BDL Premix in Spagna per l’impresa: serve un successo per la Final Four di Coppa Cers

L’hockey su pista correggese si appresta a vivere un’altra serata di trepidazione europea: potrebbe essere l’ultima, oppure potrebbe essere davvero un passo nella storia.
La BDL Premix scende in pista alle 21 a Sant Hipolit de Voltregà, poco più di 3mila abitanti nel cuore della Catalogna, ma con un ruolo importante nella storia dell’hockey su pista spagnolo ed europeo. Al Pavelló Victorià de la Riba, infatti, ha la propria casa una delle squadre più blasonate del continente, il Voltregà, che ha un palmares di assoluto rilievo: 3 Coppe dei Campioni (dal 1974 al 1976), una Coppa Cers (2002), 3 scudetti spagnoli (1965, 1974 e 1976), 5 coppe del Re di Spagna (1960, 1965, 1969, 1974 e 1976). Non basta: il Voltregà è anche una potenza nell’hockey su pista femminile con 5 titoli in Eurolega (tra cui gli ultimi due assegnati), 10 scudetti (l’ultimo nel 2016), 7 coppe nazionali (tra le quali l’ultima, assegnata pochi giorni fa). In poche parole, il Voltregà è uno dei club che ha fatto la storia di questo sport.
Nonostante il blasone dei catalani, la BDL Premix è riuscita ad arrivare alla partita di ritorno con ancora intatte le possibilità di ottenere una qualificazione alla Final Four che avrebbe del favoloso. Il 17 febbraio scorso, infatti, al Dorando Pietri finì in parità (6-6) con la squadra di Pablo Jara capace di recuperare due reti di svantaggio nel finale. Il verdetto su chi accederà alla Final Four di fine aprile arriverà dunque domani sera quando il risultato di parità non sarà ammesso: passa chi vince, indipendentemente dal risultato, e se necessario si ricorrerà tempi supplementari e rigori.
La partita è in programma alle ore 21 e sarà trasmessa in diretta da Esport3, il canale sportivo della TV Catalana visibile in streaming anche dall’Italia (su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it). A dirigerla sarà la coppia portoghese formata da Luis Peixoto e Miguel Guilherme.
La BDL Premix si presenta al completo. La sconfitta nel derby di sabato scorso e l’ormai matematica retrocessione in serie A2, fanno della Coppa Cers l’ultimo obiettivo stagionale. La consapevolezza di avere bisogno di una grande impresa per passare anche il terzo turno accomuna tutti i giocatori di Pablo Jara, ma la buona prova offerta nella partita di andata lascia spazio al giusto ottimismo.
La squadra è partita ieri alla volta di Manlleu, dove la BDL Premix ha piazzato il quartier generale per questa terza spedizione europea dopo quelle di Uri (Svizzera) e Noisy (Francia). Questa mattina alle 10.30 la squadra si è allenata sulla pista del Pavelló Victorià de la Riba per prendere confidenza con il fondo dell’impianto per poi presentarsi in pista alle 21.
Il Voltregà sta attraversando un ottimo momento nella OK Liga dove è risalito al settimo posto grazie agli ultimi cinque risultati utili consecutivi in cui spiccano le tre vittorie interne consecutive, inframmezzate da due pareggi esterni. La società catalana punta decisamente ad entrare nella Final Four di Coppa Cers dopo avere piazzato la squadra femminile nella Final Four dell’Eurolega (di cui è detentore). Nemico pubblico numero uno per la difesa della BDL Premix sarà il bomber Armengol, autore di 5 delle 6 reti catalane nella partita di andata.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 21, diretta streaming su www.correggiohockey.it)
CP VOLTREGA’: Roca, Crespo, Vargas, Galiffa, Armengol, Molas, Lopez, Teixido, Carrillo. All. Linares.
BDL PREMIX CORREGGIO: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Mangano, Sala, Nadini, Gavioli, Ehimi, F.Casari. All. Jara.
ARBITRI: Luis Peixoto e Miguel Guilherme (Portogallo)

COPPA CERS – QUARTI DI FINALE – GARA DI RITORNO
Tomar (Por) – Lleida (Spa) (andata: 2-4)
Breganze (Ita) – Turquel (Por) (andata: 5-4)
Voltregà (Spa) – BDL Premix Correggio (Ita) (andata: 6-6)
Barcelos (Por) – Juventude Viana (Por) (andata 5-2)

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *