Bidielle a Novara contro l’ultima. A Correggio le ragazze dell’under 17 femminile

Seconda trasferta di fila per la Bidielle Correggio che domani sera dalle 20.45 giocherà sulla pista del palasport “Stefano Dal Lago” di Novara contro il fanalino di coda del campionato di Serie A2 di hockey su pista. La partita, diretta dal fischietto piacentino Matteo Fermi, sarà trasmessa in diretta streaming su www.hockeypista.it
Il Novara, ripescato dopo la retrocessione dello scorso anno, occupa l’ultima posizione in classifica con un solo punto (conquistato nell’ultima partita interna contro il Pordenone) e, oltre ad essere l’unica squadra ancora a secco di vittorie, ha la difesa peggiore di tutta la serie A2 e il secondo peggior attacco. Il miglior marcatore dei piemontesi è il 21enne Riccardo Mele con 6 reti, seguito dal coetaneo spagnolo Xavier Serralonga con 4 centri.
Sulla carta, vista la differenza di organico e di ambizioni tra le due squadra la Bidielle Correggio non ha nulla da temere da questa partita. Nulla a parte sè stessa: affrontare la partita senza la giusta concentrazione, convinti di avere già i tre punti in tasca, e non chiuderla prima possibile potrebbe costituire un rischio. Del resto, proprio la difficoltà a mettere la parola “fine” a partite giocate bene (quando non dominate) è ciò che sta creando più grattacapi in casa Bidielle.
Per conquistare la quarta vittoria consecutiva, Mirko Bertolucci può contare su tutti gli uomini della sua rosa che in settimana si sono allenati nella massima tranquillità dopo lo scampato pericolo di Forte dei Marmi. Questa sera la Bidielle giocherà anche tenendo un occhio sulle altre piste. A Bassano si affrontano il Roller (terza forza del campionato) e la capolista Montebello: le uniche due squadre imbattute di tutta la serie A2. Comunque vada, la Bidielle può trarre vantaggio da questo scontro diretto se farà il suo a Novara. Inoltre, domani sera potrebbe arrivare anche la qualificazione matematica alla Final Four di Coppa Italia che si disputerà a inizio marzo a Trissino e alla quale si qualificano le prime quattro al termine della regular season (che termina sabato 22 dicembre).

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
ESERGETICA AZZURRA NOVARA: Cavalli, Mele, Maffè, Collalti, Baldina, Gamaleri, Serralonga, Macini, Consolandi. All. Marcon.
BIDIELLE CORREGGIO: Scaltriti, Farina, Gavioli, Jara, Zucchiatti, Sala, Marchesini, Bertolucci, Ehimi, Casari. All. Bertolucci.
ARBITRO: Matteo Fermi di Piacenza.

SERIE A2 – PARTITE DELLA 9′ GIORNATA
Ruspal Mirandola – Symbol Modena (Mario Trevisan di Viareggio)
Esergetica Azzurra Novara – Bidielle Correggio (Matteo Fermi di Piacenza)
Cremona Hockey – Montecchio Precalcino (Ivan D’Asio di Lodi)
Caf CGN Pordenone – Asso Ponteggi Forte dei Marmi (Roberto Toti di Salerno)
Zetamec Roller Bassano – HP Montebello (Paolo Moresco di Bassano)
Maliseti Prato Ecoambiente – GSH Trissino (Alessandro Ciccolella di Giovinazzo)

SERIE A2 – CLASSIFICA
Montebello 22, Bidielle Correggio 19, Roller Bassano 18, Prato 13, Forte dei Marmi, Montecchio Precalcino e Trissino 12, Pordenone 9, Cremona 8, Mirandola 6, Modena 3, Novara 1.
Cremona e Forte dei Marmi una partita in meno.

Raduno U17 femminile
Domani e domenica il palasport di Correggio torna a tingersi di azzurro. Il “Dorando Pietri” ospiterà infatti l’ultimo raduno delle nazionali femminili di questo 2018. Agli ordini del CT Massimo Giudice, una decina tra le più promettenti atlete under 17 d’Italia si alleneranno per due giorni. Il raduno rientra nella programmazione federale per lo sviluppo dell’hockey su pista femminile in cui le squadre nazionali hanno un ruolo particolarmente importante. Correggio Hockey non ha atlete convocate in questa categoria, ma il club correggese sta lavorando sodo per attivare, nel più breve tempo possibile, un settore femminile strutturato; già oggi, nelle categorie non agonistiche, sono sempre più numerose le bambine che si avvicinano all’hockey su pista.
La nazionale femminile si allenerà al palasport sabato con tre sedute (al mattino dalle 10 alle 12, al pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e alla sera dalle 20 alle 22) e domenica con una seduta al mattino dalle 9.30 alle 11.30).

Serie B
Turno di riposo per la squadra di Serie B del Correggio Hockey. Nel week end si gioca la 4′ giornata del girone B di serie B che non prevede incontri per la squadra di Matteo Farina, reduce dalla vittoria di Pesaro. Prossimo appuntamento per i giovani cadetti correggesi: domenica 16 dicembre a Mirandola.

SERIE B GIRONE B – PARTITE DELLA 4′ GIORNATA
RH Scandiano – Cremona Hockey
Pico Mirandola – Amatori Pesaro
Hockey Pesaro – Amatori Modena 1945

SERIE B GIRONE B – CLASSIFICA
Modena e Scandiano 6 punti, Correggio Hockey, Amatori Pesaro e Cremona 3 punti, Hockey Pesaro e Mirandola 0 punti
Mirandola una partita in più; Amatori Pesaro una partita in meno

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *