La BDL Correggio a Follonica senza lo squalificato Jara, Carboni in panchina

Dopo la batosta di martedì contro il Thiene, la BDL Correggio prova a rialzarsi e a riprendere la corsa salvezza, anche se il calendario non offre certo una delle partite più semplici e le condizioni non sono certo le migliori. Il calendario della giornata numero 17, infatti, spedisce la BDL Correggio a Follonica contro una delle squadre più giovani e in forma del campionato, reduce dal pareggio (stretto) in casa del Lodi. Fischio di inizio alle ore 20.45, direzione di gara affidata ad Andrisani di Matera e a Fontana di Lodi e diretta streaming su www.correggiohockey.it.
Oltre a doversela vedere con un avversario di tutto rispetto, la BDL Correggio dovrà anche fare i conti con la squalifica del suo giocatore e allenatore Pablo Jara, espulso per proteste nel finale della partita contro il Thiene. Jara sarà a Follonica con i compagni, ma dovrà assistere alla partita dalla tribuna. Sulla panchina correggese tornerà così Mattia Carboni, direttore tecnico e preparatore dei portieri del Correggio Hockey. Per sostituire Jara in pista, invece, è stato chiamato Gabriele Gavioli che farà così il suo esordio in serie A1 dopo essere andato a referto in Coppa Cers due settimane fa.
L’assenza di Jara costringe la BDL Correggio a trovare nuovi assetti, a partire dal quintetto iniziale in cui l’italo-cileno dovrà essere sostituito. Difficile prevedere se il suo posto andrà da subito all’argentino Ambrosio (praticamente inutilizzato contro il Thiene) o se verrà dato spazio dal primo minuto a Sala in attacco a fianco di Nadini, con Aguilar e Zucchiatti dietro. Di certo c’è che l’assenza di Jara rende più difficili le rotazioni contro una delle squadre più rapide e con la panchina più lunga di tutta la serie A1. Partita da ex per Michael Saitta, follonichese doc, che proprio nella società maremmana ha iniziato a giocare prima di prendere strade diverse.
Il Follonica guidato da Enrico Mariotti è una delle squadre più interessanti della serie A1. Da parecchi anni il settore giovanile maremmano sforna atleti di eccellente caratura e il tecnico grossetano, che a Follonica è stato protagonista come giocatore di anni favolosi, ha una grande capacità di lavorare con atleti giovani e capaci. I risultati sono sotto gli occhi di tutti e non è un caso se squadre come Viareggio e Lodi sono stata battute o messe in grande difficoltà dal Follonica. Su un asse argentino di grande qualità formato dal difensore Rodriguez e dall’attaccante Martinez, il Follonica può fa ruotare a gran velocità i suoi giovani, molti dei quali avvezzi alla maglia delle nazionali giovanili azzurre come Davide Banini, Andrea Fantozzi o Federico Pagnini. Mariotti può contare su un ottimo portiere come Menichetti, su un terzo argentino affidabile come Saavedra, e su uno Stefano Paghi che può essere letale nei tiri da fuori.
Follonica è un crocevia importante nella stagione della BDL Correggio che deve ritrovare fiducia in questa gara dopo la sberla col Thiene. Sarebbe importante proseguire la striscia positiva nei confronti della società maremmana. Lo scorso anno, la BDL vinse inaspettatamente proprio a Follonica mettendo fine ad un momento di difficoltà e avviandosi poi a conquistare la salvezza. In questa stagione, la prima vittoria della BDL risale proprio alla gara di andata, la prima della gestione Jara; una sconfitta che costò la panchina a Federico Paghi, sostituito da Enrico Mariotti.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
FOLLONICA HOCKEY: Menichetti, D.Banini, Fantozzi, Saavedra, F.Banini, Martinez, Pagnini, Paghi, Rodriguez, Irace. All. E.Mariotti.
BDL CORREGGIO: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Gavioli, Mangano, Sala, Ambrosio, Nadini, Ehimi, Casari. All. Carboni.
ARBITRI: Giovanni Andrisani di Matera e Giorgio Fontana di Monza.

SERIE A1 – PARTITE DELLA 17′ GIORNATA
Hockey Thiene – Hockey Roller Scandiano (Carmazzi e Rago)
GDS Impianti Viareggio – Amatori Wasken Lodi (Galoppi e Iuorio)
Carispezia Sarzana – Admiral Valdagno (Ferraro e Stallone)
Hockey Bassano – TeamServiceCar Monza (Molli e Moresco)
Hockey Trissino – B&B Service Forte dei Marmi (Ferrari e Davoli)
Follonica Hockey – BDL Correggio (Andrisani e Uggeri)
AFP Giovinazzo – Faizanè Lanaro Breganze (Barbarisi e Mauro)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 38, Lodi 37, Viareggio 36, Breganze e Valdagno 28, Follonica e Bassano 25, Trissino 24, Monza 23, Sarzana 21, Thiene 13, Scandiano 9, BDL Correggio 7, Giovinazzo 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *