La BDL Correggio riacciuffa il derby in un finale incandescente

L’hockey su pista è uno sport imprevedibile in cui tutto può accadere fino al fischio finale degli arbitri. La BDL Correggio lo sa benissimo per avere spesso gettato alle ortiche punti preziosi nel finale. E ha imparato tanto bene la lezione da essere riuscita a rimettere in equilibrio il derby contro Scandiano a 14″ dalla fine quando tutto sembrava ormai perduto.
In vantaggio 3-2, negli ultimi 5′ Crudeli ha ordinato al suo Scandiano di difendere il risultato con lunghi possessi di pallina, rinunciando di fatto ad attaccare. Un errore tattico pagato a carissimo prezzo perchè la BDL Correggio ha preso fiducia e costruito negli ultimi minuti le azioni più pericolose, trovando un monumentale Errico, uno degli ex, a sbarrare la strada verso un meritato pareggio. C’è voluta l’ultima azione per abbattere la cortina catenacciara dello Scandiano: intervento di Aguilar su Franchi che si lascia cadere in cerca di un fallo, lancio profondissimo a pescare millimetricamente un Renato Castanheira dimenticato dai difensori a due metri da Errico che sul tocco al volo del portoghese non ha potuto farci nulla. Proteste fortissime dello Scandiano per l’intervento su Franchi; decisamente eccessive da parte di Errico che prende in successione un blu e un rosso. Ultimi 14″ con lo Scandiano in doppia inferiorità numerica che però gestisce bene il possesso pallina, rischiando addirittura di segnare.
Il pareggio per 3-3 suggella con il risultato più giusto un derby non bellissimo sul piano estetico, ma certamente divertente per i 600 che hanno gremito il Dorando Pietri come non mai; tanti anche i supporters scandianesi arrivati nella bassa per questo primo derby di Serie A1. Le due squadre non si sono risparmiate, sopperendo con foga e grinta evidenti limiti tecnici.
La BDL Correggio, partita con Saitta, Jara, Aguilar, Nadini e Tomas Castanheria, deve fare a meno dello squalificato Zucchiatti. Scandiano, che presenta Crudeli nella veste di giocatore-allenatore (entrerà anche in pista negli ultimi 13 secondi), parte con Errico, Gomez, D’Anna, Crespo e Franchi.
Dopo un palo di Crespo (il migliore in pista, vera arma in più dello Scandiano), è un errore di Gomez a regalare pallina a Nadini che lancia alla perfezione Aguilar in contropiede solitario; il tiro dello spagnolo è al sette, imprendibile per Errico. Il vantaggio dura qualche minuto perchè Crespo beffa Saitta con un tiro dalla distanza che il portiere correggese liscia. A un minuto dalla fine la BDL Correggio potrebbe tornare in vantaggio quando Aguilar, decisamente il più intraprendente tra i correggesi, si infila nell’area scandianese e viene steso. Jara, però, spara il rigore sul palo e si va al riposo sull’1-1.
Nella ripresa è Scandiano a partire meglio. Al’ 4′ Crespo replica il gol dell’1-1 con una discesa sulla sinistra che si infila rasoterra nella porta correggese per il primo vantaggio ospite. Due minuti dopo Scandiano potrebbe allungare per un rigore concesso per fallo di Jara che controlla in area con una mano a terra, ma il tiro di Crespo è preda di Saitta. Arriva invece il pareggio di Nadini che sfrutta un errore della difesa rossoblù e beffa Errico con un rasoterra che si infila in rete dopo avere colpito la base del palo. Il 2-2 dura una manciata di secondi: un intervento con il pattino di Renato Castanheira è punito con un rigore che questa volta Crespo trasforma. Il finale che abbiamo già raccontato non è cosa per cuori deboli e arride alla BDL Correggio che porta a casa un insperato pareggio.
Il punto non cambia di molto la classifica della BDL Correggio (nè tantomeno quella dello Scandiano), ma serve ad invertire una preoccupante tendenza negativa dopo 5 sconfitte di fila. La squadra di Pablo Jara resta attaccata al treno salvezza: non perde terreno su Scandiano e Sarzana e guadagna un punto su Thiene e Giovinazzo con cui ora condivide l’ultima posizione in classifica. La lunga e difficile corsa verso la salvezza è appena iniziata e vivrà un’altra tappa martedì 12 dicembre nel posticipo contro il Sarzana che si giocherà al palasport di Correggio. Prima, però, la BDL Premix ha un secondo appuntamento con l’Europa: sabato sera la squadra del presidente Vezzani andrà in Francia per la gara di andata del secondo turno contro i francesi del Noisy le Grand.

BDL CORREGGIO HOCKEY – RH SCANDIANO 3-3 (pt: 1-1)
MARCATORI PT: 13:04 K.Aguilar (A), 17:17 V.Crespo (B).
MARCATORI ST: 28:42 V.Crespo (B), 37:10 D.Nadini (A), 37:33 (Rig) V.Crespo (B), 49:47 R.Castanheira (A).
BDL CORREGGIO HOCKEY: E.Sala, M.Mangano, D.Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, P.Jara, K.Aguilar, P.Ehimi, M.Saitta, F.Casari. All. P.Jara.
RH SCANDIANO: R.D’Anna, V.Crespo, R.Crudeli, M.Gomez, M.Ninci, T.Marchesini, A.Franchi, G.Maniero, F.Errico, S.Scaltriti. All. R.Crudeli.
ARBITRI: Eccelsi A. – Uggeri E.
ESPULSI ST: F.Errico (B).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 10′ GIORNATA
AFP Giovinazzo – GDS Impianti Viareggio 2-3
Admiral Valdagno – Hockey Bassano 2-2
Carispezia Sarzana – Hockey Trissino 3-3
Hockey Thiene – Follonica Hockey 1-3
B&B Service Forte dei Marmi – TeamServiceCar Monza 5-4
BDL Correggio – Hockey Roller Scandiano 3-3
Faizanè Lanaro Breganze – Amatori Wasken Lodi 4-7

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 28, Forte dei Marmi 25, GSD Viareggio 22, Valdagno e Trissino 19, Monza 16, Breganze 15, Follonica e Bassano 14, Sarzana 9, Thiene 7, Scandiano 5, Correggio e Giovinazzo 4.

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *