La Bidielle continua a correre, il Roller Bassano si arrende 3-2

In una delle partite più temute del girone di ritorno, la Bidielle centra l’undicesimo risultato utile consecutivo e batte il Roller Bassano per 3-2 al termine di una partita tiratissima, rimasta in bilico fino ai secondi finali.
Il Roller, l’unica squadra che è riuscita a battere la Bidielle in questa stagione, si è confermata un osso durissimo per la squadra di Mirko Bertolucci che, esattamente come all’andata, ha sprecato una incredibile serie di occasioni dal dischetto; alla fine si conteranno tre errori su tiri diretti e uno su rigore, oltre a due power play non sfruttati. La Bidielle di oggi, però, non è quella di novembre: più sicura di sè, soprattutto in difesa, ha sempre dato la sensazione di poter portare a casa il risultato anche quando il Roller Bassano, per due volte, ha rimesso in equilibrio la gara e le parate dell’ex Nicola Comin, strepitoso anche ieri sera, fermavano immancabilmente ogni incursione emiliana.
Gli eroi di serata sono il capitano Enrico Zucchiatti e Peter Ehimi; al di là delle reti segnate, sono stati decisivi nell’interrompere sistematicamente le trame offensive del Roller Bassano, recuperando una quantità impressionante di palline in difesa e macinando chilometri a ritmi forsennati. Non a caso il Roller Bassano ha segnato soltanto su azioni di contropiede concesse per evitabilissime distrazioni a centropista. Ottima anche la prova di Simone Scaltriti tra i pali, decisivo soprattutto nella fase centrale della ripresa e nel finale quando il Roller Bassano si è fatto più aggressivo alla ricerca del pareggio.
La Bidielle si è presa subito il controllo della partita fin dai primi minuti, cercando insistentemente la deviazione sotto porta su tiro da fuori per superare un Comin che era stato determinante nella partita di andata. Prima di andare in vantaggio, la Bidielle subisce l’espulsione di Bertolucci, rispedito in panchina per reciproche scorrettezze assieme a Toniolo dopo pochi secondi dal suo ingresso in pista. La tattica impostata porta i suoi frutti al 19′ minuto quando si un tiro da fuori di Jara Comin para, Gavioli difende lo spazio in area consentendo a Zucchiatti di infilare rasoterra il gol dell’1-0. Il pareggio è frutto di un errore in marcatura di Bertolucci che ritarda a rientrare e lascia tutto solo Fraccaro a centro area che infila al volo l’assist di Pelva. I veneti non fanno nemmeno in tempo ad esultare che arriva il gol del 2-1 con un bel diagonale di Ehimi che avrebbe anche la pallina del 3-1, ma in chiusura di primo tempo sbaglia il rigore concesso dal signor Rondina.
Nella ripresa, il Roller Bassano sfrutta una pallina persa a centropista per lanciare il contropiede del pareggio, con rete di Zen. La Bidielle ha l’occasione per tornare in vantaggio con il tiro diretto concesso per espulsione di Benatti, ma il Comin neutralizza la conclusione di Bertolucci. Il gol decisivo arriva a 5′ dalla sirena e porta la firma di Ehimi che si ritrova di nuovo sul dischetto del rigore e questa volta infila sotto alla traversa un tiro imparabile anche per Comin. Il 3-2 accende il finale di gara con il Roller Bassano che attacca a testa bassa e commette subito il 10′ fallo; Bertolucci ha il primo colpo del KO, ma Comin para di nuovo. Un minuto dopo nche Correggio arriva a 10 falli e sul dischetto del 7.40 metri va Zen che all’andata aveva fatto un 3 su 3; questa volta, però, ha la meglio Scaltriti che conserva il punto di vantaggio. A 2′ dalla sireta c’è un blu per Pelva e un nuovo tiro diretto per Bertolucci, ma anche questa volta Comin chiude la saracinesca. Negli ultimi due minuti, nonostante l’uomo in meno, il Roller ce la mette davvero tutta, ma non riesce a trovare il gol del pareggio e si arrende, lasciando i tre punti alla Bidielle e scivolando a -10 in classifica dai correggesi.
Vince anche il Montebello che fatica molto più del previsto a Pordenone dove finisce sotto per tre volte, ma riesce sempre a recuperare e, alla fine, a portare a casa il risultato pieno. I vicentini rimangono al primo posto, con la Bidielle ad una incollatura. Sabato prossimo, per la Bidielle c’è la difficile trasferta di Montecchio Precalcino, mentre il Montebello farà visita al fanalino di coda Novara.

BIDIELLE CORREGGIO – ZETAMEC ROLLER BASSANO 3-2 (primo tempo: 2-1)
MARCATORI: 18.15 Zucchiatti, 22.26 Fraccaro, 22.59 Ehimi. Nella ripresa: 8.24 Zen, 19.03 Ehimi.
BIDIELLE CORREGGIO: Scaltriti, Farina, Gavioli, Jara, Zucchiatti, Sala, Marchesini, Bertolucci, Ehimi, Casari. All. Bertolucci.
ZETAMEC ROLLER BASSANO: Comin, Pelva, Toniolo, Serraiotto, Marangoni, Zen, Benatti, Fraccaro, Bergamin, Cognonato. All. Zanfi.
ARBITRO: Marco Rondina di Vercelli.
CARTELLINI BLU: 10.00 Toniolo e Bertolucci. Nella ripresa: 14.58 Benatti, 22.53 Pelva

SERIE A2 – PARTITE DELLA 16′ GIORNATA
Maliseti Prato Ecoambiente – Symbol Amatori Modena 6-5
Caf CGN Pordenone – HP Montebello 3-4
Asso Ponteggi Forte dei Marmi – Ruspal Pico Mirandola 6-3
GSH Trissino – Hockey Cremona 3-4
Bidielle Correggio – Zetamec Roller Bassano 3-2
Esergetica Azzurra Novara – Montecchio Precalcino 4-6

SERIE A2 – CLASSIFICA
Montebello 42, Bidielle Correggio 41, Roller Bassano 31, Montecchio Precalcino e Maliseti Prato 26, Cremona e Forte dei Marmi 22, Pordenone 20, Trissino 18, Amatori Modena 13, Mirandola 10, Novara 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *