Un cuore immenso non basta a una BDL sfortunata per fermare il Valdagno

La BDL Correggio sfiora una clamorosa impresa nella partita della 20′ giornata contro il Valdagno. Una impresa che scivola dalle mani di Jara e compagni, autori di una delle migliori prestazioni nonostante ci fossero tutte le premesse per una Caporetto.
I problemi della BDL iniziano ancora prima del fischio iniziale: Aguilar, Zucchiatti e Sala non recuperano e non vanno nemmeno a referto. Jara chiama all’ultimo momento Gabriele Gavioli (che era già entrato tra i 10 a Follonica) e l’esordiente Diego Casari: 16 anni il primo, 15 il secondo.
Il quintetto proposto in partenza è inedito: Saitta tra i pali, Ambrosio e Ehimi in difesa, Jara e Nadini in attacco. Però funziona, complice anche un Valdagno che prende sottogamba l’impegno e ne paga le conseguenze. Su azione insistita di Nadini, Ehimi viene dimenticato dalla difesa vicentina e sigla il vantaggio della BDL dopo 2′. Esattamente un minuto dopo, Ambrosio sorprende l’ex Comin con un velenoso giro dietro porta per il 2-0. L’unico che tiene in piedi il Valdagno è Tataranni: il capocannoniere della serie A1 è pericoloso ogni volta che tocca la pallina e al 4′ dimezza lo svantaggio segnando il 2-1. L’inizio brillante, però, galvanizza la BDL che gioca meglio di molte altre volte, in velocità e con azioni pericolose. Il 3-1 è nell’aria e lo segna Ehimi con un tiro da lontano che si infila rasoterra a fil di palo. Esattamente a metà ripresa, Saitta viene espulso per 2′ per aver atterrato un avversario agganciandolo col bastone; Fabio Casari va a difendere la porta per 2′ e Tataranni lo batte su tiro diretto non senza un pizzico di fortuna.
Al 15′ c’è uno degli episodi chiave della partita. Tataranni aggancia e atterra Nadini e si prende un blu. Mentre l’attaccante correggese si porta sul dischetto, il bomber del Valdagno fa il diavolo a quattro in panca puniti, costringendo gli arbitri a sospendere l’esecuzione del tiro diretto. Seguono due minuti di parapiglia con protagonisti lo stesso Tataranni, l’arbitro ausiliare Giombetti e praticamente tutta la panchina del Valdagno; volano insulti e minacce, ma non arriva nessun ulteriore provvedimento disciplinare tra l’incredulità dei giocatori del Correggio Hockey che in questa stagione hanno subito due cartellini rossi per molto, ma molto meno. Tataranni resta dunque della partita e nella ripresa sarà decisivo per i suoi.
La partita riprende con Nadini che segna in seconda battuta il tiro diretto e porta la BDL avanti 4-2. A tenere in partita il Valdagno è Montivero che segna dalla media distanza sorprendendo la difesa correggese che non chiude adeguatamente. Prima di andare al riposo, però, c’è ancora lo spazio per un gol di Nadini che trasforma il rigore concesso per fallo di Comin sullo stesso attaccante biancorossoblù.
Nella ripresa, Vanzo manda in porta Cunegatti: la sua prestazione eccellente sarà una delle colonne su cui il Valdagno costruirà la propria rimonta. In cinque minuti il Valdagno trova le reti del pareggio con Tataranni e con una sfortunata autorete di Mangano, entrato in pista già nel primo tempo così come Gabriele Gavioli, autore di una esordio in pista decisamente convincente. A metà ripresa il Valdagno effettua il sorpasso con un rigore trasformato da Tataranni che porta Valdagno avanti 6-5. La BDL, però, non resta a guardare. Cunegatti è un osso duro da superare, ma il tiro di Ehimi a 5′ dalla fine trova la deviazione maligna di Tataranni che inganna il suo estremo difensore per il gol del 6-6. La rete che decide la partita la segna Romero a meno di 4′ dalla fine, ma anche in questo caso è incredibile come gli arbitri non vedano ben due tocchi di pattino dell’attaccante del Valdagno nel dribbling decisivo su Gavioli che libera l’argentino al tiro centrale.
La ciliegina sulla indigesta torta di questa serata arriva a 2′ dalla fine quando il Valdagno commette il 10′ fallo e Nadini ha l’occasione per pareggiare: il tiro e la ribattuta dell’attaccante, però, trovano in Cunegatti un baluardo insuperabile.
Finisce 6-7 con i ragazzi della BDL che escono tra le lacrime per l’occasione sprecata e gli applausi del pubblico che ha finalmente visto una squadra in grado di lottare dal primo all’ultimo minuto di gara anche contro una grande.
La situazione di classifica resta difficilissima e il punto conquistato dal Thiene a Lodi allontana ancora di più una delle contendenti. Mancano ancora sei giornata e la corsa salvezza è ormai un derby reggiano lungo un mese e mezzo con la BDL che parte da -5 e con lo scontro diretto in trasferta. Difficile; ma per la BDL vista ieri sera, tutt’altro che impossibile.

BDL CORREGGIO HOCKEY – ADMIRAL VALDAGNO 6-7 (pt: 5-3)
MARCATORI PT: 2:35 P.Ehimi (A), 3:35 L.Ambrosio (A), 3:57 M.Tataranni (B), 6:09 P.Ehimi (A), 12:32 M.Tataranni (B), 15:50 D.Nadini (A), 18:29 E.Romero (B), 19:14 (Rig) D.Nadini (A).
MARCATORI ST: 28:34 M.Tataranni (B), 30:03 J.Fariza (B), 38:06 (Rig) M.Tataranni (B), 39:27 D.Nadini (A), 41:28 E.Romero (B).
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Casari, M.Mangano, G.Gavioli, D.Nadini, P.Jara, L.Ambrosio, P.Ehimi, M.Saitta, F.Casari. All. P.Jara.
ADMIRAL VALDAGNO: M.Pallares, M.Tataranni, S.Amato, S.Campagnolo, M.Montivero, F.Guiotto, J.Fariza, E.Romero, N.Comin, M.Cunegatti. All. F.Vanzo.
ARBITRI: Silecchia J. – Giangregorio M.
ESPULSI PT: M.Tataranni (B), M.Saitta (A).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 20′ GIORNATA
Hockey Bassano – Hockey Roller Scandiano 4-1
B&B Service Forte dei Marmi – GDS Impianti Viareggio 4-2
BDL Correggio – Admiral Valdagno 6-7
Hockey Trissino – Follonica Hockey 4-5
Faizanè Lanaro Breganze – TeamServiceCar Monza 7-1
AFP Giovinazzo – Carispezia Sarzana 2-6
Amatori Wasken Lodi – Hockey Thiene 2-2

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 47, Lodi 45, Viareggio 42, Breganze 40, Valdagno 28, Bassano 35, Follonica 34, Sarzana 28, Trissino 27, Monza 26, Thiene 14, Scandiano 12, BDL Correggio 7, Giovinazzo 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *