La BDL Correggio si rituffa in campionato, oggi col Bassano è caccia a pesanti punti salvezza

Dopo la vincente parentesi europea, la BDL Correggio torna a fare i conti con il campionato di Serie A1 e con una classifica che ha assoluto bisogno di punti per non diventare asfittica. Questa sera al “Dorando Pietri”, Pablo Jara e compagni affronteranno l’Hockey Bassano nel recupero della sesta giornata. Orario di inizio classico alle 20.45 e direzione di gara affidata all’internazionale Franco Ferrari di Viareggio e a Mauro Giangregorio di Giovinazzo.
Dopo il successo contro il Follonica e la sconfitta “onorevole” di Viareggio, la BDL ha bisogno di dare continuità al proprio cammino in campionato per allontanarsi rapidamente (e si spera definitivamente) dalle zone basse della classifica. I tre punti in palio nella sfida di domani sera sono un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.
Il Bassano è una delle squadre che ha cambiato di più nel corso dell’estate, pescando a piene mani proprio a Correggio. Domani sera torneranno a calcare il parquet del Dorando Pietri l’ex allenatore Massimo Barbieri, suo figlio Nicolas e il bassanese doc Andrea Scuccato, protagonisti del ritorno in serie A1 del Correggio Hockey e della successiva salvezza conquistata lo scorso anno. I tre stanno facendo benissimo a Bassano. I giallorossi hanno sette punti in classifica, frutto di due vittorie (in casa col Sarzana e a Monza) e del pareggio interno della settimana scorsa contro il Lodi capolista che proprio a Bassano ha perso i primi punti. Soltanto Breganze e Forte dei Marmi hanno finora sconfitto la squadra di Massimo Barbieri che può contare su due giocatori di altissimo livello come il portoghese Diogo Neves e lo spagnolo Marc Julià. Completano la rosa giallorossa l’esperto Michele Panizza, l’affidabilissimo portiere Mauro Dal Monte e un blocco di giovani del vivaio giallorosso tra i quali meritano menzione (e attenzione) Mattia Milani ed Elia Canesso.
Contro il gioco estremamente organizzato di Massimo Barbieri, la BDL non può concedersi distrazioni di sorta. Penetrare la difesa giallorossa non sarà facile, lo dicono i numeri: solo Viareggio, Forte dei Marmi e Lodi hanno subito meno reti del Bassano. L’intesa di Neves e Julià in attacco è micidiale, specie se viene lasciato loro lo spazio in contropiede. Infine, i tiri da lontano di Scuccato o la rapidità di un Panizza reinventato attaccante sono una minaccia concreta per chiunque.
Pablo Jara dovrà chiedere ai suoi il massimo dello sforzo e della pazienza. Per battere il Bassano la squadra dovrà dimostrare di poter giocare d’insieme e non affidarsi esclusivamente all’estro dei singoli. In questo senso, segnali di miglioramento se ne sono visti parecchi nelle ultime settimane, ma adesso la BDL dece stringere i tempi perchè il calendario non consente tregua e la classifica non lascia margine d’errore.
La BDL Correggio sarà al completo per affrontare il Bassano e la netta vittoria in coppa ha ulteriormente rinfrancato un ambiente che sta rapidamente riacquistando la fiducia in se stesso. Quello che serve adesso è un cambio di passo in grado di dare subito una svolta ad una stagione che ha tempi serratissimi, soprattutto per le squadre che partecipano anche alle coppe europee come la BDL.

BDL CORREGGIO – HOCKEY BASSANO (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO HOCKEY: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Sala, Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, Ehimi, Casari. All. Jara.
HOCKEY BASSANO: Dal Monta, Milani, De Gerone, Julia, N.Barbieri, Panizza, Canesso, Scuccato, Neves, Merlo. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Franco Ferrari di Viareggio e Mauro Giangregorio di Giovinazzo.
Diretta streaming su www.correggiohockey.it e www.hockeypista.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA 6′ GIORNATA
Banca Cras Follonica – GDS Impianti Giovinazzo (Barbarisi e Giovine)
Hockey Trissino – AFP Giovinazzo 9-1 (giocata sabato)
Amatori Wasken Lodi – TeamServiceCar Monza (Silecchia e Fontana)
Admiral Valdagno – Hockey Roller Scandiano (Ferraro e Di Domenico)
B&B Service Forte dei Marmi – Carispezia Sarzana (Carmazzi e Rago)
BDL Correggio – Hockey Bassano (Ferrari e Giangregorio)
Faizanè Lanaro Breganze – Hockey Thiene (Andrisani e Davoli)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 13, Viareggio, Trissino e Forte dei Marmi 12, Breganze e Valdagno 9, Monza, Bassano e Thiene 7, Sarzana 5, Scandiano 4, BDL Correggio 3, Follonica 2, Giovinazzo 1.
Trissino e Giovinazzo una partita in più.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *