Correggio perde il derby a Scandiano

E’ amarissimo il derby reggiano di serie A2 per il Correggio Hockey. Perchè il derby è sempre il derby, anche se i cugini erano a -10 e ora sono risaliti soltanto a -7, ad abbondante distanza di sicurezza; perchè la sconfitta è arrivata ancora una volta per gli errori dal dischetto dei correggesi: tre su tre con la punizione del possibile pareggio sbagliata a 2″ dalla sirena; perchè il Castiglione vince col Bassano e sale a +4, rendendo difficilissima la conquista del primo posto e la promozione diretta in serie A1, nonostante lo scontro diretto interno dell’ultima giornata.
Scandiano-Correggio è stata una bellissima partita di hockey su pista: intensa, equilibrata, corretta, emozionante dal primo all’ultimo secondo di entrambi i tempi. Una partita in cui l’attacco esplosivo dei rossoblù, il migliore del campionato, ha avuto la meglio sulla difesa correggese, la migliore del campionato: Correggio non aveva mai subito cinque reti prima di ieri sera e questo nonostante la prova maiuscola del portiere Fabio Errico.
Due i fattori che hanno fatto la differenza, tutti correggesi. L’assenza di Giorgio Maniero al centro dell’attacco biancorossoblù, le condizioni precarie di Nicolas Barbieri che gioca con sei punti di sutura appena sopra l’occhio e una settimana zeppa di imprevisti che hanno minato la preparazione degli uomini di Barbieri. Ma soprattuto gli errori dal dischetto che hanno segnato la gara in modo indelebile: un rigore di Bonucchi, una punizione di Gavioli (compreso il successivo powerplay) e la punizione del 5-5 a 2″ dalla fine del match tirata fuori dal bomber correggese.
Nel primo tempo Correggio parte con Errico, Barbieri, Bonucchi, Scuccato e Gavioli. Scandiano risponde con Lucchi, Farina, Crudeli, Squeo e De Pietri. Nel corso della partita per il Correggio entreranno Gallo e Zucchiatti e per lo Scandiano il solo Beato. I ritmi sono subito altissimi, ma i primi due gol sono originati da occasioni quasi casuali. E’ Scandiano ad andare in vantaggio per primo; Farina mette in mezzo una pallina che colpisce il pattino di Barbieri e finisce giusto sul bastone di Squeo che da due passi trafigge Errico. Tre minuti dopo Gavioli fa altrettanto: pallina messa in mezzo e deviazione involontaria di De Pietri nella propria porta per l’1-1. Una manciata di secondi dopo, Crudeli intercetta con il pattino in piena area un passaggio di Gallo e l’arbitro decreta il rigore che Bonucchi si fa parare da Lucchi. Chi non sbaglia è invece Samuele De Pietri che, lanciato da Farina, parte come un missile sulla sinistra, supera in velocità Barbieri, chiude al centro e supera Errico con un gancio largo a destra infilando il 2-1. L’occasione per pareggiare arriva a 2.46 dalla fine del primo tempo. Squeo aggancia e stende Barbieri che gli aveva soffiato pallina alla balaustra e finisce in panca puniti. Gavioli batte il tiro diretto, ma esagera con le finte e Lucchi lo anticipa e nei due minuti di powerplay il Correggio non riesce a rendersi pericoloso. Il 2-2 arriva allo scadere della frazione quando Nicolas Barbieri trova lo spiraglio giusto e colpisce con un tiro dalla lunga distanza.
Nella ripresa il Correggio Hockey prova ad alzare il ritmo ed impegna Lucchi nei primi minuti, ma è di nuovo Scandiano ad andare in vantaggio. Crudeli, sorprendendo la difesa correggese impegnata a protestare, batte rapidamente una punizione per Squeo che colpisce al volo e infila il sette per il gol del 3-2. Come nel primo tempo, il vantaggio dei padroni di casa dura una manciata di minuti. Gavioli scende lungo il fronte sinistro, elude la marcatura di Crudeli e fredda Lucchi con un tiro dal vertice dell’area di rigore. E’ il momento migliore per il Correggio Hockey che a metà della ripresa inverte il trend della partita e si porta in vantaggio. Su un errore di Squeo, Gavioli si invola in contropiede, lascia sul posto Farina e mette in rete il gol del 3-4 che illude gli ospiti. La partita si scalda e a farne le spese sono Beato e Scuccato che finiscono contemporaneamente in panca puniti per reciproche scorrettezze. A togliere le castagne dal fuoco per Scandiano ci pensa ancora una volta Squeo che ruba un metro in accelerazione a Barbieri e segna con un diagonale angolatissimo il gol del 4-4. La firma sul successo dello Scandiano ce la mette Samuele De Pietri che sfrutta alla perfezione un blocco di Crudeli e mette al sette il gol del 5-4. La partita, però, non finisce qui. Correggio attacca a testa bassa per raggiunger e il pareggio e Scandiano si carica di falli. Il 10′ lo commette Crudeli quando sul cronometro manca un secondo e 50 centesimi alla fine della partita. Gavioli ha dal dischetto dei 7.40 la pallina del pareggio, ma la sua punizione finisce a lato e finiscono le speranze del Correggio Hockey di uscire imbattuta da Scandiano e restare in scia del Castiglione.
Ora il campionato di serie A2 si ferma per tre settimane per lasciare spazio alla nazionale under 23. Correggio tornerà in pista sabato 2 aprile al “Dorando Pietri” per affrontare il fanalino di coda Hockey Prato.

ROLLER HOCKEY SCANDIANO – CORREGGIO HOCKEY 5-4 (pt: 2-2)
MARCATORI PT: 6:29 L.Squeo (A), 10:25 D.Gavioli (B), 17:09 S.De Pietri (A), 24:19 N.Barbieri (B).
MARCATORI ST: 29:21 L.Squeo (A), 32:49 D.Gavioli (B), 37:50 D.Gavioli (B), 43:46 L.Squeo (A), 48:08 S.De Pietri (A).
ROLLER HOCKEY SCANDIANO: S.De Pietri, R.Manai, M.Farina, R.Crudeli, L.Squeo, S.Romano, G.Capalbo, A.Beato, M.Pellacani, A.Lucchi. All. R.Crudeli.
CORREGGIO HOCKEY: M.Pozzi, A.Scuccato, D.Gavioli, A.Gallo, N.Barbieri, S.Gallo, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, M.Saitta, F.Errico. All. M.Barbieri.
ARBITRO: Brambilla di Agrate.
ESPULSI PT: L.Squeo (A).
ESPULSI ST: A.Scuccato (B), A.Beato (A).

SERIE A2 – RISULTATI DELLA 18′ GIORNATA
Hockey Roller Scandiano – Correggio Hockey 5-4
Amatori Vercelli – Cresh Eboli 5-3
Montecchio Precalcino – Hockey Prato 54 6-2
Maremma Promotion Castiglione – Roller Bassano 6-4
ASH Viareggio – Hockey Sandrigo 4-2
Caf Cgn Pordenone – UVP Modena 5-4

SERIE A2 – CLASSIFICA
Castiglione 50, Correggio 46, Sandrigo e Scandiano 39, Montecchio 28, Viareggio 23, Pordenone 20, Vercelli 17, Bassano e Modena 14, Eboli 13, Prato 9

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *