Da domani quattro atleti del Correggio Hockey in corsa per un posto nella nazionale Under 23

Domani inizia una settimana importantissima per il Correggio Hockey, quella che porta allo scontro al vertice della classifica di Serie A2 tra la squadra del presidente Rolando Vezzani (che questa sera affronta alle 20.45 l’Amatori Vercelli al Palasport di Correggio) e la capolista Maremma Promotion Castiglione. Un appuntamento per il quale si stanno mobilitando anche i supporter biancorossoblu che stanno organizzando un pullman al seguito della squadra (0522-1606239 per le prenotazioni).
Ma sarà anche una settimana a fortissime tinte azzurre: l’azzurro della nazionale under 23 di mister Massimo Mariotti che ha chiamato ben quattro atleti del Correggio Hockey al primo raduno in preparazione della Coppa Latina a cui parteciperanno le nazionali di Italia, Spagna, Portogallo e Francia e che l’Italia ospiterà dal 24 al 26 marzo prossimi al PalaGolfo di Follonica.
L’appuntamento è a Forte dei Marmi a partire da domani mattina: poco più di 24 ore (il raduno si chiuderà alle 13 di lunedì) per dimostrare al CT azzurro di essere all’altezza di entrare tra i 10 convocati.
Gli atleti del Correggio Hockey chiamati da Mariotti sono il portiere Fabio Errico (primo nella speciale graduatoria di serie A2), il bomber Davide Gavioli (miglior marcatore della serie A2), il difensore Nicolas Barbieri e l’attaccante Andrea Scuccato, che risponderà alla convocazione nonostante le condizioni fisiche non ancora perfette dopo l’infortunio di metà dicembre.
Il Correggio Hockey, con i suoi quattro atleti convocati al raduno, ha la più ampia rappresentanza tra i 15 nomi inseriti nella convocazione. Gli altri azzurrabili militano tutti in serie A1 ad eccezione del portiere del Sandrigo Davide Pertegato. Dal Follonica arrivano Stefano Paghi e Davide Banini; dal Forte dei Marmi Mattia Verona e Giacomo Maremmani; dal Breganze Filippo Compagno e Giulio Cocco; dal Roller Monza Francesco Compagno, dal Trissino Alberto Greco, dal Lodi Alessandro Verona e dal Bassano Bruno Sgaria.
La Coppa Latina è una competizione per squadre nazionali under 23 che, nella formula attuale, si svolge ogni due anni nel fine settimana di Pasqua, quando i campionati di hockey osservano un turno di riposo. Quella di Follonica sarà la 28′ edizione; la prima risale al 1956. L’Italia l’ha vinta in tre occasioni: nel 1956 a Parigi, nel 1987 e nel 1990 ad Anadia, in Portogallo. L’ultima edizione si è disputata nel 2014 a Viana Do Castelo, in Portogallo, dove gli azzurri hanno chiuso al quarto e ultimo posto.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *