Non si arresta nemmeno sulla pista di San Daniele Po la serie negativa del Correggio Hockey che lontano da casa non riesce proprio a fare punti. Dalla sesta trasferta in dieci partite di campionato arriva la sesta sconfitta. Anche a San Daniele Po sono i padroni di casa ad avere la meglio e questa volta non ci sono davvero attenuanti per la squadra di Mattia Carboni, rispedita a casa con un netto 5-0 al passivo al termine di una partita già chiusa a fine primo tempo (4-0).
Sono due i protagonisti della partita di ieri sera, valida per la 10′ giornata del campionato di serie A1 di hockey su pista: l’italo-argentino della nazionale azzurra Federico Ambrosio, autore di un poker di reti, e il portiere lombardo, lo spagnolo Vallina, invalicabile per gli attaccanti emiliani. Su una delle reti (la seconda) c’è la firma di Pablo Jara, uno dei tre ex di questa sfida salvezza che lancia il Pieve in zona Coppa Italia e lascia il Correggio Hockey al penultimo posto della classifica.
Le azioni rilevanti sono tutte nel primo tempo. Il Correggio Hockey si fa preferire per il gioco: attacca, conclude, ma non segna. Il Pieve brilla per efficacia: difende con ordine, riparte e segna. I primi due gol sono uno la fotocopia dell’altro: passaggio da destra sul secondo palo, difesa correggese non reattiva, portiere lento nella transizione da palo a palo e pallina in gol. In sette minuti il gioco è fatto.
Il Correggio Hockey prova a reagire: De Pietri impensierisce Vallina con qualche tiro da fuori (uno dei quali sbatte sul palo), Balmaceda ci prova con qualche azione in velocità, Bertran con qualche penetrazione. Niente da fare, Vallina si difende con ordine e mantiene inviolata la porta. Carboni prova a inserire forze fresche per tenere alto il ritmo su una pista infame su cui si fatica a frenare e stare in piedi: entrano nell’ordine Siberiani, Beato e Orfei, ma cambia poco. Lentamente il Correggio Hockey si spegne e nel finale di tempo, Ambrosio scrive il finale della partita: due conclusioni e altrettanti gol per il 4-0 che manda le squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa il Pieve si limita a controllare la partita e lo fa agevolmente contro un Correggio prevedibile, disunito e incapace di pungere. L’unica rete, ancora del Pieve, la segna nuovamente Ambrosio su punizione in seguito a un inutile fallo di De Pietri su Jara che costa il blu al giocatore correggese quando ormai la partita ha già detto tutto quello che doveva dire.
Il Correggio Hockey tornerà in pista martedì 16 dicembre al Palasport “Dorando Pietri” di Correggio per l’ultima partita interna del 2015. Arriva il Valdagno, terzo in classifica generale.
HOCKEY PIEVE 010 – CORREGGIO HOCKEY 5-0 (pt: 4- 0)
MARCATORI PT: 5:38 F.Ambrosio (A), 7:48 P.Jara (A), 21:15 F.Ambrosio (A), 21:49 F.Ambrosio (A).
MARCATORI ST: 47:21 (Pun) F.Ambrosio (A).
HOCKEY PIEVE 010: R.Baffelli, F.Ambrosio, F.De Tommaso, Mat.Civa, L.Marchini, L.Sanpellegrini, R.Luppi, P.Jara, M.Brioschi, A.Vallina. All. A.Civa.
CORREGGIO HOCKEY: S.De Pietri, F.Balmaceda, A.Beato, A.Bonucchi, V.Siberiani, S.Orfei, V.Bertran, M.Malagoli, M.Pellacani, M.Rescigno. All. M.Carboni.
ARBITRI: Strippoli R. – Parolin C.
ESPULSI ST: S.De Pietri (B).