Per la BDL Correggio un sconfitta che preoccupa, Valdagno vince 10-6

Anche il Valdagno passa al “Dorando Pietri” e lo fa al termine di una partita dominata per larghi tratti e con un punteggio ampio, 10-6, che da solo evidenzia le lacune difensive della squadra di Massimo Barbieri.
La sconfitta, la sesta sulla pista di casa a fronte di una sola vittoria e di un pareggio, fa scattare tutti gli allarmi in casa Correggio Hockey. La BDL scivola al penultimo posto e, se il campionato finisse oggi, retrocederebbe in serie A2. Una situazione inimmaginabile a inizio dicembre quando la BDL era arrivata fino alla settima posizione. Poi il crollo: appena due punti in sei partite e, quello che più preoccupa, una involuzione del gioco che rischia di minare il cammino futuro dei biancorossoblu. A preoccupare è anche il fatto che a 15 punti con la BDL ci sono Giovinazzo (che deve recuperare una partita) e Cremona; due squadre che il Correggio Hockey dovrà affrontare in trasferta e che hanno già fatto punti al “Pietri”: 3 i pugliesi, 1 i lombardi.
La partita di sabato sera contro il Valdagno è stato uno dei punti più bassi del campionato per la formazione correggese, seconda soltanto alla sconfitta contro il Giovinazzo. Massimo Barbieri, che doveva fare a meno del figlio Nicolas, influenzato, ha optato per un quintetto inedito e sbilanciato in avanti, con Errico tra i pali, Maniero e Zucchiatti in difesa, Malagoli in attacco affiancato dal giovane Nadini. La BDL ha vacillato al primo affondo (gol di Pallares dopo 31″) ed è affondata in 7.29 secondi, il tempo impiegato dal Valdagno per andare avanti sul 4-0 sfruttando i buchi difensivi e gli errori dei correggesi. Gli ingressi di Bonucchi, Scuccato e Castanheira ha dato maggiore stabilità alla squadra che ha iniziato a creare qualche problema a Cunegatti, sfruttando la serata di grazia di Andrea Malagoli a cui il signor Uggeri annulla per inesistente tocco di pattino quella che sarebbe stata la prima rete della BDL. Un cartellino blu a Montivero regala alla BDL una seconda occasione, ma Castanheira anticipa lo scatto dalla propria area sul tiro di Malagoli e il signor Carmazzi concede un tiro indiretto agli ospiti. Malagoli trova il gol del 4-1 subito dopo, sfruttando il power play. Ma, proprio mentre la BDL inizia a trovare un equilibrio, l’ennesima falla difensiva permette a Zambon di infilare al volo la rete dell’1-5. Nel finale, Cunegatti è colto in fallo a muovere volontariamente la propria porta per ostacolare Malagoli e viene punito con una espulsione e con un rigore che l’attaccante modenese infila sotto la traversa per il 2-5 con cui si va al riposo.
Nella ripresa, la BDL parte a spron battuto e riapre la partita con due reti in rapida sequenza di Maniero e di Malagoli. Alla metà esatta del secondo tempo, il 10′ fallo del Valdagno manda di nuovo Malagoli sul dischetto: l’esecuzione del bomber della BDL è perfetta e i biancorossoblù raggiungono un insperato 5-5 che manda in visibilio il numeroso pubblico del “Dorando Pietri”. La speranza di completare il miracolo, però, dura meno di 30″; il tempo che impiega il Valdagno per tornare in vantaggio con un tiro da distanza siderale di Nicoletti che spiana la strada al Valdagno. La BDL si disunisce e gli ospiti, sospinti da un Pallares inesauribile, dilagano. Lo spagnolo naturalizzato italiano segna due volte in un minuto riportando il Valdagno a +3. Barbieri sostituisce tardivamente un Fabio Errico apparso in difficoltà già dai primi minuti, ma non basta. Malagoli è l’ultimo ad arrendersi e segna la cinquina personale quando mancano ancora più di sei minuti e colpisce un palo clamoroso prima del colpo del KO finale di Fariza seguito a ruota dal 6-10 di Pallares che firma così un pesantissimo poker personale.
Sabato prossimo la BDL è attesa dalla difficilissima trasferta in casa del Follonica, quarta forza del campionato, che precederà lo scontro diretto contro il Sarzana, spostato a martedì 7 febbraio, a questo punto decisivo per le speranze di salvezza della squadra correggese.

BDL CORREGGIO HOCKEY – ADMIRAL VALDAGNO 6-10 (primo tempo 2-5)
MARCATORI PT: 0:31 M.Pallares (B), 3:17 M.Montivero (B), 6:35 J.Fariza (B), 7:29 D.Nicoletti (B), 15:39 A.Malagoli (A), 20:53 F.Zambon (B), 23:02 (Pun) A.Malagoli (A).
MARCATORI ST: 27:46 G.Maniero (A), 28:32 A.Malagoli (A), 37:56 (Pun) A.Malagoli (A), 38:18 D.Nicoletti (B), 40:20 M.Pallares (B), 41:18 M.Pallares (B), 43:27 A.Malagoli (A), 46:56 J.Fariza (B), 47:10 M.Pallares (B).
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, P.Ehimi, F.Errico, M.Saitta. All. M.Barbieri.
ADMIRAL VALDAGNO: M.Pallares, D.Nicoletti, A.Bertoldi, F.Zambon, S.Campagnolo, M.Montivero, J.Fariza, L.Rigon, M.Cunegatti, A.Brentan. All. F.Vanzo.
ARBITRI: Carmazzi M. – Uggeri E.
ESPULSI PT: M.Cunegatti (B), M.Montivero (B).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 16′ GIORNATA (3′ di ritorno)
Hockey Trissino – B&B Service Forte dei Marmi 5-2
Hockey Bassano – Amatori Wasken Lodi 2-4
CGC Viareggio – Cremona Hockey 6-2
Faizanè Lanaro Breganze – Centemero Monza 4-3
BDL Correggio – Admiral Valdagno 6-10
Banca Cras Follonica – Carispezia Sarzana 6-2
AFP Giovinazzo – Hockey Sandrigo 7-4

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 37; Forte dei Marmi 35; CGC Viareggio 34; Follonica 32; Breganze 30; Monza 25; Trissino e Bassano 18; Valdagno 17; Sarzana 16; Giovinazzo, Cremona e Correggio 15; Sandrigo 4.
Testo del Comunicato

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *