Sesto posto per le giovani atlete del Correggio Hockey a Olot

OLOT (Spagna) – La prima uscita all’estero delle ragazze dell’Under 13 del Correggio Hockey è stata un successo. La squadra si è classificata al sesto posto nell’European Women’s Roller Hockey Tournament, competizione che si è conclusa nella giornata di venerdì 8 dicembre. Le reggiane hanno perso le tre gare che hanno disputato ma, in almeno due incontri, hanno giocato alla pari contro le formazioni portoghesi e catalane, nettamente favorite sulla carta e abituate a giocare in un campionato esclusivamente femminile fin dalle categorie giovanili. Agli ordini del tecnico Eduard Granell, le giovani atlete hanno affrontato il Cubelles (ex squadra dell’allenatore) nella giornata di mercoledì (sconfitta 8-0) mentre il giorno dopo hanno perso 1-0 contro il Compostela (rete su tiro diretto delle avversarie). Nella finale 5/6 posto, stop 3-1 contro le portoghesi dell’Academica Coimbra.

Il gol è stato realizzato da Arina Cerguta su azione personale. Il risultato sportivo interessa poco o nulla: ciò che conta per le ragazze, oltre alla soddisfazione di aver giocato alla pari con formazioni di altri movimenti, è essersi godute la prima esperienza all’estero e poter vedere da vicino l’apice del movimento femminile. Infatti il torneo si è svolto in concomitanza con l’Europeo senior e hanno potuto conoscere le atlete più forti del panorama italiano e continentale: infatti, in questi giorni, non sono mancate le chiacchiere e il tifo per le giocatrici della Nazionale azzurra e per Francesca Maniero, allenatrice della formazione giovanile durante la stagione. Nella giornata di martedì hanno fatto in tempo a vedere proprio il gol dell’atleta correggese che ha aperto le marcature contro il Portogallo nella seconda giornata della fase a gironi (match finito 3-3).

Non solo le azzurre, la squadra femminile del Correggio Hockey ha potuto conoscere anche le giocatrici della Nazionale spagnola: tanti gli autografi firmate dalle atlete iberiche e non sono mancati i selfie con le giocatrici italiane. La formazione correggese era formata da Amelie Allegretti, Arina Cerguta, Delia Cona, Olivia e Tabatha Parise, Matilde Pistelli, Emma Prandi e Aurora Torreggiani. Per loro anche la soddisfazione di giocare sulla pista Josep Jou di Olot, che ha ospitato i campionati europei femminili che hanno visto protagonista anche la Nazionale azzurra.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *