La BDL Correggio alza bandiera bianca di fronte ai campioni d’Italia

La BDL Correggio torna senza punti dalla trasferta infrasettimanale di Lodi, anticipo della 9′ giornata del campionato di Serie A1 di hockey su pista. La squadra di Pablo Jara, pur resistendo al gioco travolgente dei campioni d’Italia in carica per oltre metà gara, esce dal PalaCastellotti con un netto 8-2 al passivo, specchio della superiorità dei lodigiani.
A poche ore dal match, i biancorossoblù sono stati informati della squalifica per due turni di Zucchiatti, punito per un alterco con uno degli arbitri dopo la partita con il Monza; salterà anche il derby del 2 dicembre contro Scandiano. A referto è andato per la prima volta Matteo Mangano.
Jara ha schierato nel quintetto il portiere Saitta, Aguilar, i fratelli Castanheira e sè stesso, utilizzando ampiamente Nadini come unico cambio; soltanto nel finale sono entrati in pista anche Ehimi e Sala.
La partita è stata un monologo lodigiano. La superiorità dei giallorossi era nota e la squadra di Nuno Resende non si è risparmiata, pur avendo di fronte il fanalino di coda del campionato. A tenere a galla la BDL è stato Michael Saitta, autore di una prova strepitosa. Fino alla metà della ripresa, il portiere correggese ha letteralmente tenuto in piedi la squadra, ponendo riparo alle falle della difesa, in enorme difficoltà di fronte alla velocità dei fuoriclasse lombardi. L’atteggiamento particolarmente offensivo del Lodi ha lasciato a Correggio qualche occasione in contropiede, soprattutto nella prima parte della ripresa quando le reti di Jara e Tomas Castanheira hanno tenuto viva la gara.
Per affondare la BDL ci sono voluti tre tiri dal dischetto (due rigori e un tiro diretto), frutto di due falli in area e dell’espulsione con cartellino blu di Jara per fallo alla balaustra. La precisione di Querido e Illuzzi dai 5.40 e di Cocco dai 7.40 ha fatto sì che il Lodi andasse a segno tre volte in 90 secondi, mettendo una pietra tombale sulla partita.
Con la quinta sconfitta di fila, la BDL Correggio sposta ora i riflettori dalla Serie A1 alla Coppa Cers; sabato 25 novembre al Dorando Pietri è in programma la partita di ritorno del primo turno contro gli svizzeri dell’Uri. Si parte dal 6-1 con cui la BDL Premix ha vinto la partita di andata in Svizzera e Correggio si prepara ad una grande festa per la prima partita europea al “Dorando Pietri”.

AMATORI WASKEN LODI – BDL CORREGGIO HOCKEY 8-2 (pt: 2-0)
MARCATORI PT: 6:57 G.Cocco (A), 10:56 L.Querido (A).
MARCATORI ST: 0:34 D.Illuzzi (A), 6:33 P.Jara (B), 10:53 G.Pinto (A), 11:14 T.Castanheira (B), 16:54 (Rig) L.Querido (A), 17:42 (Pun) G.Cocco (A), 18:24 (Rig) D.Illuzzi (A), 24:12 M.Gori (A).
AMATORI WASKEN LODI: A.Verona, M.Gori, L.Querido, A.Malagoli, G.Cocco, G.Pinto, Fra.Compagno, D.Illuzzi, A.Català, M.Verona. All. N.Resende.
BDL CORREGGIO HOCKEY: E.Sala, M.Mangano, D.Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, P.Jara, K.Aguilar, P.Ehimi, F.Casari, M.Saitta. All. P.Jara.
ARBITRI: Ferraro C. – Fermi M.
ESPULSI ST: P.Jara (B).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 9′ GIORNATA
Follonica Hockey – B&B Service Forte dei Marmi 2-3
HR Scandiano – Faizanè Lanaro Breganze 1-6
Amatori Wasken Lodi – BDL Correggio 8-2
GDS Impianti Viareggio – Hockey Bassano 3-1
Admiral Valdagno – AFP Giovinazzo 11-1
TeamServiceCar Monza – Carispezia Sarzana 5-1
Hockey Thiene – Hockey Trissino si gioca sabato 25/11

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 25, Forte dei Marmi 22, Viareggio 19, Valdagno 18, Monza 16, Breganze e Trissino 15, Bassano 13, Follonica 11, Sarzana 8, Thiene 7, Scandiano e Giovinazzo 4, BDL Correggio 3.
Trissino e Thiene una partita in meno.

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *