Vacanze finite per la squadra di serie A1 del Correggio Hockey. Lunedì 25 agosto suona la campanella di inizio stagione per la prima squadra della nostra società che si prepara ad affrontare per il secondo anno consecutivo il Campionato Nazionale di Serie A1 che inizia sabato 4 ottobre e il cui calendario è già stato pubblicato (in questa pagina trovate tutte le partite del Correggio Hockey).
Dopo la salvezza ottenuta al termine della passata stagione, la permanenza nella massima categoria sarà l’obiettivo anche per la stagione che sta per iniziare. Con una difficoltà in più: le retrocessioni in serie A2 saranno due e non una soltanto come l’anno scorso. Insomma, per salvarsi occorre migliorare il 13esimo posto conquistato lo scorso anno.
Non sarà un obiettivo facile (del resto non lo era nemmeno l’anno scorso…), ma Correggio Hockey farà di tutto per raggiungerlo, tenendo d’occhio due “paletti” ineludibili: valorizzare i giovani giocatori emiliani e garantire l’equilibrio dei bilanci societari.
Si riparte da alcuni punti fermi che sono risultati decisivi nella passata stagione. In panchina ci sarà ancora tutta l’esperienza di Paolo Ragazzi; l’allenatore modenese ha accettato di guidare la prima squadra per un’altra avventura in serie A1, ma avrà anche un ruolo di primissimo piano nel rinnovato settore giovanile. In pista ci saranno ancora i gol di Samuele De Pietri che ha scelto di restare in biancorossoblù nonostante le offerte arrivate da più parti dopo la valanga di gol segnati nelle ultime due stagioni con la maglia della nostra squadra sulle spalle. Una scelta che ci piace sottolineare perchè non era affatto scontata.
Rivedremo ancora in pista il capitano Andrea Bonucchi, il portiere modenese Mattia Rescigno (arrivato a metà della passata stagione) e i giovani del vivaio del Correggio Hockey Marco Pozzi e Stephan Orfei. Hanno invece autonomamente scelto altre strade Filippo De Tommaso (che ritroveremo come avversario nel ripescato Hockey Pieve), Pietro Benatti e Simone Gallo (che giocherà in serie A2 nel neopromosso Hockey UVP). Infile, Luca Luppi vestirà ancora la nostra maglia, ma nella squadra di serie B.
Per completare la rosa della prima squadra, il Direttore Sportivo Gian Luigi Moncalieri ha fatto ricorso a tutte le strade possibili: ritorni, nuovi arrivi e inserimenti dal settore giovanile. Due giocatori torneranno a vestire la maglia del Correggio Hockey il prossimo anno: si tratta di Marco Pellacani, portiere mirandolese che lo scorso anno dovette lasciarci a metà stagione per problemi di lavoro, e di Vincenzo Siberiani, difensore di Giovinazzo che lo scorso anno ha giocato in serie B nell’Amatori Modena e che a Correggio giocò in serie A2 nella stagione 2008-2009 conquistando la prima storica promozione nella massima serie. Sulla rotta Mirandola-Correggio è in arrivo un altro giovane interessante: si tratta di Marco Malagoli, classe 1996, che oltre alla squadra di serie A1 rinforzerà anche la nostra squadra Under 20. Dal settore giovanile arrivano in prima squadra due giovanissimi: Eugenio Sala e Alex Gallo, entrambi classe 1998, che divideranno in tre il loro impegno dovendo rispondere anche alle convocazioni per la Serie B e l’Under 20.
Oltre all’allenatore Paolo Ragazzi e al Direttore Sportivo Gian Luigi Moncalieri, lo staff tecnico della squadra di serie A1 sarà composto dall’allenatore in seconda Juri Ialacci, dal preparatore atletico Alessio Marangon, dal preparatore dei portieri Massimo Valentini e dai meccanici Marco Ferretti e Nicola Parisi.