La BDL Correggio cerca riscatto a Valdagno in una trasferta difficile

Il campionato di serie A1 di hockey su pista non dà tregua e si prepara a giocare la settima giornata in poco più di un mese. Domani sera alle 20.45 la BDL Correggio sarà di scena a Valdagno, in Veneto, contro una delle squadre più in forma del momento. La partita, diretta da Luca Molli di Viareggio e da Paolo Moresco di Marostica, sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it.
Dopo il KO interno di martedì contro il Bassano, la BDL Correggio ha bisogno di una inversione di tendenza rispetto ad un inizio di stagione preoccupante: cinque sconfitte nelle prime sei partite. La classifica della Serie A1 vede la squadra di Pablo Jara al penultimo posto, davanti al solo Giovinazzo, in piena zona retrocessione. 
Valdagno, però, non è certo la piazza più agevole in cui andare a raccogliere punti. Dopo un esordio shock a Viareggio, con un pesante KO per 8-1 alla prima giornata e la sconfitta nel derby di Trissino, la squadra di Franco Vanzo ha iniziato a carburare facendo bottino pieno contro Follonica, Sarzana, Thiene e Scandiano. Il PalaLido è, al momento, inviolato, dato che Valdagno vi ha conquistato nove punti in tre partite.
Del resto, la rosa messa a disposizione di Franco Vanzo è di quelle da alta classifica. In porta c’è l’inossidabile Massimo Cunegatti (e come secondo l’ex di turno Nicola Comin). La pattuglia degli stranieri è composta dai confermati Fariza, spagnolo, e Montivero, argentino, a cui si sono aggiunti lo spagnolo Pallares, naturalizzato italiano e arrivato dal Trissino, e l’argentino Emiliano Romero, bomber giunto dal Giovinazzo. Da Bassano sono arrivati invece due pezzi da 90 come il difensore della nazionale Samuel Amato e un altro bomber dalla carriera infinita come Massimo Tataranni (quattro volte a segno martedì contro Scandiano).
Uno squadrone molto difficile da arginare, con un attacco che vana molte possibili soluzioni: dall’estro di Tataranni e Romero ai tiri da fuori di Fariza e Montivero. Vanzo ha solo l’imbarazzo della scelta e l’unico rischio che corre è quello di trovarsi con una squadra eccessivamente sbilanciata in avanti: tra le squadre di vertice è quella che ha subito più reti (26). Da questo punto di vista, il livello di prestazione di Massimo Cunegatti sarà determinante.
La BDL Correggio è reduce da una prestazione deludente e particolarmente preoccupante per quanto riguarda la fase offensiva. Contro il Bassano, l’attacco biancorossoblù non si è visto e a Valdagno è richiesto un atteggiamento decisamente più “cattivo” con cui mettere in difficoltà i favoriti padroni di casa. Il susseguirsi di impegni agonistici non ha lasciato molto spazio a Pablo Jara per intervenire sul gioco della BDL, ancora legato più alle iniziative dei singoli che ad un gioco organizzato e ben orchestrato; un handicap da superare rapidamente perchè dopo Valdagno inizierà una fase fondamentale della stagione correggese fatta di scontri diretti in campionato e di partite decisive in Coppa Cers.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
ADMIRAL VALDAGNO: Cunegatti, Pallares, Tataranni, Amato, Campagnolo, Montivero, Guiotto, Fariza, Romero, Comin. All. Vanzo.
BDL CORREGGIO HOCKEY: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Sala, Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, Ehimi, Casari. All. Jara.
ARBITRI: Luca Molli di Viareggio e Paolo Moresco di Marostica.
DIRETTA STREAMING a partire dalle 20.45 su www.correggiohockey.it e su www.hockeypista.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA 7′ GIORNATA – SABATO 11 NOVEMBRE ore 20.45
Hockey Roller Scandiano – Hockey Bassano (Barbarisi e Uggeri)
GDS Impianti Viareggio – B&B Service Forte dei Marmi (Fronte e Iuorio)
Admiral Valdagno – BDL Correggio (Molli e Moresco)
Follonica Hockey – Hockey Trissino (Andrisani e Di Domenico)
TeamServiceCar Monza – Faizanè Lanaro Breganze (Eccelsi e Stallone)
Carispezia Sarzana – AFP Giovinazzo (Ferraro e Parolin)
Hockey Thiene – Amatori Wasken Lodi (Brambilla e Rago)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 16, Forte dei Marmi 15, Viareggio, Trissino, Breganze e Valdagno 12, Bassano 10, Monza e Thiene 7, Follonica e Sarzana 5, Scandiano 4, BDL Correggio 3, Giovinazzo 1.

SERIE B
In questo week end prende il via anche il campionato di Serie B che vede il Correggio Hockey ai nastri di partenza del girone A. La giovanissima squadra allenata da Serafino Abbruciati esordirà domenica pomeriggio alle 18 sulla pista dell’Amatori Wasken Lodi. Della squadra cadetta biancorossoblù fanno parte i migliori giovani del settore giovanile correggese, molti dei quali sono protagonisti anche nei campionati under 20 e under 17. L’obiettivo del Correggio Hockey cadetto è quello di accumulare esperienza mettendosi in evidenza ai vertici del girone di qualificazione che comprende anche le due squadre di Lodi (Amatori e Roller), le due di Monza (Roller e HRC), Novara, Agrate Brianza e le emiliane UVP Modena e Roller Scandiano.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18)
CORREGGIO HOCKEY: Moncalieri, Gavioli, Galavotti, Giardina, Maniero, Casari, M.Pozzi, C.Pozzi, Artioli, Ferrari. All. Abbruciati.
ARBITRO: Marco Rondina di Vercelli

SERIE B GIRONE A – PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA
Amatori Wasken Lodi – Correggio Hockey (domenica 12/11 ore 18, Rondina)
Monza Roller – HRC Monza (partita rinviata)
Agrate Brianza – Roller Lodi (D’Asio)
Hockey Roller Scandiano – Azzurra Novara (Davoli)

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *