La Bidielle Correggio aspetta il Modena con l’incognita Bertolucci

Il 2019 del Correggio Hockey si apre con il derby contro l’Amatori Modena che apre il girone di ritorno. Le due squadre si affronteranno domani sera alle 20.45 sulla pista del Dorando Pietri di Correggio agli ordini del signor Mario Trevisan di Viareggio.
In casa correggese c’è apprensione per le condizioni del giocatore-allenatore Mirko Bertolucci, alle prese con un problema fisico che lo ha tenuto a riposo dalla ripresa degli allenamenti e mette fortemente a rischio la sua presenza in pista nel derby di domani sera. Bertolucci, che sarà regolarmente in panchina nel suo ruolo di allenatore, potrebbe essere costretto a dare forfait come giocatore; ogni decisione in merito verrà presa a ridosso del fischio di inizio.
In settimana, la Bidielle ha sostenuto una amichevole di allenamento contro il Sarzana per riprendere il ritmo gara. Il test è terminato 7-1 per i liguri, ma la squadra correggese ha retto bene, rimanendo sul 2-0 fino a metà della ripresa. Molto bene l’assetto difensivo, che ha messo in difficoltà la quotata formazione rossonera; un po’ più problematica la situazione in attacco, dove l’assenza di Bertolucci si è fatta indubbiamente sentire.
A parte il problema del fuoriclasse viareggino, la Bidielle inizia l’anno con il morale molto alto, forte dei sei successi di fila con cui si è concluso il 2018 e consapevole di quanto sia decisivo questo inizio di 2019 che, oltre al derby con il Modena, prevede per sabato prossimo la decisiva sfida in casa del Montebello che definirà con precisione i ruoli in questo campionato.
L’Amatori Modena non sta di certo attraversando un buon periodo, ma l’aria di derby consiglia sempre il massimo della prudenza. I gialloblu sono terz’ultimi in classifica, ad un passo dalla zona retrocessione; una posizione ben diversa da quella ipotizzata ad inizio campionato. Le cose non sono andate come pianificato in casa modenese dove in estate sono approdati Gian Luigi Moncalieri e Serafino Abbruciati, rispettivamente direttore sportivo e allenatore della squadra di serie B nel Correggio Hockey della passata stagione. Dopo i primi risultati negativi, Abbruciati è stato sostituito da Adrian Enriquez e la squadra pare avere risposto positivamente con il prezioso successo nel derby di Mirandola, un punto strappato al Cremona e squadre come Montecchio Precalcino e Roller Bassano messe alla corda. Nel mercato di riparazione, Stefano Scutece ha lasciato l’Amatori per approdare al Cremona, aprendo un’ulteriore falla nello scafo modenese.
Se non ci fosse di mezzo la rivalità tipica dei derby, capace da sola di alterare gli equilibri, e un numero importante di ex con cui fare i conti (Andrea Beato, Filippo De Tommaso, Alex Gallo, Luca Moncalieri, Andrea Lucchi e Vicenzo Siberiani tra i gialloblu; Matteo Farina e Pablo Jara nel Correggio), diremmo che per la Bidielle si dovrebbe trattare di un compito agevole. Certamente non sarà così. In partite come questa i valori “sulla carta” non contano nulla e la differenza la faranno gli uomini sul campo.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito)
BIDIELLE CORREGGIO: Scaltriti, Farina, Gavioli, Jara, Zucchiatti, Sala, Marchesini, Bertolucci, Ehimi, Casari. All. Bertolucci.
AMATORI MODENA: Lucchi, Siberiani, Ferri, De Tommaso, Poli, Beato, Capalbo, Gallo, Benedetti, Moncalieri. All. Enriquez.
ARBITRO: Mario Trevisan di Viareggio.
Diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it

SERIE A2 – PARTITE DELLA 12′ GIORNATA
Asso Ponteggi Forte dei Marmi – Montecchio Precalcino (Roberto Toti di Salerno)
GSH Trissino – HP Montebello (Alessandro Canonico di Vicenza)
Zetamec Roller Bassano – Maliseti Prato Ecoambiente (Ivan D’Asio di Lodi)
Bidielle Correggio – Symbol Amatori Modena (Mario Trevisan di Viareggio)
Esergetica Azzurra Novara – Ruspal Mirandola (Marco Rondina di Vercelli)
Caf CGN Pordenone – Cremona Hockey (Sergio Nicoletti di Trissino)

SERIE A2 – CLASSIFICA
Montebello 31, Bidielle Correggio 28, Roller Bassano 24, Maliseti Prato e Montecchio Precalcino 16, Tirssino, Forte dei Marmi e Pordenone 15, Cremona 13, Amatori Modena 7, Mirandola 6, Novara 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *