La falsa partenza condanna la BDL Correggio al KO a Follonica

Tre gol subiti nei primi tre minuti di gioco segnano la trasferta della BDL Correggio a Follonica che, questa volta, non porta affatto bene alla squadra emiliana. I padroni di casa si impongono con il risultato di 6-3 e il contemporaneo successo di Scandiano in casa del Thiene apre un vero e proprio baratro in classifica. Quando mancano ancora 9 giornate da giocare, la BDL Correggio deve recuperare 5 punti sui cugini per ambire a una sempre più difficile salvezza.
A Follonica, la BDL Correggio era priva dello squalificato Pablo Jara, sia nelle vesti di giocatore che di allenatore. In panchina a sostituirlo come atleta c’era il giovane Gavioli, mentre Mattia Carboni ha ricoperto il ruolo di tecnico. Carboni ha schierato dall’inizio Saitta tra i pali, Zucchiatti e Aguilar in difesa, Nadini e Sala in attacco.
Come detto, l’inizio della partita è stato terrificante per la BDL Correggio, la cui difesa si è sciolta subito sotto i colpi dei padroni di casa. Prima un tiro dalla sinistra di Federico Pagnini al primo minuto; poi una penetrazione di Lucas Martinez al secondo; infine ancora Pagnini dal limite dell’area al terzo minuto. Un inizio shock che, però, non ha piegato la squadra correggese che ha rimesso in sesto il match grazie a un tiro da fuori di Zucchiatti e ad una bella azione personale di Aguilar. Dopo 10′ di gioco, la gara era di nuovo giocabile. Sono stati i tiri dalla distanza dell’argentino Rodriguez a segnare il match. Il primo è arrivato a metà del primo tempo e ha portato il Follonica sul 4-2. L’espulsione di Fantozzi per fallo su Nadini ha mandato sul dischetto l’attaccante della BDL che ha però sprecato il tiro diretto. Nel successivo power play, la BDL non è riuscita a creare nulla di buono e la prima frazione si è conclusa sul 4-2.
Nella ripresa, un secondo e mortifero tiro di Rodriguez ha di fatto chiuso la partita portando il Follonica sul 5-2. L’ultimo sussulto della BDL lo ha firmato Nadini con una bella azione personale, imitato dalla parte opposta da Martinez per il definitivo 6-3 che sancisce la giusta vittoria toscana.
La classifica della BDL Correggio, come detto, si fa drammatica. Scandiano si aggiudica lo scontro salvezza di Thiene e scappa a +5 dai correggesi le cui speranze sono ora appese a un filo. Oltre ai sei punti in palio nel derby (a Scandiano) e in casa con il Giovinazzo, la squadra di Pablo Jara dovrà giocare ogni partita come se fosse una finale, cercando di strappare qualche punto contro avversarie più accreditate.
Sabato sera la BDL Correggio torna a giocare in casa al Dorando Pietri dove arriverà il CGC Viareggio dell’ex Davide Gavioli, terzo in classifica e reduce dal KO interno nel big match contro il Lodi.

FOLLONICA HOCKEY 1952 – BDL CORREGGIO HOCKEY 6-3 (pt: 4-2)
MARCATORI PT: 1:31 F.Pagnini (A), 2:28 L.Martinez (A), 3:35 F.Pagnini (A), 5:03 E.Zucchiatti (B), 10:19 K.Aguilar (B), 11:36 M.Rodriguez (A).
MARCATORI ST: 9:07 M.Rodriguez (A), 22:07 D.Nadini (B), 22:59 L.Martinez (A).
FOLLONICA HOCKEY 1952: D.Banini, A.Fantozzi, P.Saavedra, F.Banini, L.Martinez, M.Rodriguez, F.Pagnini, S.Paghi, G.Irace, G.Menichetti. All. J.Valverde.
BDL CORREGGIO HOCKEY: E.Sala, M.Mangano, G.Gavioli, D.Nadini, K.Aguilar, E.Zucchiatti, L.Ambrosio, P.Ehimi, F.Casari, M.Saitta. All. P.Jara.
ARBITRI: Andrisani G. – Uggeri E.
ESPULSI PT: A.Fantozzi (A).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 17′ GIORNATA
Hockey Thiene – Hockey Roller Scandiano 2-3
GDS Impianti Viareggio – Amatori Wasken Lodi 2-4
Carispezia Sarzana – Admiral Valdagno 4-4
Hockey Bassano – TeamServiceCar Monza 6-4
Hockey Trissino – B&B Service Forte dei Marmi 1-5
Follonica Hockey – BDL Correggio 6-3
AFP Giovinazzo – Faizanè Lanaro Breganze 3-8

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 41, Lodi 40, Viareggio 36, Breganze 31, Valdagno 29, Follonica e Bassano 28, Trissino 24, Monza 23, Sarzana 22, Thiene 13, Scandiano 12, BDL Correggio 7, Giovinazzo 4

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *