Una prestigiosa vittoria e due sconfitte per la BDL Correggio nella tournée in Portogallo

La BDL Correggio è rientrata questa mattina dal Portogallo dove, tra venerdì e domenica, ha giocato tre partita amichevoli di altissimo livello ottenendo una prestigiosa vittoria con l’Oliveirense, una netta sconfitta con il Porto e un KO più che onorevole contro la Sanjoanense.
La squadra di mister Ialacci ha iniziato l’esperienza lusitana con il botto, vincendo a sorpresa la semifinale del torneo “Citade do Porto” organizzato dal Club Infante de Sagres, società neopromossa nella massima divisione portoghese da cui provengono i fratelli Castanheira. La BDL non partiva certo favorita contro l’Oliveirense, terza forza dell’ultimo campionato portoghese e vice campione d’Europa, sconfitta nella finale di Eurolega a maggio dagli spagnoli del Reus Deportivo. Invece, la squadra correggese ha sfruttato al meglio l’occasione e ha impostato la partita su una buona difesa e un attacco efficace, sorprendendo i più accreditati avversari. Le triplette di Renato Castanheira e di Jara e il gol di Tomas Castanheira hanno costretto l’Oliveirense ai tiri di rigore dopo il 7-7 nei tempi regolamentari. Qui, le reti di Jara e Aguilar e le parate di Michael Saitta hanno vinto la resistenza lusitana all’ottava serie di rigori.
Il giorno dopo, sabato pomeriggio, nella finale del torneo contro il Porto, campione nazionale lusitano, la BDL Correggio non è riuscita ad avere la stessa brillantezza. Il Porto ha impostato la gara nel modo a lui più congeniale, tenendo costantemente in mano il pallino del gioco e concedendo pochissimo alla BDL che ha però retto difensivamente. All’intervallo il risultato era di 2-0 per i portoghesi; vantaggio che nella ripresa è salito a 4-0, con la BDL che ha fallito anche due tiri diretti che avrebbero potuto tenerla in partita. Peccato per gli ultimi due minuti nel corso dei quali il Porto ha dilagato, segnando altre tre reti e chiudendo sul 7-0.
Ieri, infine, la BDL Correggio ha tenuto a battesimo l’ambiziosa squadra della Sanjoanense, retrocessa lo scorso anno in seconda divisione e desiderosa ti tornarvi. Hanno vinto i padroni di casa per 8-6 al termine di una partita che ha visto Jara a segno per 4 volte (con ben 3 rigori trasformati) e una rete a testa per i fratelli Castanheira.
Quelle in Portogallo sono state le ultime amichevoli pre campionato per la BDL Correggio che sabato 7 ottobre farà il suo esordio in serie A1 ospitando il Breganze, una delle squadre favorite per lo scudetto che in estate si è assicurata due pezzi da 90 del calibro di Federico Ambrosio e Franco Platero, entrambi “rubati” ai campioni d’Italia del Lodi.
Intanto ieri sera a Viareggio, il Forte dei Marmi (che la BDL affronterà alla seconda giornata) ha vinto il primo trofeo della stagione battendo il Lodi nella finale della Supercoppa Italiana per 4-3.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *