Sabato 23 gennaio il campionato di Serie A2 inverte la marcia e inizia il girone di ritorno: 11 partite che dovranno decretare il nome della squadra promossa direttamente in serie A1 e delle quattro formazioni che daranno vita ai play off per assegnare la seconda promozione.
Il girone di andata del Correggio Hockey si è chiuso con la prima sconfitta stagionale nello scontro diretto di Castiglione della Pescaia; ai maremmani è andato il titolo di campione d’inverno, agli emiliani è rimasto un secondo posto che è comunque ottimo per iniziare la seconda parte della stagione.
Domani sera alle 20.45 i ragazzi di Massimo Barbieri ricominciano dal Montecchio Precalcino che sarà ospite al palasport di Correggio. I veneti sono stati i soli, oltre al Castiglione, a sottrarre punti ai biancorossoblù che si dovettero accontentare del pareggio (4-4) nella partita di andata giocata in terra veneta. Una pista su cui anche Scandiano ha pagato dazio, perdendo, e che dà un’idea del valore della squadra guidata dall’italo-argentino Carlos Carpinelli. Non a caso il Montecchio Precalcino sarebbe, oggi come oggi, la quarta squadra ad accedere ai play off promozione (e in una ipotetica semifinale affronterebbe proprio il Correggio).
I veneti sono in forma strepitosa: nelle ultime sei giornate hanno ottenuto cinque vittorie e un pareggio. La loro ultima sconfitta risale al 21 novembre dello scorso anno quando lasciarono i tre punti sulla pista di Castiglione della Pescaia. Sono soprattutto i gol di Clavello, dotato di un tiro forte e preciso dalla distanza, e di Meneghini, attaccante abile e rapido, a trainare la squadra veneta, mentre qualche problema in più la squadra di Carpinelli ce l’ha con una difesa che ha subito un numero di reti più che doppio rispetto a quella del Correggio Hockey.
Per la squadra del presidente Rolando Vezzani non sarà facile tornare a vincere contro un avversario come il Montecchio Precalcino. Servirà la massima concentrazione in difesa, ma soprattutto quella incisività in fase offensiva che è mancata a Castiglione e che è costata i tre punti e il primato in classifica. Nonostante il KO, la settimana è trascorsa tranquilla sul parquet del “Dorando Pietri”. Massimo Barbieri ha lavorato con la squadra al completo e domani avrà a disposizione tutti gli uomini, compreso l’ultimo arrivato Marco Pozzi che farà il suo esordio stagionale dopo il rientro dall’UVP Modena.
La partita tra Correggio Hockey e Montecchio Precalcino sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, N.Barbieri, Gallo, M.Pozzi, Scuccato, D.Gavioli, Maniero, Saitta. All. M.Barbieri.
MONTECCHIO PRECALCINO: Todeschini, Menin, P.Gnata, A.Gnata, Clavello, Meneghini, Fabris, Carpinelli, Retis, Cortese. All. Carpinelli.
ARBITRO: Stallone di Giovinazzo
Diretta streaming dalle 20.40 su www.correggiohockey.it
SERIE A2 – PARTITE DELLA 12′ GIORNATA
Cresh Eboli – ASH Viareggio (Mauro di Salerno)
Caf Cgn Pordenone – Hockey Prato 54 (Davoli di Modena)
Maremma Promotion Castiglione – Hockey Roller Salerno (Fermi di Piacenza)
Amatori Vercelli – Hockey Sandrigo (Giombetti di Modena)
Roller Bassano – UVP Modena (Fabris di Vicenza)
Correggio Hockey – Montecchio Precalcino (Stallone di Giovinazzo)
SERIE A2 – CLASSIFICA
Castiglione 31, Correggio 28, Sandrigo 27, Scandiano 21, Montecchio Precalcino 18, Bassano 13, Vercelli, Pordenone e Eboli 10, Viareggio 9, UVP Modena 7, Prato 3.
Vercelli e Viareggio una partita in meno.
SERIE B
Impegni a raffica per la squadra cadetta del Correggio Hockey che ieri sera ha giocato il recupero della 11′ giornata a Montale Rangone perdendo 8-4 (doppietta di Cristian Pozzi e reti di Malavasi e Gori) e domani pomeriggio alle 18 ospiterà l’Amatori Wasken Lodi nella prima giornata del girone di ritorno.
In casa della capolista, che vincendo ha conquistato il titolo di campione d’inverno, il Correggio Hockey ha disputato una partita al di sopra delle attese, andando in vantaggio per primo e tenendo sulla corda in ben più quotati avversari fino a tre quarti di gara. Una prestazione che, se ripetuta sabato contro il ben più modesto Amatori Wasken Lodi, potrebbe riportare gli emiliani al successo pieno che manca dal 12 dicembre
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Casari, G.Gavioli, Gori, Artioli, C.Pozzi, Gasparini, Malavasi, Franceschi, Galavotti, Ghiddi. All. Ialacci.
AMATORI WASKEN LODI: Gilli, Cervi, Bernabè, Occhiato, Chiesa, Taglietti, Coppola, Premoli. All. Giaroni.
ARBITRO: Uguzzoni di Modena
SERIE B GIRONE A – PARTITE DELLA 12′ GIORNATA
Agrate Brianza – Seregno 2012 (Dossena di Lodi)
Azzurra Novara – Cremona Hockey (Rondina di Vercelli)
La Mela Montale – Rot. Scandianese (De Tommaso di Mirandola)
HRC Monza – Amatori Vercelli (Rebughini di Lodi)
Roller Lodi – Pico Mirandola (Fontana di Lodi)
Correggio Hockey – Amatori Wasken Lodi (Uguzzoni di Modena)
SERIE B GIRONE A – CLASSIFICA
Montale 31, Roller Lodi 29, Novara 25, Mirandola e Seregno 20, Amatori Lodi 14, Agrate 13, Correggio e Scandianese 12, Vercelli 7, Cremona 3, Monza 1.
SETTORE GIOVANILE
Quattro partite in programma per le squadre giovanili del Correggio Hockey in questo week end. Torna in pista la squadra under 20 guidata da Massimo Barbieri che proverà a staccare il pass per le finali nazionali di giugno nel secondo concentramento di categoria che si disputa sulla pista del PalaMolza di Modena. Il Correggio Hockey affronterà la Scandianese alle 17 e l’UVP Modena alle 19.30.
Sabato alle 16, prima delle partite senior, scende in pista la squadra under 13 allenata da Juri Ialacci che affronta i pari età della Mela di Montale, mentre domenica mattina alle 11.30, sempre al palasport di Correggio, la squadra under 15 ospita il Roller Scandiano nel derby di categoria.