La BDL Correggio paga con i tre punti troppi errori dal dischetto

Natale amarissimo per la BDL Correggio che getta alle ortiche una ghiotta possibilità di fare punti. Contro un Trissino non irresistibile, la squadra di Pablo Jara paga a caro prezzo un avvio di partita disastroso (0-3 dopo 10 minuti di gioco) e l’imprecisione dei suoi attaccanti dal dischetto: 3 rigori e un tiro diretto non trasformati (il Trissino ha fatto pure peggio: 4 rigori e un tiro diretto e zero reti segnate).
Nonostante il risultato, la partita contro il Trissino lascia qualcosa di positivo. Nonostante l’inizio di gara terrificante, Zucchiatti e compagni hanno trovato la forza per reagire e hanno giocato, da metà del primo tempo in poi, la miglior partita della stagione, creando una lunga serie di occasioni che solo la bravura del portiere Edi Nicoletti e l’imprecisione dei biancorossoblù non hanno trasformato in una rimonta che sarebbe stata meritata. Per la prima volta la squadra ha provato a giocare d’insieme, sopperendo con il gioco corale ai problemi di organico. Positivo anche l’utilizzo per lunghi tratti di Ehimi e del correggese Sala.
La partita, come detto, si era messa subito malissimo. Trissino in vantaggio al primo affondo con Faccin che manda in rete una pallina non trattenuta da Saitta. Due minuti dopo è Diego Nicoletti a trovare il raddoppio su tiro dalla distanza e, prima che la BDL riesca a reagire, arriva anche il 3-0 di Formatje, sempre con tiro dalla distanza.
Dopo il time out chiamato dalla panchina correggese, la partita cambia volto. La squadra di Valverde gioca su tempi il più possibile vicino ai 45″ e non affonda i colpi, se non su azione di contropiede, trovando però un Saitta finalmente reattivo. In attacco, la BDL ci prova con Jara, con Nadini, con le penetrazioni di Aguilar e i tiri da fuori di Zucchiatti. Il gol arriva su una percussione di Aguilar su cui Edi Nicoletti commette uno dei suoi pochi errori. Mancano 6′ alla fine del primo tempo ed è proprio questo il momento chiave del match. La BDL ha due rigori in successione, ma colpisce due volte la traversa: prima con Jara, poi con Ehimi. Si va così al riposo sull’1-3.
La ripresa del gioco non cambia gli assetti: la BDL si getta generosamente in avanti e il Trissino colpisce di rimessa. Anche Zucchiatti sbaglia dal dischetto, mentre dall’altra parte Saitta ferma due rigori dei vicentini, mentre la squadra resiste in inferiorità numerica (espulsione di Aguilar) senza subire il colpo del KO. Si arriva così al 10′ fallo del Trissino, ma anche il dischetto dei 7.40 è stregato e Nadini non riesce nemmeno a concludere in porta per l’intervento in anticipo di Edi Nicoletti. Il gol del 2-3 che riapre la partita arriva su azione a metà ripresa ed è frutto di una bella azione che ha Nadini come ultimo terminale. La rete rende ancora più aggressiva la BDL che ha alcune ottime occasioni per pareggiare, la migliore delle quali con Sala. Il risultato, però, non si sblocca più e i tre punti li porta a casa il Trissino.
In classifica non cambia sostanzialmente nulla: tutte le quattro candidate alla retrocessione hanno perso e la BDL Correggio mantiene due preziosi punti di vantaggio su Scandiano e tre sul Giovinazzo. Prima di chiudere il 2017, la squadra di Jara ha un altro compito davanti a sè: giovedì 28 dicembre si gioca la prima partita del girone di ritorno con la BDL impegnata sulla difficile pista vicentina di Breganze.

BDL CORREGGIO HOCKEY – HOCKEY TRISSINO 2-3 (pt: 1-3)
MARCATORI PT: 0:40 A.Faccin (B), 2:54 D.Nicoletti (B), 10:52 F.Formatje (B), 19:18 K.Aguilar (A).
MARCATORI ST: 38:31 D.Nadini (A).
BDL CORREGGIO HOCKEY: E.Sala, M.Mangano, D.Nadini, M.Pozzi, P.Jara, K.Aguilar, E.Zucchiatti, P.Ehimi, M.Saitta, F.Casari. All. P.Jara.
HOCKEY TRISSINO: C.Bertinato, A.Faccin, M.Masiero, F.Schiavo, A.Greco, D.Nicoletti, M.Vazquez, F.Formatje, E.Nicoletti, G.Bovo. All. J.Valverde.
ARBITRI: Iuorio C. – Giovine R.
ESPULSI ST: K.Aguilar (A), P.Jara (A).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 13′ GIORNATA
Follonica Hockey – TeamServiceCar Monza 2-2
Admiral Valdagno – Faizanè Lanaro Breganze 5-4
Hockey Bassano – AFP Giovinazzo 6-1
Carispezia Sarzana – Hockey Roller Scandiano 7-2
Hockey Thiene – GDS Impianti Viareggio 1-4
B&B Service Forte dei Marmi – Amatori Wasken Lodi 3-2
BDL Correggio – Hockey Trissino 2-3

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 32, Viareggio e Forte dei Marmi 31, Valdagno 26, Bassano 23, Trissino 22, Breganze 21, Follonica 18, Monza 17, Sarzana 15, Thiene 10, BDL Correggio 7, Scandiano 5, Giovinazzo 4.

E’ terminato il girone di andata. Lodi è campione di inverno e le prime otto classificate accedono alla Final Eight di Coppa Italia con questi incroci ai quarti di finale:
Lodi-Follonica
Valdagno-Bassano
Viareggio-Breganze
Forte dei Marmi-Trissino
La sede della Final Eight di Coppa Italia (dal 22 al 24 di febbraio 2018) sarà stabilita domani dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *