Bidielle, buona la prima: 4-2 al Follonica con una grande prestazione

Non poteva iniziare meglio il campionato di Serie A1 della Bidielle Correggio. Ieri pomeriggio, la squadra di Jara e Bertolucci ha battuto per 4-2 l’accreditato Follonica conquistando i primi tre punti della stagione. Un successo meritatissimo quello di Zucchiatti e compagni che avrebbero potuto (e dovuto) mettere più margine tra sè e i toscani per evitare di rimettere in discussione la gara nei minuti finali.
La vittoria dei biancorossoblù, sospinti da un pubblico decisamente più numeroso e caloroso del solito che ha apprezzato la nuova collocazione delle partite alle ore 18 della domenica, è stata costruita in tutti i reparti. La Bidielle ha difeso molto meglio del Follonica, chiudendo puntualmente su tutti i tentativi avversaro; e ha attaccato di più, in modo più costante e variato, rendendosi decisamente più pericoloso dal Follonica. Soltanto tra i pali, alla prestazione eccellente di Campor ha risposto un Menichetti in serata di grazia: è essenzialmente merito suo se il passivo dei maremmani è rimasto entro termini contenuti.
Mirko Bertolucci ha avuto conferma di tutte le cose positive che si erano intraviste nelle amichevoli pre campionato; in primis della sua straordinaria condizione di 47enne dalle doti straordinarie, in grado di reggere i ritmi della serie A1 (specialmente in una partita “ragionata” come quella di ieri) e di essere decisivo con due gol firmati direttamente e altri due frutto di suoi perfetti assist. Cesc Campor tra i pali si è confermato essere una sicurezza, mentre la coppia argentina Posito-Ceschin ha creato tantissimo in attacco, sprecando troppo. Resta il gol capolavoro di Ceschin che aveva portato la Bidielle sul temporaneo 3-0. Ottimo l’impatto con la nuova stagione per capitan Zucchiatti e Nicolas Barbieri, entrambi inseriti nel quintetto iniziale assieme ai tre stranieri. E buona la prestazione di Maniero e Ehimi, utilizzati a lungo nel corso della gara; per il colored modenese anche la soddisfazione del primo gol stagionale della Bidielle.
Sarebbe sbagliato dire che la Bidielle Correggio ha dominato la partita perchè il Follonica non si è di certo fatto schiacciare nella propria metà pista e non ha mai smesso di credere nella rimonta. Però è senz’altro vero che i correggesi hanno dimostrato di avere sempre il controllo della situazione, anche con la pallina sul bastone degli avversari. Se qualcosa va sottolineato della partita di ieri è la tranquillità e la sicurezza con cui la Bidielle ha affrontato questo primo impegno; tranquillità che è venuta meno soltanto nei minuti finali quando il Follonica ha risalito la china da 3-0 a 3-2 prima di essere definitivamente ricacciato indietro dalla punizione allo scadere di Bertolucci.
Premio speciale per il gol più bello a Ceschin che ha infilato il gol del 3-0 con una difficilissima deviazione al volo a mezza altezza di una pallina partita da Zucchiatti, sparata di prima al centro dell’area da Bertolucci e che l’attaccante argentino ha spedito alle spalle di un incolpevole Menichetti.
Archiviati i primi tre punti, il pensiero va già al prossimo impegno in calendario sabato prossimo alle 20.45 nella prima trasferta stagionale sulla difficilissima pista del Lodi. I lombardi, che hanno vinto a Sandrigo per 5-1, saranno privi dello squalificato Joao Pinto e dell’ex Davide Gavioli, infortunatosi proprio in amichevole a Correggio. Ciò nonostante, i giallorossi di Nuno Resende restano una delle squadre più toste della serie A1, tra le quattro principali pretendenti al titolo.

BIDIELLE CORREGGIO – IMPREDIL FOLLONICA 4-2 (primo tempo: 1-0)
MARCATORI: 16.53 Ehimi. Nella ripresa: 6.27 Bertolucci, 10.02 Ceschin, 13.04 Paghi, 22.13 Pagnini, 25.00 Bertolucci.
BIDIELLE CORREGGIO. Quintetto iniziale: Campor, Barbieri, Zucchiatti, Ceschin, Posito. Subentrati: Ehimi, Bertolucci, Maniero. Non entrati: Gavioli, Salines. All. Jara.
IMPREDIL FOLLONICA. Quintetto iniziale: Menichetti, Rodriguez, F.Pagnini, M.Pagnini, Cancela. Subentrati: D.Banini, Paghi, F.Banini, Cabella. Non entrato: Irace. All. Mariotti.
ARBITRI: Simone Brambilla di Agrate Brianza e Matteo Righetti di Sarzana.
ESPULSI PER 2′: Cancela, Ceschin, M.Pagnini nel primo tempo; Barbieri, Cancela e Rodriguez nella ripresa.

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 1′ GIORNATA
Bidielle Correggio – Impredil Follonica 4-2
Ubroker Scandiano – Lanaro Breganze 5-4
TeamServiceCar Monza – Hockey Valdagno 3-5
Montebello Hockey – GDS Impianti Forte dei Marmi 0-5
Telea Medical Sandrigo – Amatori Wasken Lodi 1-5
Stema Hockey Bassano – CGC Viareggio 2-3
MERCOLEDI’ 2 OTTOBRE – ORE 20.45
Hockey Trissino – Credit Agricole Sarzana (diretta TV su Mediasport Channel e Sportivì)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Bidielle Correggio, Scandiano, Valdagno, Forte dei Marmi, Lodi e Viareggio 3 punti. Follonica, Breganze, Monza, Montebello, Sandrigo, Bassano, Trissino e Sarzana 0 punti.
Trissino e Sarzana una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *