La BDL Correggio vanifica nel finale la rimonta contro il Monza

Le partite tra BDL Correggio e HRC Monza sono sempre fonte di grandissime emozioni nell’ultimo minuto di gioco; peccato che a rimetterci sia sempre la squadra correggese. Dopo il pareggio all’ultimo secondo strappato dai lombardi nella gara di andata lo scorso anno e dopo il gol della vittoria segnato a 40″ dalla fine a Correggio in quella di ritorno, ieri si è ripetuto lo stesso copione: Monza ha vinto 7-6 segnando il gol decisivo a 10″ dalla fine. A rendere ancora più cocente la sconfitta c’è l’andamento della partita, con la BDL capace di rimontare in 6 minuti da 2-5 a 6-5, mettendo inaspettatamente riparo ad un inizio di ripresa disastroso. Il finale amarissimo, però, condanna la squadra di Pablo Jara al quarto KO di fila e, complice la prima vittoria stagionale del Giovinazzo, lascia la BDL da sola all’ultimo posto della classifica.
Contro il Monza, Jara ha provato a mescolare le carte cambiando il quintetto di partenza: fuori Tomas Castanheira e dentro Enrico Zucchiatti. La squadra ne ha giovato per una maggiore solidità difensiva e il 2-1 del primo tempo ne è lo specchio, anche se i gol sono stati episodici per la squadra correggese: un gol in uscita da dietro porta di Aguilar e un tiro diretto trasformato da Renato Castanheira, con l’intermezzo del coast to coast di Batista per il momentaneo pareggio. Sullo 0-0 da segnalare un rigore parato da Saitta a Zucchetti.
La BDL Correggio è letteralmente crollata ad inizio ripresa. E’ bastato il gol di Martinez per azzerare le resistenze correggesi e consentire a Batista e Ollè di segnare a ripetizione fino al 2-5 per i lombardi al 6′ minuto. Un black out totale per la squadra emiliana che ha rischiato di compromettere la partita. Un black out che ha colpito anche la coppia arbitrale (Parolin di Bassano e Giovine di Salerno) che, prima del gol del 5-2, è andata nel pallone quando Tomas Castanheria, nel tentativo di evitare la rete ospite, ha spostato la porta di Saitta. Parolin ha concesso il rigore, ma ha erroneamente espulso Saitta, del tutto incolpevole. Poi, dopo un fitto conciliabolo con il collega, è tornato sui suoi passi. Nei lunghi minuti di interruzione della partita, il capitano Renato Castanheira è entrato in pista per chiedere spiegazioni e, senza che potesse proferire parola, è stato espulso come responsabile dello spostamento della porta: cosa alquanto improbabile, dato che in quella occasione il capitano biancorossoblù era temporaneamente seduto in panchina. Saitta ha poi parato il tiro diretto di Ollè che si è rifatto subito dopo in power play.
Una manciata di secondi dopo, con la BDL ormai sull’orlo del baratro, il fallo dell’ottimo Zampoli su Jara portava all’espulsione del giovanissimo portiere lombardo, sostituito da Piscitelli. Nadini ha trasformato il tiro diretto e poi si è letteralmente scatenato, segnando altre due volte al malcapitato Piscitelli, rimasto in pista il tempo necessario affinchè Zampoli scontasse i 2′ di sospensione. Con la partita rimessa insperabilmente in equilibrio, la BDL ha trovato con un’azione personale di Tomas Castanheira il gol di un clamoroso vantaggio a 2.14 dalla fine, ma non è riuscito a mantenerlo. Ollè ha pareggiato con un beffardo tiro dalla distanza su cui la difesa non ha chiuso e a 10″ dalla sirena è arrivato il gol in contropiede di Batista, favorito da una pallina persa in attacco da Tomas Castanheira.
Per la BDL Correggio è una sconfitta che brucia e che preoccupa: quando mancano appena 5 giornate alla fine del girone di andata, la situazione dei correggesi in classifica è drammatica: 3 punti appena e ultimo posto, con solo due squadre a portata di mano (Scandiano e Giovinazzo che hanno un punto in più) e le altre più distanti. Il tutto mentre si avvicina una settimana complicata con l’anticipo di martedì in casa della capolista Lodi e il ritorno di Coppa Cers sabato sera contro gli svizzeri dell’Uri.

BDL CORREGGIO HOCKEY – TEAMSERVICECAR MONZA 6-7(pt: 2-1)
MARCATORI PT: 10:20 K.Aguilar (A), 21:08 P.Batista (B), 23:46 (Pun) R.Castanheira (A).
MARCATORI ST: 25:40 J.Martinez (B), 27:44 P.Batista (B), 29:49 M.Ollé (B), 40:52 M.Ollé (B), 41:34 (Pun) D.Nadini (A), 42:39 D.Nadini (A), 44:02 D.Nadini (A), 47:46 T.Castanheira (A), 48:20 M.Ollé (B), 49:50 P.Batista (B).
BDL CORREGGIO HOCKEY: E.Sala, D.Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, P.Jara, K.Aguilar, E.Zucchiatti, P.Ehimi, M.Saitta, F.Casari. All. P.Jara.
TEAMSERVICECAR MONZA: M.Zucchetti, P.Lazzarotto, M.Ollé, A.Camporese, J.Martinez, M.Galimberti, P.Batista, F.Zambon, S.Zampoli, G.Piscitelli. All. T.Colamaria.
ARBITRI: Parolin C. – Giovine R.
ESPULSI PT: P.Batista (B).
ESPULSI ST: S.Zampoli (B), R.Castanheira (A).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 8′ GIORNATA
AFP Giovinazzo – Hockey Thiene 4-2
Amatori Wasken Lodi – Carispezia Sarzana 5-3
Hockey Trissino – HR Scandiano – 5-4
Hockey Bassano – Follonica Hockey 2-4
B&B Service Forte dei Marmi – Admiral Valdagno 5-2
BDL Correggio – TeamServiceCar Monza 6-7
Faizanè Lanaro Breganze – GDS Impianti Viareggio 4-5

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 22, Forte dei Marmi 19, Viareggio 16, Trissino e Valdagno 15, Bassano e Monza 13, Breganze 12, Follonica 11, Sarzana 8, Thiene 7, Scandiano e Giovinazzo 4, BDL Correggio 3.

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *