La Spagna vince al fotofinish l’Europeo U17 di Correggio, Italia fuori dal podio. Per il Correggio Hockey è stato un trionfo.

“Meglio di così non poteva andare” dice il Presidente del Correggio Hockey Rolando Vezzani al termine della finale che ha incoronato la Spagna Campione d’Europa U17 di hockey su pista. “Volevamo regalare alla città un grande spettacolo di sport giovanile e fare in modo che Correggio respirasse l’atmosfera unica di un Campionato Europeo di hockey su pista e abbiamo centrato entrambi gli obiettivi. La finale tra Spagna e Portogallo è stata una partita di altissimo livello tecnico e dalle mille emozioni: un vero evento sportivo. E il palasport sempre pieno e colorato ci ha ripagato delle fatiche che l’organizzazione di questo torneo ha comportato negli ultimi mesi; ci ha fatto piacere vedere sulle tribune tante persone che si sono avvicinate all’hockey su pista per la prima volta; il nostro obiettivo sarà quello di riportarcele in occasione delle parite della BDLnel campionato di serie A2. Siamo estremamente soddisfatti di come è andata e permettetemi un ringraziamento ai tanti volontari che ci hanno permesso di offrire una organizzazione eccellente sotto ogni profilo”.

Il sipario del Campionato Europeo Under 17 si è chiuso ieri su una Spagna in festa per essere riuscita a strappare al Portogallo lo scettro di Campione d’Europa grazie al successo per 5-4 nell’ultima partita del gruppo medaglie della seconda fase. Un successo arrivato al termine di una partita da vedere e rivedere per la sua spettacolarità (la trovate qui: www.cers-rinkhockey.tv), decisa da un gol a 34″ dalla fine che ha strappato il titolo dalle mani del Portogallo, cui bastava un pareggio, per cucirlo su quelle della Spagna. 
Per tutta la partita, giocata davanti ad un “Dorando Pietri” gremito, Portogallo e Spagna si sono inseguite e superate. In vantaggio per primo, il Portogallo è stato raggiunto e superato dagli spagnoli che hanno chiuso la prima frazione avanti 3-2. Nella ripresa, il Portogallo ha segnato due reti nel primo minuto, passando avanti 4-3. A quelo punto la Spagna ha iniziato a spingere in modo forsennato, stringendo d’assedio la difesa portoghese che è capitolata una prima volta a metà tempo. Il 4-4 avrebbe dato il successo al Portogallo in virtù del miglior quoziente reti, ma nell’ultimo minuto la Spagna ha giocato la carta decisiva: fuori il portiere e dentro un quinto esterno. Una scleta azzeccata che ha permesso agli iberici di segnare il 5-4 e di chiudere la partita, vincendo il titolo per la 18′ volta nella storia.
Poco prima, l’Italia aveva perso contro la Francia 7-2 suggellando con la terza pensate sconfitta nel gruppo medaglie la propria discesa dal podio a favore dei francesi. Un risultato al di sotto delle attese che resterà l’unica macchia di questo campionato europeo.
Questa la classifica finale dell’Europeo U17 Correggio 2018: 1° Spagna, medaglia d’oro e campione d’Europa; 2° Portogallo, medaglia d’argento; 3° Francia, medaglia di bronzo; 4° Italia, 5° Andorra, 6° Svizzera, 7° Germania, 8° Inghilterra, 9° Israele.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *