BDL Correggio tutto cuore, con il Follonica arrivano i primi tre punti

E’ un trionfo l’esordio di Pablo Jara sulla panchina della BDL Correggio. Dopo tre sconfitte consecutive e una settimana particolarmente difficile, ieri sera è arrivata la prima vittoria nella partita interna contro il Follonica. 7-6 il risultato finale di una partita ricca di emozioni, vinta con merito dai biancorossoblù grazie ad un pizzico di fortuna e una grande prova di volontà, soprattutto in occasione dell’assedio finale dei maremmani. Il successo di ieri consente alla BDL Correggio di lasciare l’ultimo posto della classifica, riprendere contatto con il gruppo, e lasciarsi alle spalle lo stesso Follonica e il Giovinazzo. Soprattutto, il primo successo stagionale permette di guardare con maggiore tranquillità alla proibitiva trasferta di martedì in casa del CGC Viareggio e con fiducia all’esordio in Coppa Cers di sabato sera a Seedorf, in Svizzera.
Il neo allenatore Pablo Jara conferma il quintetto di partenza della BDL con Saitta in porta, lo stesso Jara in difesa con Aguilar e la coppia portoghese Renato e Tomas Castanheira in attacco. L’ex portiere dell’Hockey Club Correggio Federico Paghi manda tra i pali Menichetti e Pagnini, Rodriguez, Martinez e Saavedra esterni.
L’inizio di partita non è dei migliori: 15″ e una deviazione di Saavedra su tiro da fuori di Rodriguez porta in vantaggio il Follonica. La reazione della BDL è feroce e porta la doppia firma di capitan Renato Castanheira, a segno due volte in 17″ con deviazioni da centro area prima su assist del fratello Renato e di Aguilar. In questa fase sono gli ospiti a rendersi più pericolosi e il pareggio arriva all’8′ con un tiro da fuori di Rodriguez. La partita si gioca su ritmi piuttosto alti, con le difese in costante pressione e, spesso, in difficoltà. Più di tutte quella del Follonica che capitola per la terza volta a metà frazione quando Aguilar fa tutto da solo: fa fuori due avversari e mette sotto la traversa il gol del 3-2 per la BDL. Il finale di primo tempo è accesissimo. A dar fuoco alle polveri c’è una decisione arbitrale contestata dal Follonica. Un tiro di Martinez colpisce la traversa e finisce vicinissimo alla linea di porta: per Carmazzi è gol, mentre per l’altro arbitro, il salernitano Mauro, posizionato in linea con la porta, la pallina non ha superato la linea; dopo un breve conciliabolo gli arbitri decidono di non convalidare. Il Follonica si innervosisce e commette un numero sempre crescente di falli. Paghi atterra Zucchiatti in area, ma Jara si fa parare il rigore del possibile 4-2: sarà il primo di cinque errori su tiri diretti e rigori commessi dalla BDL. Il secondo arriva subito dopo: blu a Martinez che ferma Aguilar al limite dell’area e tiro diretto sprecato da Renato Castanheira, con la BDL che non va a segno sulla seguente superiorità numerica. Si va così al riposo con Correggio avanti 3-2.
La ripresa si apre con la rete in tap in di Jara dopo l’ennesima incursione di Aguilar. Subito dopo Follonica arriva al 10′ fallo, ma la BDL grazia i maremmani sbagliando per la terza volta dal dischetto con Tomas Castanheira. Chi non si fa pregare, invece, è Lucas Martinez che, da bomber di razza qual è, rimette in parità le sorti dell’incontro con una girata da centro area e poi trasformando un tiro diretto per fallo di Aguilar (espulso per 2′). Non passa nemmeno un minuto e la BDL ha una nuova opportunità dal dischetto: questa volta è Renato Castanheira a sprecare la quarta opportunità. Così, quando una manciata di secondi dopo Jara subisce fallo al centro dell’area per opera di Rodriguez, il pubblico di casa è quasi rassegnato; a ravvivarlo ci pensa Enrico Zucchiatti che batte il rigore da manuale e porta la BDL avanti 5-4. Una gioia che dura pochissimo e si trasforma presto in incubo perchè un gran tiro di Banini riporta le squadre in parità e un inserimento perfetto di Martinez consente al Follonica di rimettere la testa avanti, per di più con Correggio a 9 falli. Ma la BDL non si arrende e trova subito il pareggio con il terzo gol personale di Renato Castanheira che, in uscita da dietro porta, alza e schiaccia alle spalle di Menichetti. La partita cambia nuovamente volto due minuti dopo quando Tomas Castanheira si beve Paghi con una finta e mette sotto l’incrocio al primo palo beffando Menichetti e riportando avanti la BDL per 7-6. Passano 30″ appena e Correggio commette il 10′ fallo, ma questa volta tocca al Follonica sprecare dal dischetto, con Saitta che dice di no a Martinez. Gli ultimi minuti sono di totale apnea per una BDL che resiste col fiato che le resta al pressing disordinato del Follonica. Prima della festa c’è tempo per un altro errore dal dischetto, con Tomas Castanheira che non sfrutta il 15′ fallo degli ospiti.
Alla sirena finale, le tensioni di un inizio di campionato più difficile del previsto si sciolgono nei festeggiamenti di squadra e pubblico: il campionato della BDL Correggio è finalmente iniziato.

BDL CORREGGIO HOCKEY – BANCA CRAS FOLLONICA 7-6 (pt: 3-2)
MARCATORI PT: 0:15 P.Saavedra (B), 5:04 R.Castanheira (A), 5:21 R.Castanheira (A), 8:08 M.Rodriguez (B), 13:21 K.Aguilar (A).
MARCATORI ST: 26:29 P.Jara (A), 28:13 L.Martinez (B), 34:24 L.Martinez (B), 35:54 E.Zucchiatti (A), 36:41 D.Banini (B), 38:18 L.Martinez (B), 39:46 R.Castanheira (A), 41:45 T.Castanheira (A).
BDL CORREGGIO HOCKEY: E.Sala, D.Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, P.Jara, K.Aguilar, E.Zucchiatti, P.Ehimi, M.Saitta, F.Casari. All. J.Ialacci.
BANCA CRAS FOLLONICA: D.Banini, A.Fantozzi, P.Saavedra, L.Martinez, M.Rodriguez, F.Pagnini, S.Paghi, G.Menichetti, G.Astorino. All. F.Paghi.
ARBITRI: Carmazzi M. – Mauro D.
ESPULSI PT: L.Martinez (B).
ESPULSI ST: M.Rodriguez (B), F.Pagnini (B), K.Aguilar (A).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 4′ GIORNATA
Hockey Roller Scandiano – Hockey Thiene 2-3
Amatori Wasken Lodi – CGC Viareggio 4-3
Admiral Valdagno – Carispezia Sarzana 6-5
TeamServiceCar Monza – Hockey Bassano 4-6
B&B Service Forte dei Marmi – Hockey Trissino 0-5
BDL Correggio – Banca Cras Follonica 7-6
Faizanè Lanaro Breganze – AFP Giovinazzo 5-4

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 12, Viareggio, Forte dei Marmi e Breganze 9, Thiene 7, Trissino, Bassano e Valdagno 6, Scandiano, Sarzana e Monza 4, BDL Correggio 3, Follonica e Giovinazzo 1.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *