La BDL Premix si rituffa in Coppa Cers: il sogno proibito è la Final Four

Al campionato di Serie A1 e alla sua difficilissima situazione di classifica, la BDL Correggio tornerà a pensare da lunedì prossimo, quando inizierà il rapido avvicinamento alla partita chiave di sabato 3 marzo a Scandiano: un derby da vincere a tutti i costi per non retrocedere in Serie A2.
Questa sera, invece, l’orizzonte del club del presidente Rolando Vezzani sarà quello europeo. Al Dorando Pietri va in scena il terzo turno di Coppa Cers, i quarti di finale; l’ultimo ostacolo prima della Final Four di fine aprile che sarebbe non solo un traguardo storico, ma una vera e propria impresa sportiva. Dopo gli svizzeri dell’Uri e i francesi del Noisy Le Grand, il tabellone della seconda competizione europea riserva alla BDL Premix Correggio un avversario durissimo: i catalani del Club Patì Voltregà. La qualificazione alla Final Four si gioca su 100 minuti: oggi alle 20.45 al Dorando Pietri di Correggio; sabato 10 marzo alle 21 al Pavellò Oliveras de la Riva di Saint Hipolit de Voltregà.
Per capire di quanto si alza l’asticella in questi quarti di finale basta guardare il palmares dei biancoazzurri: 3 Coppe dei Campioni (dal 1974 al 1976), una Coppa Cers (2002), 3 scudetti spagnoli (1965, 1974 e 1976), 5 coppe del Re di Spagna (1960, 1965, 1969, 1974 e 1976). Non basta: il Voltregà è anche una potenza nell’hockey su pista femminile con 5 titoli in Eurolega (tra cui gli ultimi due assegnati), 10 scudetti (l’ultimo nel 2016), 6 coppe nazionali (tra le quali l’ultima). In poche parole, il Voltregà è uno dei club che ha fatto la storia di questo sport.
In questa stagione il Voltregà occupa attualmente l’ottavo posto nella classifica della OK Liga con 27 punti in 20 partite (il Barcellona, primo, ne ha 53) frutto di 8 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte, con 48 reti segnate e 57 reti subite. Nell’ultimo turno il Voltregà ha pareggiato per 2-2 in casa del Vic, mentre in precedenza aveva sconfitto in casa l’Igualada. Il successo più eclatante della stagione è certamente la vittoria esterna per 3-2 in casa del Liceo La Coruña nell’ultima giornata di andata, costata ai galiziani il titolo di campioni d’inverno della OK Liga.
L’allenatore del Voltregà Francesc Linares ha a disposizione una rosa con molti giovani ventenni a un paio di attaccanti più esperti. I nomi di spicco sono quelli di Gerard Teixido, 29enne capocannoniere della squadra con 18 reti, e Javier Armengol, 41 primavere suonate, ma già 12 gol all’attivo. Una curiosità: nella rosa del Voltregà c’è anche Xavier Crespo Oliva, fratello 25enne di Victor, bomber dello Scandiano. 
Nel complesso, comunque, il livello tecnico della squadra spagnola è decisamente elevato e lo dimostrano anche i risultati che gli spagnoli hanno raccolto in coppa Cers per arrivare ai quarti di finale: nel primo turno hanno eliminato senza problemi i tedeschi del Remscheid (6-4 in Germania e 8-1 in casa), mentre agli ottavi hanno ipotecato il passaggio del turno con il 5-1 casalingo cui ha fatto seguito il KO indolore per 2-1 in casa dei portoghesi del Valença.
La partita contro il Voltregà arriva in un momento delicatissimo per il Correggio Hockey. In campionato la squadra di Pablo Jara ha messo in fila 10 sconfitte consecutive e deve recuperare ben 6 punti sullo Scandiano nelle ultime quattro giornate per riuscire a salvarsi. In uno scenario come questo, la Coppa Cers assume un significato particolare, per certi aspetti anche di rivalsa.
Lo sa benissimo il capitano della BDL Premix Correggio Enrico Zucchiatti che introduce in questo modo la partita.
“Teniamo tantissimo a fare bene in coppa Cers; in questi mesi, i buoni risultati raccolti in campo europeo ci hanno sempre aiutato e speriamo che sia anche così, dato che siamo alla vigilia di partite che sono senza appello. Conosciamo benissimo il valore del Voltregà e sappiamo di non partire favoriti; ma ce la metteremo tutta per proseguire il nostro sogno europeo”.
La BDL Premix arriva a questa partita dopo un periodo costellato da infortuni: qual è la situazione della squadra?
“Nelle ultime giornate non siamo mai riusciti ad avere a disposizione tutti i ragazzi: prima io, poi Aguilar, Sala e per ultimi Jara e Nadini. Sembra quasi che la sfortuna si voglia accanire contro di noi. Faremo di tutto per recuperare ed esserci. Io e Aguilar siamo già rientrati in pista con il Lodi, mentre Jara sta recuperando dalla pallinata rimediata a Monza. Le situazioni più incerte e delicate sono quelle di Nadini e di Sala, ma speriamo di poterci presentare al cospetto del Voltregà con l’organico al completo”.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL PREMIX CORREGGIO: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Mangano, Sala, Gavioli, Nadini, Ehimi, Casari. All. Jara.
CP VOLTREGA: Roca, Crespo, Vargas, Rovira, Gallifa, Armengol, Molas, Lopez, Teixido, Carrillo. All. Linares.
ARBITRI: Urs Dornbierer e Roland Eggimann (Svizzera)
Diretta streaming su www.correggiohockey.it

COPPA CERS – PARTITE DEI QUARTI DI FINALE – GARE DI ANDATA
Lleida (Spa) – Tomar (Por)
Turquel (Por) – Breganze (Ita)
BDL Premix Correggio (Ita) – CP Voltregà (Spa)
Juventude Viana (Por) – Barcelos (Por)

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *