Per la BDL Premix Correggio il sogno europeo continua: Uri battuto 6-5 ed eliminato, ora i francesi del Noisy

Il clima europeo della Coppa Cers porta un po’ di serenità in casa Correggio Hockey. Dopo 5 sconfitte di fila in campionato, la BDL Premix ritrova il sorriso concedendo il bis contro gli svizzeri dell’Uri, già battuti 6-1 a casa loro e sconfitti di nuovo ieri sera per 6-5. In virtù di questo risultato, la BDL Premix accede agli ottavi di finale dove affronterà i francesi del Noisy Le Grand (comune dell’hinterland di Parigi) con gara di andata in Francia sabato 9 dicembre e ritorno a Correggio sabato 13 gennaio. Le partite di Coppa Cers comporteranno lo slittamento della partita interna contro il Sarzana a martedì 12 dicembre e di quella contro il Thiene a martedì 16 gennaio.
Ieri sera la prima partita di coppa Cers giocata al palasport Dorando Pietri è stata prima di tutto una grande festa di sport. La città si è stretta attorno alla sua squadra di hockey su pista che, per la prima volta, sta portando in Europa il nome di Correggio. Per celebrare l’evento c’era la bicentenaria banda Luigi Asioli che ha introdotto la serata e suonato gli inni di Svizzera e Italia con le squadre schierate in pista. E c’era l’assessore allo sport del Comune di Correggio Elena Veneri, intervenuta nell’intervallo quando tutti gli atleti del Correggio Hockey, dalle leve alla Serie B, hanno sfilato in pista assieme al presidente Rolando Vezzani. Alla festa hanno partecipato anche una trentina di tifosi dell’Uri che hanno seguito la squadra nonostante la pesante sconfitta dell’andata e hanno sostenuto a gran voce i loro beniamini dal primo all’ultimo minuto.
La partita è stata divertente ed equilibrata, complice anche alcune scelte tecniche adottate da entrambi gli allenatori che hanno lasciato spazio a tutti gli atleti a referto. Jara ha inserito dal primo minuto Nadini nel quintetto del Correggio Hockey assieme al portiere Saitta, a se stesso e Aguilar in difesa e con Tomas Castanheira come spalla in attacco.
La BDL Premix ci ha messo un po’ ad entrare in partita, lasciando l’iniziativa agli ospiti per la prima parte del match, al punto che è stato l’Uri ad andare per primo in col con un tiro dalla destra che ha sorpreso Saitta. Il vantaggio degli ospiti è però durato poco, perchè quando la BDL Premix ha iniziato a carburare, le differenze sono emerse in modo abbastanza chiaro e il parziale è schizzato subito sul 3-1 grazie alla doppietta di Tomas Castanheira e al gol di Nadini. Ciò che è mancato alla BDL Premix ieri sera è stata la continuità; anzichè chiudere il match, sul 3-1 la squadra si è seduta, consentendo all’Uri di colmare lo svantaggio e di andare al riposo sul risultato di parità.
Nella ripresa la partita cala di ritmo, complice anche la girandola dei cambi da una parte e dall’altra, e per un lungo periodo non accade nulla di significativo. La BDL Premix si riporta in vantaggio a 8.30 dalla fine con una conclusione di Nadini, ma non basta per chiudere la partita perchè Von Allmen trova il gol del pareggio a 4 dal termine. La zampata decisiva sul match la dà Zucchiatti, complice anche un Uri particolarmente affaticato che non riesce a reggere il ritmo di un Correggio più fresco. La doppietta del giocatore friulano nello spazio di un minuto regala il successo alla squadra di Pablo Jara con l’Uri che segna la sua quinta e ultima rete nei secondi finali.
La Coppa Cers tornerà fra 15 giorni con la trasferta a Parigi contro il Noisy, terza forza del campionato transalpino. Sabato prossimo, invece, le porte del Dorando Pietri si riapriranno per la 10′ giornata di campionato che prevede l’attesissimo derby tra la BDL Correggio e lo Scandiano.

BDL PREMIX CORREGGIO – RHC URI 6-5 (primo tempo: 3-3)
Risultato dell’andata: 6-1 – Risultato aggregato: 12-6
MARCATORI: 5.20 Gehrig, 8.08, 10.42 T.Castanheira, 12.23 Nadini, 14.25 Da Costa (R), 23.42 J.Imhof. Nella ripresa: 16.30 Nadini, 21.02 Von Allmen, 21.07 e 21.49 Zucchiatti, 24.42 Von Allmen.
BDL PREMIX CORREGGIO HOCKEY: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Sala, Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, Ehimi, Casari. All. Jara.
RHC URI: Greimel, Von Allmen, Gehrig, N.Imhof, J.Imhof, Briker, Grisler, Fussen, Da Costa, Blöchlinger. All. M.Aschwanden.
ARBITRI: Buixeda e De La Hera (Spagna).

COPPA CERS – PRIMO TURNO – GARE DI RITORNO
Igualada (SP) – Hockey Sarzana (IT) 6-2
(Risultato andata: 3-1 – Qualificata: Igualada)
Lleida (SP) – Walsum (DE) 7-2
(Risultato andata: 5-3 – Qualificata: Lleida)
Germania Herringen (DE) – Hockey Valdagno (IT) 4-6
(Risultato andata: 2-4 – Qualificata: Valdagno)
Merignac (FR) – SC Tomar (PT) 1-6
(Risultato andata: 4-4 – Qualificata: Tomar)
Turquel (PT) – Genève (CH) 1-2
(Risultato andata: 5-3 – Qualificata: Turquel)
St.Omer (FR) – Diessbach (CH) 7-3
(Risultato andata: 3-6 – Qualificata: St.Omer)
Hockey Breganze (IT) – Nantes (FR) 6-1
(Risultato andata: 4-2 – Qualificata: Breganze)
Dornbirn (AT) – Herne Bay United (EN) 7-2
(Risultato andata: 10-3 – Qualificata: Dornbirn)
Noisy Le Grand (FR) – Soham (EN) 4-1
(Risultato andata: 4-1 – Qualificata: Noisy Le Grand)
BDL Premix Correggio (IT) – RHC Uri (CH) 6-5
(Risultato andata: 6-1 – Qualificata: BDL Premix Correggio)
Voltregà (SP) – Remscheid (DE) 8-1
(Risultato andata: 6-4 – Qualificata: Voltregà)
Wolfurt (AT) – Valença (PT) 3-3
(Risultato andata: 1-5 – Qualificata: Valença)
Vendrell (SP) – Coutras (FR) 5-2
(Risultato andata: 5-3 – Qualificata: Vendrell)
TuS-Dusseldorf (DE) – Juventude Viana (PT) 0-6
(Risultato andata: 1-7 – Qualificata: Viana)
Darmstadt (DE) – CE Noia (SP) 3-10
(Risultato andata: 2-11 – Qualificata: Noia)
Uttingen (CH) – OC Barcelos (PT) 6-10
(Risultato andata: 3-12 – Qualificata: Barcelos)

COPPA CERS – ACCOPPIAMENTI DEGLI OTTAVI DI FINALE
Gara di andata: sabato 9 dicembre – Gara di ritorno: sabato 13 gennaio
Igualada (SP) – LLeida (SP)
Valdagno (IT) – Tomar (PT)
Turquel (PT) – St.Omer (FR)
Breganze (IT) – Dornbirn (AT)
Noisy Le Grand (FR) – BDL Premix Correggio (IT)
Voltregà (SP) – Valença (PT)
Vendrell (SP) – Viana (PT)
Noia (SP) – Barcelos (PT)

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *