Correggio ritrova il sorriso in serie A1: battuto il Prato 5-4 davanti alle telecamere Rai

Ci voleva la diretta TV per riportare il sorriso in casa Correggio Hockey. Davanti alle telecamere di Raisport e ad un pubblico numeroso e vociante più del solito, la squadra biancorossoblù ha trovato il secondo successo stagionale, bagnando con la vittoria il ritorno sulla panchina di Mattia Carboni.
Contro i giovani dell’Hockey Prato, ultimi in classifica, è finita 5-4 per Bonucchi e compagni al termine di una partita divertente, che sembrava chiusa sul 5-1 all’inizio del secondo tempo e che invece l’indomita formazione toscana ha riaperto sfruttando con caparbietà le ingenuità dei padroni di casa.
Mattia Carboni ripropone all’inizio lo stesso quintetto già familiare con la gestione Ragazzi: Pellacani in porta, Bonucchi e Bertran in difesa, De Pietri e Balmaceda in attacco. Dalla parte opposta, Bernardini punta tutto sull’esperienza del roccioso difensore Samuel Amato e su un manipolo di giovani che hanno tanta voglia di farsi conoscere: il portiere Saitta, Cacciatore, Pierotti e l’azzurrino Zucchetti.
Il Correggio Hockey impiega 10′ minuti per passare in vantaggio. Fa tutto da solo Federico Balmaceda che parte dall’angolo, gira dietro porta e sorprende Saitta infilando alla base del palo la sua 11′ rete stagionale. Un paio di minuti dopo gli risponde per le rime Samuel Amato che recupera pallina nella propria difesa, taglia in diagonale tutta la pista e lascia partire un tiro non irresistibile che anticipa l’intervento di Siberiani e sorprende Pellacani per il gol del pareggio. Correggio non si scompone e continua a macinare gioco, anche se la difesa a zona del Prato risulta particolarmente ostica per gli uomini di Carboni che manda in pista anche Siberiani e Beato nel tentativo di tenere alti i ritmi e di non bruciare subito gli uomini migliori. A 7′ dall’intervallo ci prova Se Pietri dalla distanza, ma la sua conclusione bacia la base del palo ed esce. Un minuto dopo ha maggiore fortuna Bertran: il suo tiro accompagnato trova la deviazione vincente di Balmaceda che fa doppietta e porta il Correggio Hockey sul 2-1. La coppia argentina confeziona anche la terza rete: Bertran tocca la pallina strappandola alla difesa del Prato e lancia in azione solitaria Balmaceda che mette in rete il 3-1 e suggella la terza tripletta nelle ultime tre partite.
Se il primo tempo si chiude bene per il Correggio Hockey, la ripresa si apre anche meglio: quattro secondi appena e De Pietri indovina un rasoterra preciso e potente che inganna Saitta per il gol del 4-1. Due minuti dopo, l’assist perfetto dello stesso De Pietri manda in gol anche capitan Andrea Bonucchi che segna il gol del 5-1 e lascia presagire un secondo tempo facile facile. Non sarà così, però, perché il Correggio Hockey, pensando di avere la vittoria già in tasca, si deconcentra e lascia progressivamente sempre più spazio alla squadra ospite. Al 4′ il Correggio Hockey reclama un rigore per atterramento di Balmaceda da parte di Saitta che Ferraro non concede; sul ribaltamento di fronte, invece, il rigore è per il Prato e Amato, dopo che Pellacani ha parato la prima conclusione, mette in gol la respinta dell’estremo difensore biancorossoblù e fa 5-2. A questo punto il Correggio Hockey apre il festival degli errori e sbaglia più volte il colpo del KO, mentre le occasioni del Prato sono poche, ma i toscani sono più incisivi. Al 13′, Bertran e Malagoli seguono entrambi Pierotti e lasciano libero al centro dell’area Samuel Amato che riceve pallina e fredda Pellacani per il 5-3. A 5′ dalla fine sul palasport di Correggio che già pregustava la festa scende il gelo: Amato e Pierotti confezionano in contropiede il gol del 5-4 (poker dell’italo-argentino) e riaprono completamente la partita. Per fortuna di Bonucchi e compagni, nel finale non succede nulla fino a 3″ dalla fine quando Zucchetti commette un fallo da espulsione, ma De Pietri fallisce la trasformazione e la partita si chiude sul 5-4.
Con i tre punti il Correggio Hockey sale a quota sei, restando a braccetto con il Giovinazzo e superando il Pieve 010. A quota sei c’è anche il Sarzana che sabato prossimo sarà ospite al “Dorando Pietri” di Correggio per una delicatissima sfida salvezza.

CORREGGIO HOCKEY – ECOAMBIENTE ESTRA PRATO 5-4 (pt: 3- 1)
MARCATORI PT: 10:42 F.Balmaceda (A), 13:03 S.Amato (B), 18:48 F.Balmaceda (A), 21:00 F.Balmaceda (A).
MARCATORI ST: 25:04 S.De Pietri (A), 27:41 A.Bonucchi (A), 29:06 S.Amato (B), 38:22 S.Amato (B), 44:58 S.Amato (B).
CORREGGIO HOCKEY: S.De Pietri, F.Balmaceda, A.Beato, A.Bonucchi, V.Siberiani, S.Orfei, V.Bertran, M.Malagoli, M.Pellacani, M.Rescigno. All. M.Carboni.
ECOAMBIENTE ESTRA PRATO: M.Zucchetti, L.Cacciatore, T.Benelli, S.Amato, F.Pierotti, L.Pierotti, A.Poli, L.Raggioli, M.Saitta, A.Vespi. All. E.Bernardini.
ARBITRI: Eccelsi A. – Ferraro C.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *