Una Bidielle Correggio quasi perfetta centra una vittoria d’oro con il Trissino

Dopo l’esaltante pareggio con il Lodi e il deludente 5-5 a Breganze, la Bidielle Correggio non scende dalle montagne russe e mette in pista la partita perfetta che porta tre punti inattesi contro il Trissino, una delle squadre più accreditate di tutta la serie A1. Un successo pieno e meritato che permette alla Bidielle di tenere il passo del Grosseto e di agganciare il Sandrigo: ora le tre squadre si dividono la nona posizione con 18 punti ed è molto probabile che la sfida a tre per evitare l’11’ posto e scivolare nei play out sarà il filo conduttore delle 10 giornate che mancano al termine della stagione regolare.
Intanto la Bidielle si gode lo straordinario successo di ieri sera, frutto di una prestazione corale tra le migliori della stagione, necessaria per fermare una squadra sulla carta molto più strutturata e solida di quella guidata da Jara e Bertolucci. Oltre ai tre punti e al terzo risultato utile di fila, in casa correggese ci si gode l’ottima prestazione di Campor, insuperabile nei momenti decisivi della partita; il ritorno al gol di Franco Posito, autore di una doppietta nel momento decisivo dopo un digiuno durato sei partite; la conferma di Cosimo Mattigini, partito per la prima volta nel quintetto titolare e al settimo centro nelle ultime 5 partita; la regolarità di Garcia, in gol con regolarità da sei turni.
La Bidielle ha avuto la meglio sul Trissino al termine di una partita spettacolare, ricca di reti e di occasioni da gol che le due squadre hanno costruito dal primo all’ultimo minuto, badando molto di più ad attaccare che a difendersi. Bertolucci inserisce Mattugini dal primo minuto a fianco di Garcia e il risultato è una maggiore rapidità ed incisività delle manovre d’attacco della Bidielle, anche se ad andare in rete per primo è il Trissino con un rigore trasformato da Pinto. La successiva espulsione di Davide Gavioli, uno dei tanti ex, offre a Jero Garcia la pallina del pareggio, ma il tiro diretto viene sprecato. L’argentino si rifà durante i 2’ di power play infilando Català per il gol del pareggio. Il primo tempo se ne va veloce con la difesa correggese sempre molto attenta e con il Trissino che arriva spesso al limite dei 45” senza pungere. A rompere l’equilibrio è un tiro accompagnato di precisione millimetrica da 15 metri che Bertolucci infila alle spalle di Català e che fa scattare il forcing del Trissino. I vicentini non fanno nemmeno in tempo ad alzare la pressione che alla prima occasione in contropiede Mattugini fa tutto da solo e infila il gol del 3-1. Solo nel finale di primo tempo, al termine di una pressione costante, Emanuel Garcia finalizza l’azione del 3-2 che porta le squadre negli spogliatoi.
Anche a inizio ripresa il Trissino pressa a tutta pista e trova il pari su tiro diretto di Emanuel Garcia dopo il blu rimediato da Posito. Sarà proprio l’argentino della Bidielle, rientrato dopo i 2’ di espulsione, a dare l’impulso decisivo alla partita. Prima trasformando il rigore del 4-3, poi incuneandosi nella difesa del Trissino e segnando la rete del 5-3 a meno di 8’ dalla fine. Non c’è tempo per stare tranquilli, però, perchè Campor commette un fallo da espulsione ed è costretto a lasciare la pista per 2’. Tra i pali va Nicolò Salines che nulla può sul tiro diretto di Malagoli che firma il 5-4, ma poi resiste fino al rientro del portiere catalano. A 4’ dalla fine, con il Trissino alla forsennata ricerca del pareggio, arriva il contropiede di Jero Garcia che fa doppietta e mette la parola fine alla partita.
Domenica la Bidielle Correggio tornerà in pista per la quarta giornata di ritorno e affronterà alle 18 al palasport di Correggio la Ubroker Bassano, altra squadra di alto rango del campionato di Serie A1 di hockey su pista.

Foto di Marzia Cattini

BIDIELLE CORREGGIO – GSH TRISSINO 6-4 (primo tempo: 3-2)
MARCATORI: 5.40 Pinto, 7.40 J.Garcia, 18.07 Bertolucci, 19.03 Mattugini, 24.35 E.Garcia. Nella ripresa: 2.47 E.Garcia, 4.21 e 17.11 Posito, 18.01 Malagoli, 21.03 J.Garcia.
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Mattugini, J.Garcia, N.Barbieri, Casari, Posito, Er.Cinquini, M.Bertolucci, Salines. All. Jara.
GSH TRISSINO: Catala, Faccin, Malagoli, Pinto, Oliveira, Scuccato, D.Gavioli, G.Gavioli, E.Garcia, Zen. All. Resende.
ARBITRI: Franco Ferrari di Viareggio e Marco Rondina di Vercelli.
ESPULSI PER 2’: D.Gavioli nel primo tempo, Posito, E.Garcia e Campor nella ripresa.

SERIE A1 – RECUPERI DELLA 8’ GIORNATA
Amatori Wasken Lodi – TeamServiceCar Monza 5-1
Ubroker Bassano – Tierre Montebello 3-6
Why Sport Valdagno – Credit Agricole Sarzana 3-3
Lanaro Breganze – Galileo Follonica 1-7
Roller Hockey Scandiano – GDS Impianti Forte dei Marmi 2-8
Bidielle Correggio – GSH Trissino 6-4
Telea Medical Sandrigo – Edilfox Grosseto 1-2
Highlights di tutte le partite su hockeypista.fisrtv.it.

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 40, Forte dei Marmi 36, Valdagno 33, Sarzana 32, Trissino 30, Bassano 27, Follonica 26, Montebello 25, Sandrigo, Bidielle Correggio e Grosseto 18, Monza 11, Scandiano 5, Breganze 1.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *