Questa sera a Correggio arriva il Thiene, in palio tre decisivi punti salvezza

Dopo il trionfo in coppa Cers e la qualificazione ai quarti di finale contro gli spagnoli del Voltregà, la BDL Correggio deve fare i conti con una partita di campionato di quelle che valgono doppio. Questa sera arriva il Thiene, quart’ultimo in classifica con tre punti in più dei correggesi.
C’è un solo risultato utile per la BDL: la vittoria piena; meglio se con un ampio margine, pari o superiore ai quattro gol di scarto, per portare a proprio vantaggio lo scontro diretto in caso di non così improbabile arrivo a pari punti. La partita di andata fu uno dei punti più bassi della BDL in questo campionato, costato il posto all’allenatore Juri Ialacci. In terra veneta finì 4-0 per i gialloblù, con la squadra correggese praticamente inerme di fronte alle non certo irresistibili scorribande dei vicentini che andarono a segno nella ripresa con l’ex Piroli e una tripletta di Retis.
Rispetto a quel match molte cose sono cambiate. La BDL, oltre all’allenatore, ha rivisto la propria rosa con la fuoriuscita dei fratelli Castanheira, l’inserimento dell’italo-argentino Ambrosio e un maggiore utilizzo di alcuni elementi come Nadini e Sala. Anche in casa gialloblù c’è stata una defezione, con l’addio di Tumelero andato a rafforzare il Roller Bassano in serie A2.
Nel complesso, le due squadre hanno tratti comuni evidenti guardando la classifica. Il Thiene ha di gran lunga il peggior attacco della serie A1 con appena 33 reti segnate, graduatoria in cui la BDl occupa il terzo posto alle spalle dei vicentini e del Giovinazzo. La difesa dei gialloblù è la terza peggiore della stagione con 76 reti subite; qui il Correggio Hockey ha fatto di peggio con ben 82 centri al passivo.
Su fronte dei singoli, il Thiene ha nel portiere Pertegato, perfetto nella partita di andata, uno degli elementi più significativi. L’esperienza del giocatore-allenatore Casarotto e di Sperotto fanno da supporto ad atleti già rodati come Piroli e Retis e a giovani molto interessanti come il nazionale azzurro under 17 Ardit e l’andorrano Miquel.
Il 2018 della BDL Correggio è iniziato bene, con una buona prestazione contro il Forte dei Marmi e il successo in coppa contro i francesi del Noisy. Sarà però la partita di questa sera a dare il segno relativamente al futuro della squadra di Pablo Jara. La vittoria permetterebbe alla BDL di riprendersi il terz’ultimo posto che lo Scandiano ha strappato sabato sera battendo il Giovinazzo nell’anticipo. Forse ancora più importante, un successo pieno dei correggesi trascinerebbe appieno nella mischia il Thiene, trasformando la lotta per non retrocedere in un confronto a tre tra correggesi, vicentini e Scandiano in cui due squadre sono destinate a salvarsi e una a retrocedere insieme al Giovinazzo, ormai quasi spacciato. Se non dovesse arrivare il successo pieno, invece, sarebbe proprio la BDL Correggio a trovarsi in una situazione di grandissima difficoltà.
Per la partita di domani sera, la società si è appellata al pubblico correggese affinchè faccia sentire la sua presenza ad una squadra che sta facendo ogni sforzo possibile per mantenere la categoria.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Mangano, Sala, Ambrosio, Nadini, Ehimi, Casari. All. Jara.
HOCKEY THIENE: Dalla Vecchia, Dalle Carbonare, Luotti, Sperotto, Piroli, Retis, Casarotto, Ardit, Miquel, Pertegato. All. Casarotto.
ARBITRI: Matteo Galoppi di Follonica e Giorgio Fontana di Lodi
Diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA 16′ GIORNATA (3′ di ritorno)
(Tra parentesi il risultato della partita di andata)
Amatori Wasken Lodi – Follonica Hockey (6-5, Stallone e Rago)
Hockey Roller Scandiano – AFP Giovinazzo 6-0 (giocata sabato)
TeamServiceCar Monza – GDS Impianti Viareggio (4-7, Eccelsi e Canonico)
Admiral Valdagno – Hockey Trissino (2-5, Molli e Di Domenico)
B&B Service Forte dei Marmi – Hockey Bassano (3-2, Carmazzi e Giangregorio)
Faizanè Lanaro Breganze – Carispezia Sarzana (5-7, Ferrari e Davoli)
BDL Correggio – Hockey Thiene (0-4, Galoppi e Fontana)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 37, Lodi 36, Viareggio 33, Valdagno 27, Breganze 25, Follonica e Bassano 24, Trissino e Monza 23, Sarzana 21, Thiene 10, Scandiano 9, BDL Correggio 7, Giovinazzo 4.
Scandiano e Giovinazzo una partita in più.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *