Serie B: la Minimotor Correggio batte Pesaro al fotofinish e vince il girone

La Minimotor Correggio vince partita e girone di campionato a una manciata di secondi dalla fine del big match contro l’Amatori Pesaro. Un finale al cardiopalma che ha consegnato alla giovane alla squadra di Pablo Jara il biglietto per gli spareggi nazionali con due turni di anticipo.
Minimotor-Pesaro finisce 4-3 al termine di una partita divertente e con un finale un po’ troppo nervoso. Una vittoria con pieno merito quella del farm team correggese che ha condotto la gara praticamente dall’inizio alla fine, pur senza riuscire a sfondare il muro difensivo messo in piedi dal Pesaro che ha difeso con una zona stretta per l’intera partita. La squadra marchigiana si è aggrappata al grande mestiere dei suoi giocatori, bravi a rientrare in partita sfruttando un paio di sbavature della Minimotor.
Il primo tempo è tutto di marca correggese, anche se i primi ad andare in vantaggio sono gli ospiti con un tiro di Antonino Barberi che colpisce il palo ed entra in porta dopo avere colpito la schiena del portiere biancorossoblù Salines. La Minimotor ci mette un po’ a trovare la chiave d’accesso per aprire la difesa del Pesaro e per pareggiare occorre attendere un episodio favorevole che arriva quando Ferri entra duro su Cinquini in fase di attacco e si prende il blu. Casari dal dischetto più lontano mette dentro l’1-1. Tre minuti più tardi la Minimotor va in vantaggio con un perfetto contropiede finalizzato da Caroli e prima dell’intervallo arriva anche il 3-1 con la doppietta di Casari.
Nella ripresa, la Minimotor ha un paio di ghiotte occasioni per segnare le quarta rete, ma sono gli ospiti a segnare due volte in successione, sempre con Uva. Il 3-2 è frutto del tiro diretto per il 10’ fallo correggese, mentre il 3-3 nasce da un tiro da fuori deviato proprio dall’ex attaccante scandianese. In questo frangente la Minimotor ha il merito di non cedere e di contenere i tentativi degli ospiti che avevano bisogno di una vittoria piena per riaprire i giochi. Ritrovato l’equilibrio, la squadra di Jara sfrutta al meglio una delle armi in più a disposizione: la freschezza frutto dell’utilizzo di tutti gli atleti a disposizione nel corso della partita. L’ultimo minuto è emblematico: la Minimotor spinge sull’acceleratore e costringe il Pesaro al fallo sistematico. Gli ospiti ne commettono tre in 19 secondi e arrivano a quota 10. Casari si presenta sul dischetto e segna il gol vittoria con un pregevolissimo alza e schiaccia a 27” dalla fine. A questo punto saltano i nervi: Uva viene espulso col blu per proteste, Ferri per un bruttissimo fallo su Cinquini e Jara a sua volta per proteste. Si finisce in 4 contro 4, ma a fare festa è la Minimotor che conquista la prima vittoria stagionale sul Pesaro e mette i sigilli al campionato con due turni di anticipo.
Ora per la Minimotor si apre la strada verso gli spareggi nazionali che la vedranno opposta in un confronto andata e ritorno alla prima classificata del girone D, probabilmente il Thiene. Appuntamento ai primi due week end di maggio, dopo che Pozzi e compagni avranno affrontato le ultime due partite che mancano: Cremona l’11 aprile e Modena il 24 aprile.

Foto di Franco Gasparini

MINIMOTOR CORREGGIO – AMATORI PESARO 4-3 (primo tempo: 3-1)
MARCATORI: 4.42 A.Barberi, 14.38 Casari, 17.50 Caroli, 22.32 Casari, 9.13 e 15.37 Uva, 24.33 Casari
MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Ferrari, Caroli, Casari, Righi, Pozzi, Cinquini, Orfei, Mangano, G.Gasparini. All. Jara.
AMATORI PESARO: Lucchi, Marrone, A.Barberi, Gasparini, E.Barberi, Urbinati, Ferri, Uva. All. E.Barbieri
ARBITRO: Davoli di Modena.
CARTELLINI BLU: Ferri nel primo tempo, Uva, Ferri e Jara nella ripresa.

SERIE B GIRONE B – RISULTATI DELLA 8’ GIORNATA
Pico Mirandola – Cremona Hockey (rinviata)
Amatori Modena – HR Scandiano 2-2
Minimotor Correggio – Amatori Pesaro 4-3

SERIE B GIRONE B – CLASSIFICA
Minimotor Correggio 22, Pesaro 15, Mirandola 10, Scandiano 7, Modena 5, Cremona 0.
Scandiano e Mirandola una partita in meno, Modena e Cremona due partite in meno.
Minimotor Correggio matematicamente prima.

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *