BDL Correggio corsara a Giovinazzo, passo importante verso la salvezza

La BDL Correggio torna a vincere dopo 50 giorni di astinenza e lo fa nel momento più difficile e nella partita più importante. Due giorni dopo l’addio dei fratelli Castanheira, la squadra di Pablo Jara trova tre punti sulla pista di Giovinazzo in quello che era un vero e proprio spareggio-salvezza tra le ultime della classe. Il 6-3 ottenuto in Puglia consente alla BDL Correggio di lasciare al Giovinazzo l’ultima posizione e anche di scavalcare in classifica lo Scandiano. 
L’eroe della serata è Davide Nadini, autore di un poker di reti decisivo per il successo finale. Al di là del giovane attaccante modenese, tutta la squadra si è finalmente espressa su buoni livelli, indirizzando la partita nel modo giusto fin dai primi minuti e controllando senza eccessivi affanni la presumibile reazione dei padroni di casa. Nel finale, poi, sono arrivati i gol che hanno chiudo definitivamente la partita.
Il nuovo corso del Correggio Hockey è iniziato con un quintetto obbligato composto da Saitta, Zucchiatti (all’esordio con la fascia da capitano) e Aguilar in difesa, Jara e Nadini in attacco. Nel corso della gara, l’allenatore-giocatore Jara ha utilizzato il solo Ehimi per garantire il necessario ricambio.
Il primo gol di Nadini arriva al 6′ con un assist di Jara a pescare l’attaccante modenese smarcato al centro dell’area che con un tocco al volo infila sotto la traversa. Il secondo gol è frutto di un’azione personale di Zucchiatti che supera in slalom un paio di difensori e pesca Nadini che, di nuovo al volo, centra il bersaglio. La reazione del Giovinazzo si concretizza con il bel gol di Antezza che colpisce da sinistra con un tiro dal limite dell’area. La BDL non si scompone e segna una terza volta con Nadini che questa volta trasforma un tiro diretto in seguito al cartellino blu preso da Antezza.
Nella ripresa, il Giovinazzo tenta il tutto per tutto per recuperare. Un missile di Sinisi dalla distanza dimezza lo svantaggio, ma Aguilar ripaga con la stessa moneta infilando sotto al sette da sinistra per il 4-2. L’ultimo sussulto del Giovinazzo porta la firma di Antezza che segna il 4-3 con un altro tiro da fuori. Ma la BDL ha le mani sulla partita e questa volta affonda i colpi decisivi. Nadini completa la sua memorabile serata con un pallonetto beffardo che si spegne alle spalle di Belgiovine  e Jara mette il sigillo alla partita con un’azione personale in contropiede che si conclude con il gol del definitivo 6-3.
Difficile dire se la vittoria di Giovinazzo sia il segnale di un cambio di rotta in un campionato ancora molto lungo e difficile. Certo è che la BDL Correggio ha mandato un chiaro segnale di vitalità in un momento molto delicato della stagione quando tutto lasciava presagire gli scenari peggiori. Sabato prossimo la squadra di Pablo Jara è attesa dall’ultima partita interna del 2017 che coincide con l’ultima giornata di andata. Arriva il Trissino, settimo in classifica e in corsa per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia; è un impegno difficile per una BDL Correggio che sarà ancora in formazione rimaneggiata, dato che il mercato invernale aprirà soltanto il giorno successivo.

INDECO AFP GIOVINAZZO – BDL CORREGGIO HOCKEY 3-6 (pt: 1-3)
MARCATORI PT: 6:03 D.Nadini (B), 9:55 D.Nadini (B), 14:34 V.Antezza (A), 18:10 (Pun) D.Nadini (B).
MARCATORI ST: 15:18 M.Sinisi (A), 18:40 K.Aguilar (B), 20:02 V.Antezza (A), 20:37 D.Nadini (B), 22:51 P.Jara (B).
INDECO AFP GIOVINAZZO: V.Davanzo, V.Bavaro, L.Marzella, A.Depalma, V.Mastropasqua, M.Sinisi, V.Antezza, M.Dilillo, A.Lanza, T.Belgiovine. All. A.Depalma.
BDL CORREGGIO HOCKEY: E.Sala, M.Mangano, D.Nadini, M.Pozzi, P.Jara, K.Aguilar, E.Zucchiatti, P.Ehimi, F.Casari, M.Saitta. All. P.Jara.
ARBITRI: Galoppi M. – Ferraro C.
ESPULSI PT: V.Antezza (A).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 12′ GIORNATA
Hockey Roller Scandiano – B&B Service Forte dei Marmi 4-6
AFP Giovinazzo – BDL Correggio 3-6
Amatori Wasken Lodi – Admiral Valdagno 3-3
GDS Impianti Viareggio – Carispezia Sarzana 7-2
Hockey Trissino – Hockey Bassano 2-3
TeamServiceCar Monza – Hockey Thiene 4-5
Faizanè Lanaro Breganze – Follonica Hockey 4-1

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 32, Viareggio e Forte dei Marmi 28, Valdagno 23, Breganze 21, Bassano 20, Trissino 19, Follonica 17, Monza 16, Sarzana 12, Thiene 10, BDL Correggio 7, Scandiano 5, Giovinazzo 4.

 
 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *