La BDL Correggio si arrende al CGC Viareggio, ma gioca una buona gara

Segnali incoraggianti, nonostante la sconfitta, per la BDL Correggio. Come da pronostico della vigilia, il CGC Viareggio si impone al Dorando Pietri di Correggio e si prende i tre punti in palio, ma il 4-2 con cui la terza della classe ha fatto suo il match testimonia la buona tenuta della squadra di Pablo Jara.
Il giocatore-allenatore italo-cileno era di rientro dopo un turno di squalifica. E’ sceso in pista nel quintetto titolare assieme a Saitta tra i pali, Zucchiatti e Aguilar in difesa e con Nadini come compagno nel reparto avanzato. Dall’altra parte, Alessandro Bertolucci ha iniziato il match con Barozzi in porta, Montigel e Ventura dietro, Muglia e Costa davanti.
Il CGC ha messo subito in chiaro i ruoli, prendendo in mano il pallino del gioco, senza però riuscire a schiacciare una buona BDL, tenuta in piedi da un ottimo Saitta, decisivo su molte incursioni ospiti. Anche Barozzi ha avuto il suo da far per respingere qualche tiro da fuori e alcune incursioni, con Aguilar e Nadini a recitare un ruolo da protagonisti.
Sono però bastate due indecisioni difensive in una manciata di secondi per far pendere la bilancia dalla parte del CGC Viareggio. Al 13′, Aguilar ha lasciato troppo spazio in area a Costa che ha infilato da sotto misura Saitta, superato 13″ dopo da un velenoso diagonale da fuori dello stesso Costa, con il portiere correggese coperto dal velo di Muglia. Lo stesso Muglia, tre minuti dopo, ha anticipato Nadini in marcatura e deviato in rete un assist per il 3-0. Il bilancio avrebbe potuto essere ancora più pesante se Saitta non avesse sventato il tiro diretto di Mirko Bertolucci, concesso per un intervento scomposto di Ambrosio nel finale di primo tempo.
Il CGC non è riuscito a sfruttare la superiorità numerica e nella ripresa la BDL Correggio ha osato qualcosa di più. Al 6′, Zucchiatti ha pescato alla perfezione Aguilar in area e lo spagnolo ha infilato il momentaneo 3-1. E’ stato il momento migliore dei correggesi, con Barozzi chiamato spesso all’intervento e gli ospiti costretti a gravarsi di falli (entrambe le squadre, però, si fermeranno a quota 9, a un passo dal tiro diretto). 
A rovinare il tentativo di rimonta della BDL Correggio ci si è messa anche la sfortuna sotto forma di maligna deviazione con il pattino di Zucchiatti su un assist destinato a Costa che ha fatto carambolare in porta il gol del 4-1. Nonostante le crescenti difficoltà, la BDL non si è mai arresa. A 6′ dal termine Sala si procura un generoso rigore e Aguilar trasforma per il gol del 4-2 che sarà anche il risultato finale.
Perdono anche Scandiano, Thiene e Giovinazzo, per cui nulla cambia in fondo alla classifica. Martedì 30 gennaio la BDL tornerà nuovamente in pista nell’anticipo della 19′ giornata a Bassano del Grappa contro la squadra degli ex Barbieri e Scuccato.

BDL CORREGGIO HOCKEY – CGC VIAREGGIO 2-4 (pt: 0-3)
MARCATORI PT: 13.00 X.Costa (B), 13.13 X.Costa (B), 16:33 S.Muglia (B).
MARCATORI ST: 6:35 K.Aguilar (A), 16:56 X.Costa (B), 17:51 (Rig) K.Aguilar (A).
BDL CORREGGIO HOCKEY: E.Sala, M.Mangano, D.Nadini, P.Jara, K.Aguilar, E.Zucchiatti, L.Ambrosio, P.Ehimi, M.Saitta, F.Casari. All. P.Jara.
CGC VIAREGGIO: D.Gavioli, G.Vecoli, S.Muglia, M.Bertolucci, F.Montigel, X.Costa, R.Ventura, N.Puccinelli, L.Barozzi, E.Torre. All. A.Bertolucci.
ARBITRI: Ferraro C. – Giangregorio M.
ESPULSI PT: L.Ambrosio (A).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 18′ GIORNATA
TeamServiceCar Monza – Hockey Roller Scandiano 5-4
B&B Service Forte dei Marmi – AFP Giovinazzo 11-4
BDL Correggio – GDS Impianti Viareggio 2-4
Faizanè Lanaro Breganze – Hockey Trissino 5-1
Amatori Wasken Lodi – Hockey Bassano 3-3
Follonica Hockey – Carispezia Sarzana 5-2
Admiral Valdagno – Hockey Thiene 7-4

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 44, Lodi 41, Viareggio 39, Breganze 34, Valdagno 32, Follonica 31, Bassano 29, Monza 26, Trissino 24, Sarzana 22, Thiene 13, Scandiano 12, BDL Correggio 7, Giovinazzo 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *