bassano 7, Valdagno 5, BDL Correggio, Trissino, Sarzana e Sandrigo 4, Giovinazzo 3, Monza e Cremona 1.
Follonica, Viareggio, Trissino e Cremona una partita in meno.
Lodi, Forte dei Marmi, Breganze, Correggio e Monza due partite in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *