La BDL Correggio ospita il Follonica al culmine di una settimana difficile

Si chiude una settimana complicata per la BDL Correggio e si apre un periodo denso di impegni con ben 5 partite nei prossimi 14 giorni. Lunedì la società ha deciso di esonerare l’allenatore Juri Ialacci e due giorni dopo ha affidato a Pablo Jara il compito di traghettare la squadra per il resto della stagione. Una decisione difficile e sofferta, ma necessaria per scuotere un ambiente rassegnato in cui il rapporto di fiducia tra allenatore e giocatori era incrinato in modo ormai irreparabile.
Questa sera alle 20.45 la BDL Correggio è chiamata a reagire ad un inizio di stagione segnato da tre sconfitte di fila e, in particolare, alla opaca prestazione di sabato scorso sulla pista di Thiene. Al Palasport Dorando Pietri arriva il Follonica, squadra rivelazione della passata stagione, bloccata però ad un solo punto in classifica. Come per la BDL, anche per i maremmani l’inizio di campionato ha riservato sfide difficili; se Correggio ha incontrato Breganze e Forte dei Marmi, il Follonica ha già affrontato Valdagno e Lodi. L’unico punto dei toscani è arrivato dal pareggio interno contro lo Scandiano alla prima di campionato.
Sarà importante vedere come la BDL risponderà al cambio di allenatore e quali saranno le novità che Jara riuscirà ad introdurre. Difficile prevedere grandi stravolgimenti per il suo esordio in panchina domani sera, dato che il no tecnico ha avuto a disposizione soltanto due allenamenti per provare qualche novità. Più significative potrebbero essere le motivazioni del gruppo a lui affidato che in settimana ha avuto un serrato confronto con la dirigenza dopo la prestazione decisamente insufficiente di Thiene.
Follonica sarà il primo di una serrata serie di appuntamenti in calendario. Martedì sera la serie A1 torna in pista per un turno infrasettimanale con la BDL impegnata sulla difficile pista di Viareggio. Sabato 4 novembre la BDL esordirà in Coppa Cers a Seedorf, in Svizzera, contro l’Uri; martedì 7 di nuovo in pista, questa volta in casa contro il Bassano dell’ex Massimo Barbieri e infine, sabato 11 novembre, trasferta a Valdagno per la settima di campionato.
Il Follonica di Federico Paghi arriva a Correggio con alle spalle, come detto, un pareggio e due sconfitte. In estate la squadra maremmana ha perso Marinho, il fuoriclasse angolano che ha scelto il campionato portoghese nelle fila del Barcelos. Al suo posto è arrivato dal Monza Lucas Martinez, altro bomber di razza, stecca d’oro al suo esordio in Italia due anni fa e tra i bomber più forti anche nella passata stagione. E’ l’unico inserimento in una squadra che, a parte la coppia argentina Saavedra-Rodriguez, è composta per intero da atleti nati e cresciuti nel ricco vivaio giovanile del Follonica. 
Ad accomunare le due squadre c’è un assetto difensivo non certo invidiabile; con 17 reti subite a testa, BDL Correggio e Follonica si dividono il non invidiabile primato di peggiore difesa del campionato. In attacco, meglio Follonica (13 reti) di Correggio (9), con il già citato Martinez e l’azzurro Davide Banini migliori marcatori dei toscani con 4 reti a testa.
Partita da ex per Michael Saitta, follonichese doc, nato e cresciuto proprio nella società maremmana da cui è partito, diversi anni fa, prima per Prato e poi per Correggio.
Arbitreranno la partita l’internazionale viareggino Massimiliano Carmazzi e il signor Donato Mauro di Salerno. Diretta streaming su www.hockeypista.it a partire dalle 20.40 circa. La partita tra BDL Correggio e Banca Cras Follonica sarà trasmessa in differita da TRC sport (canale 185 del digitale terrestre) lunedì 30 alle 23.10.
A partire da questa stagione saranno tre gli appuntamenti con le partite della BDL Correggio su TRC Sport: il lunedì alle 23.10, il giovedì alle 18.30 e il venerdì alle 21.05.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
CORREGGIO HOCKEY: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Sala, Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, Ehimi, Casari. All. Jara.
BANCA CRAS FOLLONICA: Astorino, Saavedra, Banini, Rodriguez, Pagnini, Paghi, Fantozzi, Martinez, Menichetti. All. Paghi.
ARBITRI: Massimiliano Carmazzi di Viareggio e Donato Mauro di Salerno.
Diretta streaming su www.hockeypista.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA 4′ GIORNATA
Hockey Roller Scandiano – Hockey Thiene (Molli e Stallone)
Amatori Wasken Lodi – GDS Impianti Viareggio (Eccelsi e Brambilla)
Admiral Valdagno – Carispezia Sarzana (Galoppi e Canonico)
TeamServiceCar Monza – Hockey Bassano (Iuorio e Rago)
B&B Service Forte dei Marmi – Hockey Trissino (Ferrari e Ciccolella)
BDL Correggio – Banca Cras Follonica (Carmazzi e Mauro)
Faizanè Lanaro Breganze – AFP Giovinazzo (Di Domenico e Moresco)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Viareggio, Lodi e Forte dei Marmi 9, Breganze 6, Scandiano, Sarzana, Monza e Thiene 4, Bassano, Trissino e Valdagno 3, Follonica e Giovinazzo 1, BDL Correggio 0.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *