La BDL Correggio chiude il girone di andata in casa contro il Trissino

Ultimo appuntamento casalingo del 2017 per la BDL Correggio che quesya sera ospita al palasport “Dorando Pietri” il Trissino, formazione vicentina che occupa la settima posizione in classifica.
E’ l’ultima partita prima di una brevissima sosta natalizia che lascerà pochissimo tempo alle 14 squadre della serie A1 per preparare l’ultimo turno del 2017, la prima di ritorno, in calendario giovedì 28 dicembre; per la BDL Correggio sarà ancora un’avversaria veneta, questa volta il Breganze in trasferta.
La vittoria di Giovinazzo, la prima della stagione in trasferta, ha ridato fiducia ad un ambiente scosso dall’addio dei fratelli Castanheira. La squadra di Pablo Jara e del neo capitano Enrico Zucchiatti ha reagito nel migliore dei modi e raccolto punti preziosi che danno ossigeno alla classifica.
Adesso si tratta di dare continuità ai risultati, anche se ogni partita sarà una battaglia, visto l’organico ridotto ai minimi termini della BDL. Il mercato aprirà alla vigilia di Natale e il Correggio Hockey sta sondando alcune opportunità. La linea della società è chiara: arriveranno nuovi rinforzi soltanto se saranno atleti in grado di dare un contributo certo alla causa della salvezza; in caso contrario, il Correggio Hockey farà ricorso al suo settore giovanile per mettere a disposizione dell’allenatore le migliori pedine per inseguire la salvezza e cercare di avanzare in coppa Cers.
Paradossalmente il Trissino di Jordi Valverde sta passando una situazione simile. E’ di oggi la notizia della rescissione del contratto con lo spagnolo Perez che, tagliato dalla rosa, non sarà della partita. A Valverde restano comunque un bel po’ di pedine con cui giocarsi la partita. Lo spagnolo Formatje, arrivato in estate, è subito diventato il leader della squadra, quello che detta ritmi e tempi del gioco vicentino, generalmente veloce e spumeggiante. Spagnolo è pure il secondo stranieri, Vazquez, ma l’ossatura della squadra è tutta vicentina con Edi Nicoletti tra i pali, l’ex azzurro Diego Nicoletti in difesa a fianco di Formatje, e due nazionali under 20 in avanti: Alberto Greco e Alessandro Faccin, determinanti nell’exploit del Trissino nelle prime giornate di campionato. Impossibile dimenticarsi di Carlo Bertinato, capitano di lungo corso ed elemento di grandissima esperienza.
Il Trissino ha giocato alla grande questa prima parte della stagione. Soltanto nelle ultime tre giornate ha segnato una certa flessione pareggiando a Sarzana e perdendo in casa contro Viareggio e Bassano. Risultati che hanno fatto perdere qualche posizione in classifica ai vicentini senza compromettere la qualificazione alla Final 8 di Coppa Italia, già matematica dato che le due inseguitrici, Follonica e Monza, si affrontano nello scontro diretto.
La BDL Correggio, come detto, è uscita rinfrancata dalla trasferta di Giovinazzo. Le vittorie e i punti in classifica sono il miglior lenitivo per qualsiasi problema e i ragazzi di Jara non fanno eccezione. Il principale problema con cui deve fare i conti Jara è la panchina corta. Il quintetto iniziale sarà probabilmente lo stesso di Giovinazzo (Saitta, Jara, Zucchiatti, Aguilar, Nadini) con Ehimi primo cambio. I ritmi verosimilmente più alti della partita contro il Trissino potrebbero creare non pochi problemi ad una squadra che dovrà prima di tutto concedere poco o niente in difesa, e poi essere più cinica in attacco dove ci si attende la conferma delle qualità da bomber di Nadini e un po’ più di precisione in generale.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Mangano, Sala, Pozzi, Nadini, Ehimi, Casari. All. Jara.
HOCKEY TRISSINO: E.Nicoletti, D.Nicoletti, Bertinato, Faccin, Vazquez, Greco, Schiavo, Formatje, Bovio. All. Valverde.
ARBITRI: Carlo Iuorio e Roberto Giovine di Salerno.
Diretta streaming su www.hockeypista.it e www.correggiohockey.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA 13′ GIORNATA
Follonica Hockey – TeamServiceCar Monza (Ferrari e Mauro)
Admiral Valdagno – Faizanè Lanaro Breganze (Ferraro e Brambilla)
Hockey Bassano – AFP Giovinazzo (Uggeri e Moresco)
Carispezia Sarzana – Hockey Roller Scandiano (Silecchia e Giangregorio)
Hockey Thiene – GDS Impianti Viareggio (Andrisani e Davoli)
B&B Service Forte dei Marmi – Amatori Wasken Lodi (Galoppi e Stallone)
BDL Correggio – Hockey Trissino (Iuorio e Giovine)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 32, Viareggio e Forte dei Marmi 28, Valdagno 23, Breganze 21, Bassano 20, Trissino 19, Follonica 17, Monza 16, Sarzana 12, Thiene 10, BDL Correggio 7, Scandiano 5, Giovinazzo 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *