La BDL Premix Correggio ferma il Voltregà sul pari e tiene aperti in giochi in Coppa Cers

Con una partita sempre molto intensa ed un finale superlativo, la BDL Premix Correggio strappa un meritatissimo pareggio contro gli spagnoli del Voltregà nella gara di andata dei quarti di finale di Coppa Cers. Un risultato tutt’altro che scontato; i pronostici della vigilia erano tutti per la squadra catalana, ottava nella classifica della OK Liga, decisamente molto più solida ed esperta rispetto alla giovane formazione correggese. Ed è stata proprio l’esperienza e la classe di Xavier Armengol, 41 anni, a fare la differenza: cinque delle sei reti ospiti portano la sua firma.
E’ proprio lui ad aprire le danze trasformando un dubbio rigore concesso dalla coppia svizzera, risultata per lunghi tratti inadeguata per la direzione di gara di un match di questo livello. Il pareggio immediato della BDL Premix arriva una manciata di secondi dopo, quando Teixido viene espulso con il blu per un aggancio e Aguilar trasforma il tiro diretto. Sono ancora i fischi arbitrali a dettare i ritmi di gara quando, a metà della frazione, Armengol di ripresenta sul dischetto per il secondo rigore della serata, trasformando di nuovo in modo esemplare. La partita è molto gradevole con le squadre che viaggiano a grande velocità e non si risparmiano nella ricerca del gol. Il pareggio della BDL Pemix arriva al 15′ con una conclusione di Jara che buca Roca. La situazione si ripete sei minuti dopo quando, sul tiro di Jara, la deviazione di Nadini regala alla BDL Premix il primo e unico vantaggio della serata. A rovinare la festa ai biancorossoblù arriva il terzo tiro diretto regalato al Voltregà, questa volta con tanto di blu a Jara; Armengol fa tripletta e le squadre vanno al riposo.
Nella ripresa la musica cambia. Il Voltregà imprime alla partita un ritmo altissimo e la BDL Premix, a corto di cambi, fatica a reggere il confronto e sembra più volte sul punto di cedere di schianto. Nella difesa si aprono varchi pericolosi in cui Armengol va a nozze per due volte: prima al 3′ e poi al 9′ minuto. Per fortuna dei correggesi, il Voltregà non riesce a chiuderla definitivamente e, quando Crespo prende il cartellino blu, anche Aguilar concede il bis dal dischetto e accorcia le distanze. Non passa nemmeno un minuto che lil Voltregà va sul 6-4 sfruttando con Teixido una distrazione della difesa correggese.
Quando tutto sembra far pensare che il Voltregà abbia la partita in mano, la BDL Premix trova nelle ultime energie disponibili lo spunto per recuperare. Gli spagnoli sono costretti a caricarsi di falli e vanno rapidamente verso l’esaurimento del bonus. Il gol che riaccende le speranza dei ragazzi di Jara nasce proprio dal bastone del giocatore-allenatore che vede il perfetto inserimento in area di Zucchiatti che devia sotto la traversa un assist perfetto. Il finale è un vero thriller. A 24″ dalla sirena arriva il 10′ fallo del Voltregà e Aguilar si presenta per la terza volta sul dischetto. Il suo tiro, questa volta, è parato, ma un giocatore spagnolo si è mosso anzitempo e si deve ribattere. Anche la seconda conclusione è parata; Aguilar va a riprendersi la pallina alla balaustra e con un gesto tecnico di rara bellezza supera due difensori avversari prima di infilare al sette il gol del pari che manda in visibilio il pubblico di casa.
Finisce 6-6 e a questo punto si decide tutto in Spagna tra 20 giorni, sabato 10 marzo, nella gara di ritorno. Il Voltregà resta sempre ampiamente favorito, ma la BDL Premix di ieri sera autorizza a coltivare qualche speranze. E non solo per la Coppa Cers.
Ora il Correggio Hockey potrà fermarsi per qualche giorno; sabato prossimo il campionato è fermo per lasciare spazio alle finali di Coppa Italia; si torna in pista il 3 marzo a Scandiano per un derby che vale un’intera stagione.

BDL PREMIX CORREGGIO – CP VOLTREGA’ 6-6 (primo tempo: 3-3)
MARCATORI: 2.15 Armengol (Rig), 2.22 Aguilar (TD), 12.24 Armengol (Rig), 14.36 Jara, 20.36 Nadini, 23.22 Armengol (TD). Nella ripresa: 28.11 Armengol, 34.53 Armengol, 39.28 Aguilar (Rig), 40.26 Teixido, 45.05 Zucchiatti, 49.42 Aguilar.
BDL PREMIX CORREGGIO: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Mangano, D.Casari, Nadini, Gavioli, Ehimi, F.Casari. All. Jara.
CP VOLTREGA’: Roca, Crespo, Vargas, Galiffa, Armengol, Molas, Lopez, Teixido, Carrillo. All. Linares.
ARBITRI: Urs DOrnbierer e Roland Eggimann (Svizzera).

COPPA CERS – RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE – GARE DI ANDATA
Lleida (Spa) – Tomar (Por) 4-2
Turquel (Por) – Breganze (Ita) 4-5
BDL Premix Correggio (Ita) – CP Voltregà (Spa) 6-6
Juventude Viana (Por) – Barcelos (Por) 2-5

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *