BDL Correggio in trasferta a Follonica a caccia di punti difficili

Sabato sera si gioca la giornata numero 17 del campionato di Serie A1. A mettere i brividi alla BDL Correggio, però, non è la scaramanzia, ma la situazione di classifica che vede gli emiliani precipitati al penultimo posto dopo la sconfitta casalinga contro il Valdagno.
Domani sera la squadra di Massimo Barbieri sarà impegnata al Capannino di Follonica, in casa della squadra rivelazione del campionato che occupa attualmente la quarta posizione. Si gioca alle 20.45 con direzione di gara affidata alla coppia viareggina composta dagli internazionali Ferrari e Bonuccelli e dirette streaming su www.correggiohockey.it.
La BDL Correggio proverà ancora una volta a far valere le sue doti di “squadra da trasferta”; è lontano dal “Dorando Pietri” che Bonucchi e compagni hanno conquistato ben 11 dei 15 punti che hanno in classifica. Dovrà però affrontare l’unica squadra, oltre ai campioni d’Italia del Forte dei Marmi, che in casa non ha mai perso e ha lasciato un punto soltanto a Lodi e Breganze.
In casa biancorossoblù è stata una settimana molto intensa. Lo scivolone contro il Valdagno ha lasciato il segno sulla classifica, ma non nel morale della squadra che, anzi, si è allenata per tutta la settimana con grande determinazione e, soprattutto, con tutti i suoi uomini. Salvo sorprese dell’ultima ora, mister Barbieri andrà a Follonica con tutti gli effettivi; pienamente recuperato anche Nicolas Barbieri che contro il Valdagno aveva dato forfait. Partita particolare per Michael Saitta, portiere della BDL ma follonichese doc, cresciuto nelle giovanili del club maremmano. Potrebbe essere proprio lui a difendere da titolare la porta del Correggio Hockey.
La Banca Cras Follonica, come detto, è la squadra rivelazione del campionato di serie A1. In estate non ha cambiato praticamente nulla ad eccezione dell’allenatore, ruolo in cui Federico Paghi ha sostituito Franco Polverini. Paghi, ex portiere, ha militato per una stagione dell’Hockey Club Correggio negli anni ’90. Il tecnico maremmano ha a disposizione tre stranieri di ottimo livello: il difensore argentino Mario Rodriguez, l’attaccante argentino Pablo Saavedra e il portoghese di passaporto angolano Marinho, bomber della squadra con 28 reti, tante quante Andrea Malagoli con cui condivide il terzo posto della classifica marcatori. Tutti gli altri atleti a disposizione di Paghi sono ragazzi giovani cresciuti nel florido vivaio del Follonica: il portiere Giovanni Menichetti, il capitano Federico Pagnini, Stefano Paghi, Davide Banini e Andrea Fantozzi.
Nella gara di andata la BDL giocò probabilmente il miglior primo tempo visto al palasport di Correggio, andando al riposo in vantaggio 4-2 prima di farsi rimontare nella ripresa e perdere 6-4 quella che fu la prima di una serie di partite interne diventate ormai una maledizione.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BANCA CRAS FOLLONICA: Armeni, Saavedra, Banini, Fantozzi, Rodriguez, Pagnini, D’Amico, Paghi, Marinho, Menichetti. All. Armeni.
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, N.Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheira, Maniero, Ehimi, Saitta. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Franco Ferrari e Giuseppe Bonuccelli di Viareggio
Diretta streaming dalle 20.40 su www.correggiohockey.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA 17′ GIORNATA
Hockey Sandrigo – Hockey Bassano (Silecchia e Giangregorio)
Cremona Hockey – GSH Trissino (Carmazzi e Di Domenico)
Amatori Wasken Lodi – CGC Viareggio (Eccelsi e Ferraro)
Banca Cras Follonica – BDL Correggio (Ferrari e Bonuccelli)
Admiral Valdagno – AFP Giovinazzo (Fronte e Brambilla)
Carispezia Sarzana – Centemero Monza (Andrisani e Molli)
B&B Service Fortemarmi – Faizanè Lanaro Breganze (Galoppi e Iuorio)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 37; Forte dei Marmi 35; CGC Viareggio 34; Follonica 32; Breganze 30; Monza 25; Trissino e Bassano 18; Valdagno 17; Sarzana 16; Giovinazzo, Cremona e COrreggio 15; Sandrigo 4.
Bassano e Giovinazzo una partita in meno.

SERIE B
Insidiosa trasferta lombarda per la squadra cadetta del Correggio Hockey che domani pomeriggio alle 18 sarà impegnata sulla pista dell’Agrate Brianza. La squadra di Serafino Abbruciati è chiamata a difendere il suo secondo posto in classifica, tanto prestigioso quanto imprevisto, contro una squadra di grande esperienza guidata da Baffelli nel doppio ruolo di giocatore e allenatore.

SERIE B GIRONE A – PARTITE DELLA 7′ GIORNATA
Roller Lodi – Pico Mirandola (Rondina)
Agrate Brianza – Correggio Hockey (D’Asio)
HRC Monza – Amatori Wasken Lodi (Uguzzoni)
Cremona Hockey – Hockey Seregno (D’Asio)

SERIE B GIRONE A – CLASSIFICA
Mirandola 16, Roller Lodi e Correggio Hockey 12, Seregno 11, Agrate 9, Monza 4, Amatori Lodi e Scandianese 3, Cremona 0.
Mirandola, Monza e Scandianese una partita in più.

SETTORE GIOVANILE
Doppio impegno per le squadre giovanili del Correggio Hockey. Il match clou riguarda la squadra under 20 A allenata da Massimo Barbieri che domenica pomeriggio affronterà a Modena l’UVP nella partita che, di fatto, assegna il primo posto nel girone di qualificazione alle Finali nazionali. Sabato pomeriggio, invece, il “Dorando Pietri” ospita la squadra under 11 del Correggio Hockey (guidata da Lorenzo Severi) che ospita i pari età del Bologna.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *