Torna la Serie A1, BDL Correggio stasera ospita il Sarzana

L’alternanza tra coppe europee e campionato di Serie A1 costringe la BDL Correggio ad impegni ravvicinati; non si è ancora spenta l’eco del buon pareggio di Noisy che la squadra di Pablo Jara già scalda i motori in vista della partita di questa sera contro il Carispezia Sarzana (fischio di inizio alle ore 20.45, direzione di gara affidata a Carmazzi di Viareggio e Moresco di Vicenza).
Il massimo campionato di hockey su pista giunge all’undicesima giornata e offre alla BDL Correggio un’altra opportunità di fare punti vitali per una classifica che il pareggio nel derby ha lasciato asfittica. Il Sarzana, pur avendo cinque punti in più rispetto alla BDL Correggio, è a tutti gli affetti la quinta squadra coinvolta nella lotta per non retrocedere. I liguri hanno conquistato i nove punti in classifica sulla pista di casa dove sono ancora imbattuti. In trasferta, invece, il bottino dei rossoneri è di 5 sconfitte in 5 partita (esattamente come per la BDL Correggio).
Nonostante sia sempre andata in bianco lontano dalla pista amica, il Sarzana ha perso di misura su pista difficili come Bassano, Valdagno e Lodi. Ha un attacco piuttosto attrezzato dove spicca il nome di Sergio Festa che ha già messo assieme un bottino di 17 reti che ne fanno uno dei migliori bomber della Serie A1. A segno con una certa continuità anche il sarzanese doc Davide Borsi (10 reti) e lo spagnolo Xavi Rubio (8 reti per lui), uno dei due inserimenti del Sarzana per questa stagione, proveniente dal CGC Viareggio, come del resto l’altro, Andrea Deinite. In attacco il Sarzana può contare anche sul giocatore-allenatore Francesco Dolce, mentre in difesa comanda Francesco De Rinaldis davanti al portiere Simone Corona. 
La BDL Correggio, reduce da due incoraggianti pareggi consecutivi (uno in campionato e uno in coppa Cers), proverà a scacciare i fantasmi della retrocessione andando alla ricerca della seconda vittoria stagionale. Pablo Jara recupera anche per il campionato Enrico Zucchiatti che ha scontato le due giornate di squalifica. Sia nel derby contro Scandiano che in Francia a Noisy, i segnali di ripresa dati dalla squadra sono stati evidenti. Purtroppo, il ritardo accumulato in classifica non consente margini di errore alla BDL Correggio che deve risollevarsi nelle ultime tre partite che mancano, sfruttando nel migliore dei modi la partita di questa sera, lo scontro diretto di Giovinazzo di sabato 16 e la partita interna contro il Trissino del 23 dicembre che chiuderà la prima parte della stagione.
Una curiosità: Correggio Hockey e Hockey Sarzana sono accomunate da curioso dato storico. Entrambe sono state promosse per la prima volta in serie A1 nello stesso giorno, il 4 aprile 2009. In quella data, Correggio vinse a Montebello e conquistò la promozione matematica nella massima serie per sè e per i liguri; da quel giorno il Sarzana è sempre rimasto in serie A1, mentre Correggio ha conosciuto alti e bassi.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Sala, Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, Ehimi, Casari. All. Jara.
CARISPEZIA SARZANA: Corona, Deinite, Rubio, Dolce, Festa, Borsi, Rispogliati, De Rinaldis, Zeriali, Bianchi. All. Dolce.
ARBITRI: Massimiliano Carmazzi e Paolo Moresco di Marostica.
Diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA 11′ GIORNATA 
Follonica Hockey – AFP Giovinazzo (Molli e Trevisan)
Amatori Wasken Lodi – Hockey Roller Scandiano (Ferraro e Fontana)
TeamServiceCar Monza – Admiral Valdagno (Silecchia e Davoli)
Hockey Trissino – GDS Impianti Viareggio (Galoppi e Di Domenico)
Hockey Bassano – Hockey Thiene 7-2 (giocata sabato)
B&B Service Forte dei Marmi – Faizanè Lanaro Breganze (Fronte e Uggeri)
BDL Correggio – Carispezia Sarzana (Carmazzi e Moresco)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 28, Forte dei Marmi 25, Viareggio 22, Valdagno e Trissino 19, Bassano 17, Monza 16, Breganze 15, Follonica 14, Sarzana 9, Thiene 7, Scandiano 5, BDL Correggio e Giovinazzo 4.
Bassano e Thiene una partita in più.

 
 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *