Una BDL Correggio in cerca di riscatto ospita il sorprendente Monza

Doppia sfida Correggio-Monza al palasport di Correggio in un sabato delicatissimo per l’hockey biancorossoblu. Alle 18 gioca la squadra di serie B che terrà a battesimo il neonato Monza Roller, mentre alle 20.45 toccherà alla BDL Correggio cercare la seconda vittoria stagionale ed interrompere la serie di tre sconfitte consecutive.
L’Hockey Roller Club Monza, targato TeamServiceCar, è una delle sorprese di questo inizio di stagione. Il direttore generale Franco Girardelli e l’allenatore Tommaso Colamaria, due nomi che contano nella storia dell’hockey italiano, hanno assemblato una formazione molto giovane, puntando su atleti con pochissima esperienza, ma tantissima determinazione. Una scommessa che sta dando ottimi frutti, viste le tre vittorie (a Trissino, a Scandiano e sabato scorso col Breganze) e il pareggio interno col Giovinazzo.
Colamaria, da tempo allenatore delle nazionali giovanili azzurre e per questo grande conoscitore dei vivai italiani, ha chiamato il 18 pratese Stefano Zampoli tra i pali a sostituire un mostro sacro come Juan Oviedo. Nonostante il doppio salto dalla serie B alla serie A1, Zampoli si è subito segnalato per essere una delle colonne portanti di questa squadra: per gli attaccanti della BDL non sarà facile fargli gol. Altri due giovanissimi avranno ampio spaio in pista. Nel quintetto di partenza troverà quasi certamente spazio Matteo Zuchetti, 20 anni, che funge da metronomo della squadra ed è dotato di un tiro fulmineo che ha già dato i suoi frutti. Caratteristiche simili a quelle di Matteo Galimberti che di anni ne ha 16 (era il capitano della nazionale under 17 agli europei di Fanano) che certamente calcherà la pista del Dorando Pietri. Tra gli under 20 da tenere d’occhio c’è anche il 19enne Filippo Zambon, vicentino di Valdagno che a Monza sta trovando spazio per maturare. La linea verde tutta italiana è ben sostenuta da una legione straniera di spessore. L’argentino Julian Martinez è una conferma dalla passata stagione che ha trovato la giusta collocazione in pista dopo la partenza del fratello Lucas alla volta di Follonica. I nuovi arrivi sono il portoghese Pedro Batista, ventenne ex nazionale u20 e, soprattutto, lo spagnolo Marc Ollè, 25 anni, arrivato da Reus Deportivo campione d’Europa in carica ed elemento fondamentale nella costruzione del gioco lombardo. Suo, tra l’altro, il gol in chiusura di partita che ha regalato al Monza il successo contro il Breganze una settimana fa.
Il Monza troverà una BDL Correggio reduce da tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali particolarmente pesante in casa del Valdagno. Una serie negativa che ha in parte annacquato l’entusiasmo seguito al successo contro il Follonica nella prima partita della gestione Jara. Quella che scenderà in pista domani è, al tempo stesso, una squadra fortemente determinata ad uscire dalle secche del fondo classifica, approfittando di un finale di girone di andata decisivo, soprattutto sul parquet di Correggio dove giocheranno nell’ordine Monza, Scandiano e Sarzana, con l’intermezzo della parentesi europea contro gli svizzeri dell’Uri sabato prossimo.
Il futuro della BDL Correggio, dunque, si scriverà sulla pista di casa e una sola vittoria nelle prime sei giornate non lascia spazi d’errore a Jara e compagni. Anche domani la BDL Correggio sarà al completo, ma per fare bottino pieno avrà bisogno di quella cattiveria e quella attenzione difensiva che non si sono viste contro il Bassano e, soprattutto, contro il Valdagno.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO HOCKEY: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Sala, Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, Ehimi, Casari. All. Jara.
TEAMSERVICECAR MONZA: Zampoli, Zucchetti, Lazzarotto, Ollè, Camporese, Martinez, Galimberti, Batista, Zambon, Piscitelli. All. Colamaria.
ARBITRI: Cristiano Paroli di Bassano del Grappa e Roberto Giovine di Salerno.
Diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA OTTAVA GIORNATA (inizio ore 20.45)
AFP Giovinazzo – Hockey Thiene (Barbarisi e Fontana)
Amatori Wasken Lodi – Carispezia Sarzana (Carmazzi e Canonico)
Hockey Trissino – HR Scandiano (Di Domenico e Rago)
Hockey Bassano – Follonica Hockey (Fronte e Stallone)
B&B Service Forte dei Marmi – Admiral Valdagno (Galoppi e Davoli)
BDL Correggio – TeamServiceCar Monza (Parolin e Giovinae)
Faizanè Lanaro Breganze – GDS Impianti Viareggio (Silecchia e Giangregorio)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 19, Forte dei Marmi 16, Valdagno 15, Viareggio e Bassano 13, Trissino e Breganze 12, Monza 10, Sarzana e Follonica 8, Thiene 7, Scandiano 4, BDL Correggio 3, Giovinazzo 1.

 

SERIE B
Anche per la squadra di serie B del Correggio Hockey c’è il Monza. Alle 18 al palasport di Correggio (ingresso gratuito) la squadra di Serafino Abbruciati è chiamata alla immediata riscossa dopo la inopinata sconfitta della settimana scorsa sulla pista dell’Amatori Lodi. L’avversario è il Monza Roller, neonata società che proprio a Correggio giocherà la prima partita della sua storia; i lombardi avrebbero dovuto giocare sabato scorso il derby contro l’HRC Monza, ma il loro impianto di gioco non è ancora pronto. Vietato aspettarsi una passeggiata: tra i giocatori a disposizione dei biancocelesti (la maglia è quella a strisce verticali del mitico Roller Monza di Ferlinghetti) ci sono il portiere Andrea Dal Bello e il difensore Luca Marchini che hanno lunghe esperienze in serie A.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18 – ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Moncalieri, Gavioli, Galavotti, Caroli, Maniero, Casari, M.Pozzi, C.Pozzi, Artioli, Ferrari. All. Abbruciati.
ARBITRO: Andrea Uguzzoni di Modena.

SERIE B GIRONE A – PARTITE DELLA SECONDA GIORNATA
Correggio Hockey – Monza Roller (Uguzzoni)
HRC Monza – Amatori Wasken Lodi (Mele)
Azzurra Novara – Agrate Brianza (D’Asio)
Roller Lodi – UVP Modena (Rondina)

SERIE B GIRONE A – CLASSIFICA
Amatori Lodi, Roller Lodi e Scandiano 3, Correggio Hockey, Novara, Agrate, HRC Monza, Monza Roller, UVP Modena 0.
HRC Monza, Monza Roller e UVP Modena una partita in meno.

 

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *