L’esordio in Europa è un trionfo, la BDL Premix vince 6-1 in Svizzera

Non poteva iniziare nel modo migliore il cammino della BDL Premix Correggio nella sua prima esperienza assoluta in Coppa Cers. Ieri sera a Seedorf, in Svizzera, la squadra del presidente Rolando Vezzani ha battuto l’HRC Uri per 6-1 nella gara di andata del primo turno, ipotecando il passaggio agli ottavi di finale. Nella gara di ritorno, in programma sabato 25 novembre a Correggio, la BDL Premix partirà da un rassicurante +5, con ottime possibilità di passare il turno e proseguire l’avventura europea.
La vittoria della BDL Premix è stata netta e senza sbavature: la squadra di Pablo Jara ha messo al sicuro la partita nei primi minuti e ampliato il risultato nel corso della partita, subendo l’unica rete nel finale per effetto del tiro diretto concesso agli avversari per il 10′ fallo. Un successo tutt’altro che scontato quello di Castanheira e compagni. L’Uri veniva da un ottimo avvio nel campionato svizzero, con tre successi nelle prime tre partite e due sconfitte nello scorso weekend. Il principale merito della BDL Premix è stato quello di affrontare la partita con il giusto piglio, sfruttando subito le azioni da rete costruite nei primi mintui.
Jara ha schierato inizialmente Saitta in porta, se stesso e Aguilar in difesa, Renato e Tomas Castanheira in attacco. Nel corso della partita, il tecnico correggese ha utilizzato tutti i giocatori a referto, a testimonianza di una superiorità piuttosto netta. L’inizio della BDL Premix è stato folgorante: tre reti nei primi sei minuti grazie a Tomas Castanheira (tiro da fuori), Renato Castanheira (al termine di una bella combinazione Aguilar, Tomas Castanheira, Renato Castanheira) e Pablo Jara (su rigore). Lo 0-3 non ha però costretto alla resa l’Uri che, trovate le misure all’attacco correggese, ha più volte impensierito un ottimo Saitta, autore di alcune parate importanti. Il risultato è stato un sostanziale equilibrio a reti bianche per tutto il resto della prima frazione.
Nella ripresa, la BDL Premix ha trovato il 4-0 in apertura con un bel contropiede ispirato da Aguilar e finalizzato da Tomas Castanheira. C’è stata gloria anche per Ehimi, autore del gol del 5-0 con un tiro dalla destra, e per Nadini, che ha segnato l’ultimo gol della partita con una bella azione personale. Tra i due gol dei giovanissimi biancorossoblu è arrivato su punizione l’unico gol dell’Uri.
Al termine della partita Pablo Jara apparso soddisfatto per il risultato, anche se sul piano del gioco c’è ancora molto da lavorare. Nonostante il risultato, la partita non è stata a senso unico perchè la BDL Premix ha lasciato troppo spazio in difesa alla squadra svizzera, rischiando di capitolare in più occasioni; soltanto l’ottima serata di Saitta (e di Casari negli ultimi 6′) ha ridotto i potenziali danni. Il gioco della squadra correggese è apparso ancora troppo disorganico e legato più alle iniziative dei singoli che ad azioni corali. 
Resta un risultato estremamente positivo (il migliore tra le squadre italiane impegnate in coppa Cers) che serve moltissimo al morale per una squadra che nei prossimi giorni sarà impegnata in una doppia sfida veneta: martedì a Correggio contro il Bassano e sabato prossimo a Valdagno.
La partita tra HRC Uri e BDL Premix Correggio sarà trasmessa su TRC Sport (canale 185 del digitale terrestre in Emilia Romagna) lunedì alle 23.10.

RHC URI – BDL PREMIX CORREGGIO 1-6 (primo tempo: 0-3)
MARCATORI: 0.51 T.Castanheira, 3.45 R.Castanheira, 6.58 Jara. Nella ripresa: 5.08 T.Castanheira, 14.26 Ehimi, 19.58 Da Costa, 21.58 Nadini.
RHC URI: Kellner, Von Allmen, Gehrig, Greimel, Imhof, Briker, Gasser, T.Aschwanden, Da Costa, Blöchlinger. All. M.Aschwanden.
BDL CORREGGIO HOCKEY: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Sala, Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, Ehimi, Casari. All. Jara.
ARBITRI: Pascal Hanras e Stephane Rizzotti (Francia).

COPPA CERS – RISULTATI SEDICESIMI DI FINALE – GARA DI ANDATA
Hockey Sarzana (Italia) – Igualada (Spagna) 1-3
Walsum (Germania) – Lleida (Spagna) 3-5
Germania Herringen (Germania) – Hockey Valdagno (Italia) 2-4
Tomar (Portogallo) – Merignac (Francia) si gioca oggi alle 17.30
Ginevra (Svizzera) – Turquel (Portogallo) 3-5
Diessbach (Svizzera) – St. Omer (Francia) 6-3
Nantes (Francia) – Hockey Breganze (Italia) 2-4
Herne Bay (Inghilterra) – Dornibirn (Austria) 3-10
Soham (Inghilterra) – Noisy Le Grand (Francia) 1-4
RHC Uri (Svizzera) – BDL Correggio Hockey (Italia) 1-6
Remscheid (Germania) – Voltregà (Spagna) 4-6
Valença- (Portogallo) – Wolfurt (Austria) 5-1
Coutras (Francia) – Vendrell (Spagna) 3-5
Viana (Portogallo) – Dusseldorf (Germania) 7-1
Noia (Spagna) – Darmstadt (Germania) 11-2
Barcelos (Portogallo) – Uttingen (Svizzera) 12-3

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *