E’ SERIE A1 PER IL CORREGGIO HOCKEY

Il Correggio Hockey mette a segno una grandissima impresa sportiva e vince il campionato di Serie A2 di hockey su pista conquistando la promozione diretta nella massima serie dopo un solo anno dall’ultima retrocessione. La squadra di Massimo Barbieri lo fa nel più autorevole dei modi possibili: battendo 5-3 il Castiglione, secondo in classifica, all’ultima giornata e chiudendo il campionato con 5 punti sulla seconda, sette sulla terza e addirittura 12 sui cugini dello Scandiano che si piazzano quarti.
Ieri sera, in un palasport “Dorando Pietri” stracolmo di pubblico come non lo si ricordava da tempo immemore, capitan Bonucchi e compagni non hanno tradito le attese, inanellando l’undicesima vittoria nelle undici partite giocate nel fortino biancorossoblù. E sono stati ripagati dall’affetto e dagli applausi di un pubblico consapevole di aver assistito alla nascita, alla crescita e al trionfo di un progetto ambizioso, ma fondato su basi solidissime.
La società del presidente Rolando Vezzani è partita da lontano. Da un accordo con l’UVP di Modena sul quale in molti hanno storto il naso e che invece si è rivelato vincente su entrambi i fronti: a Correggio è arrivata la promozione e a Modena una salvezza anticipata.
Pochi proclami, basso profilo e più fatti che parole nella stagione del Correggio Hockey che mette a segno una serie invidiabile di record. Nessuno aveva mai vinto la serie A2 a 12 squadre con 58 punti (il massimo precedente era 52); soltanto due sconfitte (a Castiglione e a Scandiano) e un pareggio (alla prima giornata a Montecchio Prealcino) a fronte di 19 vittorie. Il Correggio Hockey ha vinto il campionato con il miglior attacco e la miglior difesa. Del Correggio Hockey sono il capocannoniere del torneo (o stecca d’oro come si dice nell’hockey su pista) Davide Gavioli (18 anni compiuti venerdì 22 aprile) e il miglior portiere della serie A2, Fabio Errico.
Numeri da dominatori di un campionato passato invece per 18 lunghissime giornate alle spalle di un Castiglione che non sembrava destinato a fermarsi mai e che invece è crollato a quattro passi dal traguardo. I maremmani hanno perso tre delle ultime quattro partite, passando da un +4 a un -5 che premia la costanza di un Correggio Hockey che non si è mai arreso nemmeno quando, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia e il KO contro Scandiano, in molti lo davano per bollito. Invece è stato proprio dopo il derby che il Correggio Hockey ha ritrovato lo smalto del girone di andata e inanellato le quattro vittorie decisive: Prato, Pordenone, Vercelli e, ieri sera, Castiglione.
Ieri sera al Correggio Hockey bastava un pareggio per centrare la promozione. E’ arrivato un successo sudatissimo contro un Castiglione che si è battuto contro un leone, che ha recuperato due volte lo svantaggio, ma che non è mai riuscito a mettere la testa avanti, unica condizione che avrebbe consentito ai maremmani di invertire i ruoli.
Barbieri predilige un quintetto accorto e manda in porta Saitta con davanti Barbieri e Bonucchi e in attacco Scuccato e Gavioli. L’inizio della partita è un monologo correggese senza reti. Il portiere toscano Paoli, proprio come all’andata, si traveste da supereroe e stoppa tutti i tentativi emiliani, a volte con grandissimi interventi e qualche volta con un pizzico di fortuna. Ci vuole un episodio per sbloccare il risultato ed è il 17′ quando Maniero (entrato in corso di partita così come Zucchiatti) si avventa su una pallina vagante e la mette dentro per il gol dell’1-0. Vantaggio meritato che convince il Castiglione a mettersi a zona, assetto difensivo che ingabbia notevolmente il gioco del Correggio. Questo non impedisce però a Gavioli di infilarsi da sinistra e, approfittando di un colossale buco difensivo, di mettere dentro il gol del raddoppio al 23′. Non passa nemmeno un minuto prima del gol che riapre subito la partita e che Vecoli segna deviando da due passi un tiro da fuori di Goti. Si va al riposo sul 2-1.
Ad inizio ripresa il Correggio Hockey non spinge sull’acceleratore e il Castiglione non pressa. La partita sembra quasi spegnersi, con i padroni di casa che portano tutte le azioni al limite dei 45″ e si fanno sempre meno pericolosi. All’11’ il gol del pareggio del Castiglione arriva su tiro diretto causato dall’espulsione temporanea per 2′ di Bonucchi che colpisce involontariamente al volto un avversario. E’ Franchi a freddare il concittadino Saitta con una conclusione precisa. La reazione del Correggio Hockey è da grande squadra; anzichè squagliarsi, la giovane formazione di Massimo Barbieri torna subito in vantaggio con una combinazione tra Gavioli e Scuccato che porta l’attaccante bassanese a mettere anche la sua firma sul match. La partita e il campionato si decidono però negli ultimi 10′. Al 17′ è ancora Franchi a far correre brividi freddi lungo le schiene dei 500 tifosi correggesi; il suo tiro da centropista si infila al sette, con Saitta coperto dal velo di Vecoli. La reazione del Correggio Hockey è ancora una volta immediata e questa volta l’occasione per tornare in vantaggio arriva con il 10′ fallo del Castiglione. Dal dischetto dei 7.40 metri Gavioli non perdona, segna il suo gol numero 52 e riporta avanti i suoi. A questo punto i maremmani si gettano in avanti a pieno organico, alla ricerca dei due gol necessari per ribaltare il risultato. Per il Correggio Hockey si aprono spazi nei quali la squadra correggese tiene palla con maestria. L’occasione per chiudere il match arriva a 3′ dal termine con capitan Bonucchi che recupera pallina assieme a Scuccato e, a tu per tu con Paoli, mette il sigillo sulla partita, sul campionato e sulla promozione in serie A1.
Al fischio finale scatta la festa in pista e sugli spalti per un trionfo costruito in otto mesi di duro lavoro quotidiano, dal primo allenamento del 24 agosto 2015, all’alba bagnata dai brindisi per la promozione in Serie A1 del 24 aprile 2016.

CORREGGIO HOCKEY – HC CASTIGLIONE 5-3 (pt: 2- 1)
MARCATORI PT: 16:41 G.Maniero (A), 22:24 D.Gavioli (A), 23:19 G.Vecoli (B).
MARCATORI ST: 35:18 (Pun) A.Franchi (B), 36:48 A.Scuccato (A), 41:38 A.Franchi (B), 43:20 (Pun) D.Gavioli (A), 46:57 A.Bonucchi (A).
CORREGGIO HOCKEY: M.Pozzi, A.Scuccato, D.Gavioli, G.Maniero, N.Barbieri, S.Gallo, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, M.Saitta, F.Errico. All. M.Barbieri.
HC CASTIGLIONE: M.Nerozzi, G.Vecoli, A.Franchi, L.Goti, M.Achilli, F.Borracelli, L.Brunelli, R.Salvadori, L.Paoli, P.Sassetti. All. M.Achilli.
ARBITRI: Eccelsi A. –
ESPULSI ST: A.Bonucchi (A).

SERIE A2 – RISULTATI DELL’ULTIMA GIORNATA
Correggio Hockey – Maremma Promotion Castiglione 5-3
Montecchio Precalcino – Amatori Vercelli 9-2
Hockey Prato 54 – Cresh Eboli 4-1
Caf Cgn Pordenone – Roller Bassano 4-5
ASH Viareggio – Hockey Roller Scandiano 5-5
Hockey Sandrigo – UVP Modena 6-2

SERIE A2 – CLASSIFICA FINALE
Correggio 58, Castiglione 53, Sandrigo 51, Scandiano 46, Montecchio P. 34, Viareggio 24, UVP Modena e Vercelli 23, Bassano e Pordenone 20, Eboli 19, Prato 12.

SERIE A2 – RISULTANZE FINALI
Correggio Hockey promosso in Serie A1
Play off promozione – semifinali
Montecchio Precalcino – Castiglione
Scandiano – Sandrigo
Eboli e Prato retrocesse in serie B

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *