La BDL Correggio apre con il derby un dicembre decisivo

Quello di dicembre sarà un mese chiave per la BDL Correggio. Non solo perchè si apre domani stasera alle 20.45 con l’attesissimo derby contro Scandiano, il primo in serie A1 tra le due società. In questo ultimo scontro di 2017, Jara e compagni affronteranno ben 6 partite; tra queste i tre scontri diretti destinati a definire la classifica del girone di andata (Scandiano domani, Sarzana martedì 12 sempre in casa, Giovinazzo il 16) e la gara di andata del secondo turno di coppa Cers, sabato 9 a Parigi in casa del Noisy Le Grand. A chiudere il 2017 saranno due sfide contro squadre vicentine: sabato 23 l’ultima di andata in casa contro il Trissino e giovedì 28 la prima di ritorno in casa del Breganze.
Sul derby tra BDL Correggio e HR Scandiano si sono già spese molte parole: per la tradizione e la rivalità tra le due piazze, per i tanti ex che scenderanno in pista, per il folto pubblico che certamente affollerà le tribune del Dorando Pietri sabato sera. Una inevitabile attenzione al contorno che rischia di far passare in secondo piano l’importanza vitale che questa partita ha per la classifica di entrambe le squadre.
Il derby reggiano è prima di tutto uno scontro salvezza tra due squadra in grande difficoltà. Cinque sconfitte di fila per la BDL Correggio che è ultima; addirittura sei per Scandiano il cui gioco si è involuto dopo un avvio di stagione molto promettente. I numeri di Scandiano sono migliori rispetto a quelli di Correggio: più reti segnate, meno reti subite, una capacità di restare in partita anche contro le grandi che Correggio ha dimostrato soltanto tra le mura amiche, pur raccogliendo soltanto tre punti col Follonica.
La squadra allenata da Roberto Crudeli ha un quintetto solido e pericoloso formato dal primo degli ex, il portiere Fabio Errico, dagli spagnoli Gomez e Crespo e dai toscani Franchi (follonichese come il portiere della BDL Saitta) e D’Anna, viareggino. Al di fuori del quintetto base, Crudeli utilizza pochissimo la panchina dove troviamo il giovane Tommaso Marchesini e il secondo ex Giorgio Maniero. A chiudere la rosa ci sono un altro viareggino, Ninci, Federico Casali (unico scandianese della squadra) e un correggese doc come il secondo portiere Simone Scaltriti.
Nella BDL Correggio l’unico ex è l’allenatore-giocatore Pablo Jara che vestì in rossoblù nell’anno in cui a Correggio riuscì la promozione in serie A1 e a Scandiano no. Jara dovrà ovviare per la seconda volta all’assenza per squalifica di Enrico Zucchiatti che sconta la seconda e ultima giornata rimediata per proteste al termine della partita contro il Monza. L’indisponibilità del difensore friulano limita notevolmente la possibilità di ruotare gli uomini a disposizione. In pista andranno probabilmente il portiere Saitta, lo stesso Jara e Aguilar in difesa, mentre per i posti in attacco il ballottaggio è a tre tra i due fratelli Castanhiera e un Nadini che è apparso in crescita nelle ultime partite. Nel corso della partita potrebbe trovare spazio anche il difensore Ehimi, mentre a completare la rosa ci saranno i correggesi Sala e Mangano e il secondo portiere Casari.
Per questo importante scontro salvezza la Federazione ha spedito a Correggio uno dei più esperti arbitri internazionali, il novarese Alessandro Eccelsi, che dirigerà la partita assieme al lodigiano Enrico Uggeri. Diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO HOCKEY: Saitta, Aguilar, Mangano, Jara, Sala, Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, Ehimi, Casari. All. Jara.
HOCKEY ROLLER SCANDIANO: Errico, Marchesini, Casali, Franchi, D’Anna, Crespo, Gomez, Ninci, Maniero, Scaltriti. All. Crudeli.
ARBITRI: Alessandro Eccelsi di Novara e Enrico Uggeri di Lodi.
Diretta streaming dalle 20.40 su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA 10′ GIORNATA
AFP Giovinazzo – GDS Impianti Viareggio (Andrisani e Ciccolella)
Admiral Valdagno – Hockey Bassano (Ferrari e Di Domenico)
Carispezia Sarzana – Hockey Trissino (Molli e Brambilla)
Hockey Thiene – Follonica Hockey (Silecchia e Giangregorio)
B&B Service Forte dei Marmi – TeamServiceCar Monza (Carmazzi e Iuorio)
BDL Correggio – Hockey Roller Scandiano (Eccelsi e Uggeri)
Faizanè Lanaro Breganze – Amatori Wasken Lodi (Galoppi e Davoli).

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 25, Forte dei Marmi 22, Viareggio 19, Valdagno e Trissino 18, Monza 16, Breganze 15, Bassano 13, Follonica 11, Sarzana 8, Thiene 7, Scandiano e Giovinazzo 4, BDL Correggio 3.

SERIE B
Prima del derby di serie B, torna in pista (sempre al Dorando Pietri) la squadra cadetta del Correggio Hockey. I giovani di Serafino Abbruciati ospitano l’UVP Modena in un derby che si annuncia molto interessante, non fosse altro per il fatto che buona parte dei ragazzi che oggi veste la maglia del Correggio Hockey ha militato a lungo nella società modenese.
La partita inizierà alle ore 18 (ingresso gratuito) e sarà diretta dal signor Marco Giombetti di Rubiera. Il derby è molto interessante anche per quanto riguarda la classifica: Correggio ha tre punti dopo altrettante partite, mentre l’UVP ha un punto in più pura avendo giocato una partita in meno.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Moncalieri, Gavioli, Galavotti, Caroli, Righi, Casari, Bigatti, C.Pozzi, Artioli, Ferrari. All. Abbruciati.
ARBITRO: Marco Giombetti di Modena.

SERIE B GIRONE A – PARTITE DELLA 4′ GIORNATA
HRC Monza – Azzurra Novara (D’Asio)
Agrate Brianza – HR Scandiano (Rondina)
Roller Lodi – Monza Roller (Dossena)
Correggio Hockey – UVP Modena (Giombetti)

SERIE B GIRONE A – CLASSIFICA
Amatori Lodi, Scandiano e Agrate 6, UVP Modena e Roller Lodi 4, Correggio Hockey e Monza Roller 3, HRC Monza e Azzurra Novara 0.
Agrate, Correggio, HRC Monza e Novara una partita in più.

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *