BDL Correggio a un bivio: o vinci il derby o torni in serie A2

Questa sera l’hockey su pista reggiano vivrà una delle serate più drammatiche della sua storia: un vero e proprio spareggio tra Scandiano e Correggio per evitare la retrocessione in serie A2. 
A quattro giornate dalla fine della stagione regolare, infatti, è chiaro che non sarà possibile la salvezza di entrambe le squadre della nostra provincia. Classifica alla mano, la BDL Correggio è quella messa peggio, con sei punti da recuperare sui cugini. Un’impresa quasi disperata che però, calendario alla mano, non è impossibile. A patto che Jara e compagni compiano l’impresa questa sera di andare al PalaRegnani a vincere il derby perchè non ci sono alternative.
In caso di sconfitta, infatti, la retrocessione del Correggio Hockey in serie A2 sarebbe matematica e senza appello. Un pareggio, lasciando immutate le distanze, rinvierebbe la sentenza matematica e legherebbe la salvezza dei correggesi ad eventuali successi in casa del Sarzana o del Trissino, entrambe ancora in corsa per un posto nei play off. Solo vincendo, la BDL rovescerebbe la situazione, mettendo in seria difficoltà Scandiano. La squadra di Jara, infatti, ha una sola partita da giocare in casa, il 17 marzo contro l’ormai retrocesso Giovinazzo. Tre punti alla portata che, assieme a quelli del derby, colmerebbero il gap e metterebbero Correggio davanti a Scandiano con gli scontri diretti. A quel punto la squadra di Crudeli si troverebbe ad affrontare due sfide impossibili contro Lodi e Forte dei Marmi (le prime due della classifica ancora in corsa tra loro) e si giocherebbe il tutto per tutto all’ultima giornata in casa contro il Sarzana.
Vincere a Scandiano, però, non sarà una cosa semplice. La sosta del campionato per la disputa delle finali di coppa Italia ha permesso ad entrambe le squadre di recuperare gli infortunati e di presentarsi alla partita della vita con la formazione al completo. In particolare, la BDL Correggio ha sistemato le cose in attacco recuperando appieno Nadini e Sala che saranno al servizio di mister Jara. Le due squadre si equivalgono sul fronte offensivo (71 reti segnate da Scandiano, 2 in meno da Correggio), mentre è la difesa a fare la differenza: le due squadre sono tra quelle che subiscono più reti, ma Correggio ne ha subite 28 in più dei cugini.
Non saranno però questi numeri a fare la differenza nel derby di questa sera che è prima di tutto una partita da giocare con la testa e con il cuore. Vincerà la squadra che saprà reggere meglio la tensione di un incontro tanto importante e tenere i nervi saldi nei momenti topici della partita. 
La BDL Correggio avrebbe bisogno di una prestazione generosa come quella vista in coppa Cers due settimane fa, quando la squadra di Jara è riuscita a tenere testa agli spagnoli del Voltregà grazie ad una partita molto ordinata in difesa e incisiva in attacco.
Come tutti i derby che si rispettino, questa sera a Scandiano è prevista una importante cornice di pubblico. Non mancheranno i supporters correggesi che si faranno trovare pronti a fianco della squadra per questa battaglia decisiva.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20:45)
HOCKEY ROLLER SCANDIANO: Errico, Pilati, Marchesini, Casali, Franchi, D’Anna, Crespo, Gomez, Maniero, Scaltriti. All. Crudeli.
BDL CORREGGIO: Saitta, Aguilar, Jara, Mangano, Zucchiatti, Sala, Nadini, Ambrosio, Ehimi, F.Casari. All. Jara.
ARBITRI: Filippo Fronte di Novara e Francesco Stallone di Giovinazzo.
Diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it

SERIE A1 – GIORNATA 23
GDS Impianti CGC Viareggio – AFP Giovinazzo (Davoli e Righetti)
Hockey Bassano – Admiral Valdagno (Molli e Moresco)
Hockey Trissino – Carispezia Sarzana (Ferraro e Brambilla)
Follonica Hockey – Hockey Thiene (Barbarisi e Mauro)
TeamServiceCar Monza – B&B Service Forte dei Marmi (Carmazzi e Fontana)
Hockey Roller Scandiano – BDL Correggio (Fronte e Stallone)
Amatori Wasken Lodi – Faizanè Lanaro Breganze (Galoppi e Di Domenico)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 51, Forte dei Marmi 50, Breganze 46, Viareggio 42, Valdagno 41, Bassano 39, Follonica 38, Monza 32, Trissino 31, Sarzana 28, Thiene 17, Scandiano 13, BDL Correggio 7, Giovinazzo 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *